Vai al contenuto

C-17 LANCIAMISSILI


Messaggi raccomandati

L'USAF e la Defense Advanced Research Projects Agency hanno assegnato nuovi fondi per il Falcon Small Launch Vehicle che tende a trasformare il C-17 in una base di lancio volante per missili.

 

Secondo il progetto il C-17 arriverebbe attorno ai 35.000 feet e rilascierebbe dal portellone un missile a due stadi capace di mettere in orbita bassa piccoli satelliti con una spesa di soli 5 milioni di dollari senza dover tener conto delle condizioni meteo e dei problemi di una base di lancio fissa.

 

Il primo lancio di prova dovrebbe avvenire entro il 2008.

 

Il Pentagono non ha commentato la possibilità di rilasciare su orbita bassa missili che potrebbero essere diretti sù qualsiasi obiettivo a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Non ha commentato perché la possibilità esiste già!

L’idea sembra assurda ma non lo è. Già nella metà degli anni ‘70 si effettuò sperimentalmente il lancio di un Minuteman dal portellone posteriore di un C5 Galaxy. Scaricato all’esterno e appeso a vari paracadute, il missile attivò regolarmente il primo stadio, per pochi secondi (gli altri stadi non erano operativi e, ovviamente, non aveva testata), dimostrando la fattibilità di un lancio da una” base volante”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era una delle idee più in voga alla fine degli anni '70, quando si temeva per la sicurezza dei minuteman basati a terra visto il costante ampliamento dei Satan da parte dei sovietici.

Se non sbaglio fu proprio questo programma a causare la cancellazione del B1A da parte dell'amministrazione Carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...