Vai al contenuto

L'elisoccorso


Pegaso44

Messaggi raccomandati

L'elicottero è 1 macchina insostituibile per il compito di eliambulanza!!!E io standoci tutti i giorni a contatto me ne rendo conto...specifico subito che non sono 1 medico o imfermiere e neanke pilota o tecnico dell'eliambulanza ma bensi' 1 ragazzo di 16 anni che sin dal 2001 viene considerato la mascotte del 118Lazio ora ARES118... :okok: Volevo solo sapere cosa ne pensate voi dell'elisoccorso!!E magari se anche voi ci siete in questo campo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona cosa..ogni tanto da me se non senti le ambulanze (non abito vicino ad un'ospedale ma alle scuole medie c'è la croce rossa e sono vicino ad una via principale quindi è normale sentirle) vedi l'elicottero giallo di verona emergenza (utile ma piu si vedono piu incidenti c sono in giro)...è una cosa utile e fa guadagnare tempo..aiuta nei soccorsi in zone impervie (fortuna dispone anke dell'argano in caso non possa atterrare)..però alcune zone non possono essere raggiunte, ostacoli come cavi dell'alta tensione, alberi ecc sono un problema..le condizioni meteo come nebbia, forte vento, ecc rendono il loro utilizzo quasi impossibile

 

da noi l'elicottero principale piu recente e piu avanzato è L'eurocopter EC135, è stato scelto questo perchè meno rumoroso, colorato di giallo e con la scritta 118 sotto il ventre per essere facilmente riconosciuto

ihmed-017-p.jpg

(o trovato solo questa immagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elisoccorso in se stesso è veramente un servizio incredibilmente importante, ormai indispensabile.

Però da quando sono entrati i civili a fare un pò di business sembra quasi una rincorsa a chi arriva prima. Certo è che alcune cose gli aerosoccorritori civili non le possono fare(anzi..potrebbero visto che delle volte lo fanno ugualmente) ...tipo il soccorso notturno, il soccorso in mare aperto, il notturno in mare aperto :D

Diciamo che le competenze dovrebbero essere nettamente divise e non un pò troppo lasciate al caso. Alcuni servizi bisognerebbe farli fare a chi li sa fare perchè fa solo quello (tipo il soccorso in mare alla Guardia Costiera) e non improvvisarsi, perchè 99 volte su 100 va sempre bene, ma magari nell'unica situazione di reale pericolo, chi è abituato si salva perchè ha un background addestrativo, chi non ha i mezzi invece si fa male.

 

Per l'altra questione, quello di Baywatch è un Dolphin della U.S.C.G., che ha anche HH-60.

 

Ecco un pò di mie foto di eli che possono "elisoccorrere":

 

20070121_pistoia_pegaso1_002.jpg

 

20070413_vvf_412_020.jpg

 

20070413_vvf_412_026.jpg

 

20060829_pra_hh3f_025.jpg

 

Ciao

Ric

Modificato da Nickel01
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... ovviamente l'elisoccorso in tutte le sue sfumature è decisamente una cosa importante.

 

Io non dimenticherei tutti quei piloti e quelle macchine impegnate poi nello spegnimento degli incendi boschivi che in questo periodo stanno dando prova di grande impegno e coraggio.

 

Ad ogni modo: :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le vostre risposte!!!continuate a scrivere mi rakk!!!concordo cn Nickel01 ormai sn molte le aziende civili che svolgono l'elisoccorso!!!secondo me i soccorsi in mare e sopratutto notturni dopo gli effemeriti vanno fatti svolgere alle autorita ke hanno i mezzi piu' adatti!!!x esempio se in una regione cm il lazio ke è fornita sl di 2 AGUSTA A 109E Power e 1 AGUSTA BELL AB412 (ke svolge il servizio molto lontano dalla costa)non li si puo mandare di notte a svolgere 1 soccorso in mare!!!sarebbre come suicidarsi!!!ed ecco qui ke entrano in gioko gli HH-3F del S.A.R. di Pratica di Mare!!! Stupendo il lavoro dell'aerosoccorritoreeee!!!!! (scusate ma cm s fanno a mette le foto nei commenti????)

