Vai al contenuto

Efa contro f 16 e f 35


Naifer

Messaggi raccomandati

  • Risposte 66
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

E chi ha politicizzato il thread? :ph34r:

Si faceva per ridere...

 

E comunque a gentile domanda si risponde, esattamente come adesso...

 

E chi sarebbe lei?

La simpatica signora si chiama Menapace...Parlamentare di... :censura::offtopic:

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta che scherzo anch'io... :pianto:

Comunque hai ragione...:sm:

Vabbè, per farmi perdonare per questo deragliamento pseudo-politico, ritorniamo in argomento vedendo come se la cava in volo questa "baracca" di F-35...

Poveraccio, si sentirà frustrato dal fatto che qualcuno :ph34r: l'abbia messo dietro l'F-16 e l'EF-2000...

Vabbè, mica si deve offendere: dopo tutto è un volgarissimo prototipo...mentre l'F-16 son trent'anni (!!!) che vola ed è supermegaoperativo <_<

 

http://www.codeonemagazine.com/archives/20...test/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione logica c è ed è che l' f-16 è un aereo collaudato ed ha un avionica avanzata mentre il typhoon è ancora in fase di aggiornamento solo quando sarà aggiornato alla 3° stadio sarà superiore all' f-16!!!!!!

 

Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore.

Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor).

La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200.

Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia.

L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore.

Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor).

La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200.

Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia.

L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic.

 

grazie per la tua precisazione :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro e chiudo un OT :

#P51 allora sarebbe quella dell'abolizione della PAN e molte altre castronerie (e qui non c'entra idea politica) del genere?

fine OT.

Non avevo dubbi che il Typhoon fosse migliore del Viper (IMHO), solo volevo sentire le argomentazioni per cui veniva ritenuto superiore l'F16. Chiaramente poi uno rimane della sua idea ma almeno il libero scambio di opinioni c'è stato, che è poi il motivo per cui esistono i forum o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Typhoon è un caccia da superiorità aerea di una generazione successivo all'f-16, mi pare logico che le sue capacità siano superiori, così come un f-16 ha capacità superiori all'f-104

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ti sbagli di grosso, non bisogna certo aspettare la Tranche 3 per avere un aereo superiore al Viper. I Tranche 1 Block 5 sono già pienamente operativi con tutti i sistemi in linea e Full Operational Capability nel ruolo aria-aria oltre alla possibilità di utilizzare bombe stupide ed a guida laser Paveway 2. Il radar Captor ha prestazioni nettamente superiori in ogni aspetto rispetto all'AN-APG-68 si tratta del più prestante radar MSA in circolazione, non si trovano sensori comparabili al Pirate sul Viper, per non parlare della Suite ECM/ESM DASS. Il tutto presentato al pilota attraverso un'unica visione d'insieme a 360° che fonde le informazioni in arrivo da Captor, Pirate, DASS e MIDS (data link) e il pilota ha casco visore e comandi VTAS (voice throttle and stick). Mentre nel Viper ogni sensore viene presentato singolarmente con una "consapevolezza della situazione" (situational awareness) nettamente inferiore.

Venendo all'aerodinamica, la configurazione del Typhoon ne fa un caccia dalle prestazioni di agilità straordinarie e presenta un balzo in avanti rispetto alla generazione dei teen-fighter soprattutto in regime di volo supersonico dove tira fino a 7G (cosa eguagliata solo dal Raptor).

La superiorità del Typhoon rispetto al Viper è rilevabile in ogni aspetto dell'inviluppo di volo: accelerazione, rateo di virata istantaneo, rateo di virata continuo, tempo necessario per raggiungere il massimo numero di G, tempo durante il quale può sostenere tale numero di G (un conto è raggiungere 9G per un istante altro discorso è sostenere 9G e poterli superare in override durante situazioni critiche...). Il tutto garantito dalla combinazione della configurazione loose coupled delta-canard e l'esubero di potenza dato dagli EJ-200.

Se non bastasse il Typhoon ha un carico bellico superiore, supercrociera dimostrata a Mach 1,2+ anche in condizioni climatiche proibitive (Singapore con aerei Block 1...EADS sostiene di poter arrivare a Mach 1,5 in condizioni ideali e configurazione pulita), una RCS frontale decisamente inferiore e maggiore autonomia.

L'unico vantaggio del Viper (ma non dei nostri solo degli F-16C almeno Block 40) è la maggiore flessibilità data dal fatto che è pienamente operativo anche per l'attacco al suolo con una vastissima gamma di armamenti, ma stavamo parlando di caccia non cacciabombardieri in questo topic.

 

che io sappia il pirate sarà implementato solo nella tranche 3 e con quello la possibilità di usare i nuovi missili.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il pirate sarà implementato solo nella tranche 3.

resource_puqbmodcirnrwkmfiehn400X266.jpg

 

L'Aeronautica Militare Italiana ha appena ricevuto il primo di 5 EF-2000 Tranche 1 Batch 5 (quello sopra).

Tutti i Block 5 hanno già il Pirate che sarà standard sulla Tranche 2...

Gli altri Tranche 1 verranno aggiornati allo standard batch 5.

 

analisidifesa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho letto pure io l' articolo e penso che sia vero perchè diciamocelo pure, non per togliere niente all' F-16 ma l' EFA è molto migliore sia perchè è tecnologicamente avanzato e sia perchè è più manovrabile . Per quanto riguarda l' F-35 è adatto solo al ruolo strike perciò nei combattimenti aria-aria è inferiore :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto pure io l' articolo e penso che sia vero perchè diciamocelo pure, non per togliere niente all' F-16 ma l' EFA è molto migliore sia perchè è tecnologicamente avanzato e sia perchè è più manovrabile . Per quanto riguarda l' F-35 è adatto solo al ruolo strike perciò nei combattimenti aria-aria è inferiore :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Concordo con te Faber l'EFA è sicuramente migliore sia dell'f-16 sia dell'f35

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'ho letto e a dispetto del discorso che facevo nel topic dell'F-35 dove sostenevo che era nettamente polivalente ne esce in realtà che quest'ultimo è un po' scarsino nel ruolo della superiorità aerea! :pianto:

Mi domando anche come possono fare certi paragoni quando in realtà non si conosce ancora il reale inviluppo di volo del Lightning.......

Dopo questo articolo rimango un po' perplesso riguardo le sue reali capacità aria-aria ma credo anche che non abbiamo visto nulla di quello che in realtà è in grado di fare..........

 

P.S. Ma nella versione B utilizza l'ugello orientabile solo in fase di decollo o anche in volo?(credo di sapere la risposta ma se fosse possibile, potrebbe avere doti acrobatiche insperate!)

 

 

F-35_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...