Vai al contenuto

F-16 italiano intercetta Airbus turco


skyfighter

Messaggi raccomandati

Era turco l’Airbus A310-300 intercettato ieri intorno alle 15.40 da un F-16 del 5° Stormo su Milano a causa del guasto di un apparato di identificazione non era riconoscibile dai radar del controllo del traffico aereo. L’F-16 è decollato su allarme da Cervia alle 15.28 per prendere in consegna l’aeroplano della Turkish Airlines in volo da Amsterdam ad Antalya (Turchia), e già sotto scorta da parte di intercettori francesi. L’ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo della Difesa Aerea (COFA-CAOC 5) di Poggio Renatico (FE). Dopo l’intercettazione, l’F-16 ha scortato l’Airbus fino al largo di Brindisi, al di fuori dello spazio aereo italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

che hanno un super puntamento radar-automatico con radar in fascia vulcaniana che individua anche aerei stealth l'unico neo è il caricamento manuale quindi la procedura:

1-prendere i sassolini nell'apposita tasca nella tuta

2-aprire il cockpit

3-allungarsi fino alla fionda sulle wingtips

4-caricare i sassolini

5-tendere l'elastico

6-rientrare nel cockpit

7-chiudere il cockpit

 

al resto (lock on e lancio) procederà automaticamente l'aereo

 

ah e c'è anche l'innovativo sistema AEQSSLT in caso si viene colpiti.

 

 

 

Tornando seri:

 

Sicuro che siano casuali tutti sti sconfinamenti di aerei turchi?

Anche l'altra volta con l'efa era un aereo turco

 

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)?

era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che da dentro la cabina ti accorgi se si rompe l'IFF (o come si chiama quello civile...) ti accorgi soltanto quando arrivano i caccia :rotfl::rotfl:

 

 

 

Edit: ah ecco mi sono ricordato si chiama Transponder

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

 

Purtroppo loro non hanno i nostri tagli. Secondo me bisogna avere una determinata coerenza. Gli Americani sono i soliti esagerati che intercettano un monomotore Cessna con 2 Falcon e c'è chi per i tagli si deve accontentare a un solo caccia su ordine di scramble. Ci vuole sempre una via di mezzo... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente questo non è ancora successo ma sarebbe certo un bel guaio, nonchè se l'aereo intercettato sarebbe veramente una potenziale minaccia, ed il Falcon avesse qualche poblema manderemo all'aria un intero dispositivo di sicurezza aerea. :thumbdown:

Vogliamo di nuovo DUE caccia intercettori! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

 

Qual'è il tuo caso?

 

Mi son riletto tutto ma non ho capito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...