Vai al contenuto

bombardieri italiani..


Messaggi raccomandati

In effetti oggi si usano con una certa confusione i termini "bombardiere", "aereo d'attacco", "caccia-bombardiere".

 

A mio parere sarebbe più corretto riservare il termine "bombardiere" agli aerei classe B-1/B-2/B-52, come giustamente nota Dread, il termine caccia multiruolo agli aerei classe F/A-18, e il temine aerei d'attacco agli aerei classe Tornado.

 

Il termine caccia-bombardiere in senso stretto non ha molto senso oggi, credo che gli ultimi della categoria siano stati gli F-105.

 

Ad ogni modo la linea da "bombardamento" italiana è costituita dai Tornado IDS e dagli AMX. Una certa capacità di attacco la hanno anche gli MB-339.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Eurofighter Typhoon implementerà capacità di attacco, specialmente con i missili Storm Shadow che hanno capacità aria-terra e aria-mare.

 

In questo modo avrà una certa cpacità di sostituire il Tornado e di affiancare i futuri F-35 nelle missioni di "Strike", e quindi attacco a obiettivi in profondità e attacco antinave.

 

----

 

i C-130 (ed in particolare gli MC-130) statunitensi hanno la possibilità (anzi sono gli unici a poterlo fare) di lanciare le bombe più grosse dell'arsenale americano, come le GBU-43 MOAB e le BLU-82 "Taglia Margherite", affari che pesano anche più di 7 tonnellate.

Queste bombe sono destinate a colpire truppe, bunker, o a creare spiazzi nella vegetazione per consentire l'atterraggio di elicotteri.

 

 

Inoltre, gli AC-130 sono la versione Gunship del C-130, ossia una variante armata di cannoni e mitragliere a tiro rapido, in grado di sviluppare una capacità di fuoco impressionante.

Gli AC-130 vengono utilizzati per l'attacco a truppe e concentramenti di veicoli.

 

Nessuno dei due tipi ha una vera capacità anticarro.

Certamente se ti arriva addosso una bomba da 7 tonnellate o un colpo da 105 mm, il carro armato ci resta molto male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... risucchiare non saprei... mi sembra esagerato.

 

Le bombe che ho citato utilizzano due tipi di esplosivi: quello ad alto potenziale e quello FAE.

 

Quest'ultimo è particolarmente insidioso perchè in pratica crea una nube di un composto esplosivo (tipo benzene) che poi viene fatta esplodere con un effetto devastante perchè genera una forte onda di sovrapressione, oltre ad essere altamente incendiario.

 

Certamente sette tonnellate e passa di esplosivo creano una esplosione micidiale, i cui effetti possono arrivare anche a molte centinaia di metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa bomba di cui parlo e di cui non ricordo il nome è quanto di più potente ci sia subito dopo l'atomica, col vantaggio di non rilasciare radiazioni.

L'ho vista in un film, Virus Letale: gli americani la lanciano su un villaggio africano dove questo morbo è diffuso per scongiurare una diffusione ulteriore... ecco perché dico che risucchia...

Credo di essere sicuro nell'affermare che non si tratti di una bomba "inventata" dal regista o chi per esso...

non ricordo esattamente dove ma mi sembra che una volta in un documentario l'abbia vista!

 

A voi la parola

:helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la BLU-82, come ho detto sopra.

 

Era la bomba più potente dopo l'atomica.

Oggi c'è la MOAB, ancora più potente.

 

La BLU-82, caricata con FAE, è micidiale.

 

Il FAE è una miscela liquido-gassosa, goccioline sospese.

Quando la bomba viene sganciata, a un certo punto libera questa miscela che si diffonde come una nuvola invisibile, su una vasta superficie.

 

La nube penetra anche nei sistemi di condizionamento degli edifici, attraverso porte e finestre (lasciate aperte o non sigillate ermeticamente).

 

Poi un innesco determina l'esplosione.

 

Immaginate 7 tonnellate (ossia oltre 10.000 litri) di questa roba che esplodono d'un colpo: si verifica una specie di piccola esplosione nucleare, con una forza termica e di pressione enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: la MOAB è diversa dalla BLU-82.

 

La MOAB non usa il FAE, ma usa un esplosivo ad altissimo potenziale.

 

E' concepita per un uso contro bersagli induriti: la sua esplosione crea un micro terremoto in grado di distruggere un bunker o una galleria sotterranea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...