Vai al contenuto

Rompicapo geometrico


VittorioVeneto

Messaggi raccomandati

Un mio amico mi ha inviato questo test , e mezz'ora che lo osservo , cè qualcosa che non mi quadra ( e si parla di triangoli  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: )

 

triangolikv3.gif

Shot at 2007-07-10

Non ti quadra perchè quello rosso e quello verde sono triangoli, ma la prima figura formata dai vari pezzi, non lo è affatto!

Infatti il triangolo verde e quello rosso non sono simili: il rapporto fra i cateti, 8/3 per il rosso e 5/2 per il verde, è diverso...Il primo falso triangolo poi ne ha un'altro ancora (13/5).

Scambiando di posizione i pezzi, l'area complessiva non cambia, ma il quadrato mancante fa balzare all'occhio quella piccola differenza che prima non si vedeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito ,

 

Stai dicendo che l'ipotenusa del primo triangolo in realtà non è una retta ma una spezzata ?

Esatto, la prima figura non è un triangolo, ma un quadrilatero.

Quella che a prima vista sembra l'ipotenusa, è infatti costituita da due segmenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bello... Apparentemente le figure sono simili ma non è cosi'... la superficie totale è rimasta uguale ma il perimetro è

aumentato. Spostando altri pezzi non si avrebbe avuto lo steffo effetto ottico ma la sostanza non cabia...

 

O così credo..

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...