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa é una sua lettera che mi ha inviato qualche mese fa:

 

Ciao!

Magari Borgosesia!

La storia è un po' lunga... mi sono congedato dall'AM a fine aprile e sono stato assunto da una società che opera con elicotteri. Il probema è che un giorno prima del mio primo turno di elisoccorso una persona ha pensato bene di passare un semaforo con il rosso venendo addosso a me e alla mia ragazza in moto. Per cui ora sono in malattia perchè ho subito un importante intervento al gomito e sto mettendocela tutta per riprendere la mobilità. Se tutto va bene dovrei "tornare" o meglio forse dire "iniziare" a lavorare a metà Settembre. Le basi su sui presterò servizio saranno Lampedusa, Catania, Brindisi sull' AB412EP. Inoltre la società per cui lavoro opera a Napoli con il 109 e Sondrio con uno dei primissimi AW139, sul quale non vedo l'ora e spero di fare il passaggio! Per il momento non ho "avventure" civili da raccontare, ma quando portavo le stellette e lavoravo al SAR di Linate ho avuto discrete soddisfazioni. Il soccorso piu' bello è stato in montagna, un recupero di un alpinista in un canalone che l'elisoccorso non era riuscito a fare! Eravamo troppo bravi al SAR!

Per il resto gli eventi più difficili e impegnativi sono stati gli alluvioni in Piemonte, Carnia e Sarno, quando devi lavorare in condizioni meteo marginali e cercare di salvare piu' gente che puoi.

Credo che la soddisfazione che ti dia questo lavoro sia inappagabile!

Ciao!

 

_________________

Volare non è pericoloso. Cadere è pericoloso!

 

13 Motivi per cui gli elicotteri sono meglio delle donne:

8°) Gli elicotteri non hanno la suocera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe tantissimo lavorare nell'elisoccorso!!!però' per ora devo pensare prima alla scuola...qnd vd alla base del Pegaso44 a trovare i piloti mi viene sempre + voja di intraprendere questo professione!!!se diventero' elicotterista sara' un sogno ke si realizza,visto ke ci sto sotto da qnd avevo 3 anni,sarei ankor piu' felice di lavorare nell'elisoccorso e avere a disposizzione il mio eli preferito l'AGUSTA A 109E Power ke ormai conosco come le mie taske per qnt volte ci salgo e fcc foto!!!!!------Se anke voi volate in flight simulator x c'è qlcn ke saprebbe dirmi ove trovare l' A109E Power io sn anni ke lo cerko e non l'ho mai trovato!!!!:-(-------

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe tantissimo lavorare nell'elisoccorso!!!però' per ora devo pensare prima alla scuola...qnd vd alla base del Pegaso44 a trovare i piloti mi viene sempre + voja di intraprendere questo professione!!!se diventero' elicotterista sara' un sogno ke si realizza,visto ke ci sto sotto da qnd avevo 3 anni,sarei ankor piu' felice di lavorare nell'elisoccorso e avere a disposizzione il mio eli preferito l'AGUSTA A 109E Power ke ormai conosco come le mie taske per qnt volte ci salgo e fcc foto!!!!!------Se anke voi volate in flight simulator x c'è qlcn ke saprebbe dirmi ove trovare l' A109E Power io sn anni ke lo cerko e non l'ho mai trovato!!!!:-(-------

 

http://flyawaysimulation.com/

 

http://library.avsim.net/login.php?Locatio...4%26Go%3DSearch

 

uno di questi due..guarda ho trovato l'A 109 della guardia fdi finanza,caramba ecc ed e efantastico...cerca un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, l'elisoccorso è diventata oggi la punta di diamante di ogni Corpo di Polizia o dello stesso Ministero della Salute che opera attraverso il 118. Gli elicotteri, come qualcuno diceva, hanno permesso di soccorrere in tempi brevi persone situate in zone impervie dove un mezzo terrestre non può arrivare. Inoltre permettono al soccorso di essere trasportato in minor tempo al più vicino ospedale. Sarebbe una buona cosa investire ancora di più nei mezzi aerei di Guardia Costiera, 118, e Vigili del Fuoco che operano spesso in contesti difficili. :adorazione:

 

 

A Nickel01: le foto sono sempre spettacolari! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io durante il militare li vedevo atterare in caserma gli alicotteri dei vigili del fuoco con i feiriti, vi parlo del 1999, arriano i vigili del fguoco con autopompa, si posizionavano poi arivava l'ambulanza e infine arrivava l'elicottero che era bello vederlo atterrare,

 

BuzzerIvan se vuoi vedere un eliambulanza ti consiglio di passare un po di tempo a piazza San Giovanni a roma, io un giorno mentre lavoravo ne ho viste atterare e decolare due, con tutto il traffico, mi ricordo che un pilota nel decolare l'ha fatto con sportello aperto e guardava fuori dallo sportello verso il basso ed ha deccolato dritto in verticale, altrimenti se vuoi vedere degli elicoteri che fanno esercitazioni in fase di decollo e atteraggio vieni a casa mia, ti porto in unposto ceh puoi quasi toccarlo, e nessuno ti puo dire niente. Martedi c'era un ab412 dei carabiniere (mi pare lui il modello) che faceva prove, se un giorno ci riesco faccio delle foto e poi le posto.

p.s. come fotografo facco schifo

Modificato da CHAFFEE79
Link al commento
Condividi su altri siti

BuzzerIvan se vuoi vedere un eliambulanza ti consiglio di passare un po di tempo a piazza San Giovanni a roma, io un giorno mentre lavoravo ne ho viste atterare e decolare due,

 

a Roma se volete vedere le eliambulanze da vicino vi consiglio l'eliporto del policlinico Gemelli... almeno tre ogni giorno

 

qualche foto:

 

dscn1673vd8.jpg

 

dscn1676wh9.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'elisoccorso è un servizio insostituibile qui da me!Abito ai piedi delle dolomiti e l'elisoccorso lo vedo un giorno si e l'altro anke specialmente durante l'estate! Ora non so il numeri di interventi fatti nelle mia provincia, ma siamo nell'ordine di centinaia! Gli infortuni in montagna sono stati molto frequenti, specialmente a causa della scarsa preparazione e delle attrezzature non adatte dei turisti-escursionisti!Per non parlare dei soccorsi ai molti incidenti automobilistici.

In questi ultimi mesi è stato dato il nullaosta per operare anche di notte, e penso che per operare in mezzo le montagne per recuperare qualke infortunato su una parete, bisogna avere due p...e così!

Approfitto per ringraziare tutte queste persone e di tutta Italia sempre pronte ad intervenire in nostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimeeeeeeeee le ultime 2 fotooooooo!!!!!!!io quellol eli lo conosco bn!!!è l'AGUSTA A109E Power il Pegaso21 I-FREH di Roma con base a Ciampino...io sn di Latina e qui vd sempre il Pegaso44 in questo periodo hanno l' I-FREI della ditta di tarquinia Freeair helicopters/Elitaliana...

se hai altre foto aggiungile!!!io non so cm si fa a mettere le foto altrimenti avrei riempito questo pagine di Foto dell'Elisoccorso Lazio se qlcn sa spiegarmelo molto kiaramente jene sarei grato!!! ;-D

 

l'Elisoccorso è il mejo servizio in elicottero , secondo me ,è estremamente appagante e questo me lo hanno dtt tutti i Piloti Tecnici Medici e Infermieri che conosco!!!

 

W Pegaso44

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...