Vai al contenuto

Marine Nationale


Graziani

Messaggi raccomandati

Ieri con la scusa del reportage ho fatto un giro per i siti francesi e ho trovato il seguente dato:

hangar da 180 m2 (12 x 15)

 

EH-101 ripiegato occupa: lunghezza 15,75 m, larghezza 5,20 m, altezza 5,20 m (superficie lorda a rettangolo 81,9 m2)

NH-90 ripiegato occupa: lunghezza 13,5 m, larghezza 4,16 m, altezza 3,8 m (superficie lorda a rettangolo 51,3 m2)

 

e quindi c'è qualcosa che non torna con le dimensioni dell'hangar

1 - è troppo corto per l'101

2 - è giusto allora ci stanno abbondantemente 2 nh-90 (il problema è l'unico meccanismo per tirare dentro l'eli)

Link al commento
Condividi su altri siti

non potevano ottimizzare tutto quello spazio a prua?

 

Veramente. Nello spazio a prua ci starebbero altri 48 aster o il 127...

 

Gli allestimenti degli alloggi sono notevoli...A questo punto mi immagino quelli della Cavour...Ci sarà il parquet per terra..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente. Nello spazio a prua ci starebbero altri 48 aster o il 127...

Ufficialmente la predisposizione è per 16, non credo ci siano tanti margini di manovra. Sempre che danti lo spazio sia occupato da un enorme ripostiglio inutizizzato, per la serie lo spazio c'è ma è occupato da una cosa assolutamente inutile :asd: sognare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi saranno eqipaggiate così o "scriviamolo sul progetto così facciamo più bella figura"?

 

No, non saranno equipaggiate così...Ci saranno sicuri 48 aster 15 e 30 e predisposizione per altri 16 (predisposizione vuol dire che c'è il buco ma non i lanciatori).

 

Tuttavia nello spazio a prua rimasto libero (almeno da quello che si vede con le foto) ci entrerebbero, secondo me, altri 48 aster o il pezzo da 127...Magari ci si penserà per la seconda coppia di caccia, se mai ci sarà.

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

ci entrerebbero, secondo me, altri 48 aster o il pezzo da 127...Magari ci si penserà per la seconda coppia di caccia, se mai ci sarà.

Guarda che una nave non è una scatola vuota in cui si può fare un buco dove si vuole <_< ... sicuramente a prua vi saranno dei locali che avranno un loro preciso scopo e/o vi saranno dei limiti strutturali riguardo "i buchi" che si possono fare nello scafo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti di "sbagliato" sui Doria ci sono due cose:

- l'Hangar

- L'assenza di un 127mm

 

Comunque sono due aghi di un ricco pagliaio, non c'è da lamentarsi. La difesa AAW delle PA era affidata ai DlP in grado di seguire ed ingaggiare contemporaneamente la bellezza di due, ripeto due, bersagli.

Ora con un Empar ne segui 24 di bersagli, e altrettanti li ingaggi, il tutto nello stesso tempo, condividendo i dati con le altre unità e gestendo la difesa AAW di tutto il gruppo real-time in modo che ogni nave spari sui propri bersagli senza sovrapposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che una nave non è una scatola vuota in cui si può fare un buco dove si vuole ... sicuramente a prua vi saranno dei locali che avranno un loro preciso scopo e/o vi saranno dei limiti strutturali riguardo "i buchi" che si possono fare nello scafo ...

 

Come dimensioni e dislocamento della piattaforma (ad averli previsti) ci starebbero tranquillamente. Che poi i progetti di armamento degli Orizzonte siano asfittici rispetto alle potenzialità della piattaforma non è una novità. 48 aster sono veramente una miseria per queste unità. Tra l'altro 48 da dividere tra aster 15 e 30. Qualcuno conosce quanti saranno aster 15 e quanti aster 30?

 

E' ovvio che non puoi oggi metterti a bucare il ponte per metterci altri 48 sylver, ma per i 2 futuri orizzonte (se ci saranno) pensare ad un ritocco al progetto non sarebbe una bestemmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ce credo, scrostare i denti di cani è un lavoro duro :rotfl:

Ora che so che sei un esperto veterinario, la prossima volta che dovrò far togliere il tartaro ai denti del mio barboncino, mi rivolgerò a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ammettere che la Marine Nationale è molto presente sui mari del mondo grazie anche ai suoi territori d'oltremare e la sua operatività purtroppo è molto superiore alla nostra!!!! Non so però se possiamo considerarla più operativa della Royal Navy che come tutti sanno è la migliore Marina d'Europa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ammettere che la Marine Nationale è molto presente sui mari del mondo grazie anche ai suoi territori d'oltremare e la sua operatività purtroppo è molto superiore alla nostra!!!! Non so però se possiamo considerarla più operativa della Royal Navy che come tutti sanno è la migliore Marina d'Europa!!!!

Decisamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della risalita in auge di questo topic;su Aeronautica e Difesa di questo mese c'è un trafiletto che in sostanza dice che l'attuale presidenza francese è intenzionata a cancellare il programma per la nuova portarei;la si da addirittura per spacciata anche se la notizia sarebbe frutto di indiscrezioni e la decisione definitiva dovrà essere presa a Maggio.Avete ulteriori informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe una grossa limitazione per la MN;rinunciare in pratica a disporre sempre di un CVBG.Nel nostro piccolo saremo,con Cavour e Garibaldi,di garantire copertura aerea alla nostra flotta;certo le capacità di una vera PA come la CdG sono comunque invidiabili.Che conseguenze potrebbe avere sul programma CVF inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un colpo del genere sarebbe duro da incassare per DCNS, Lagardere e Dassault che hanno sostenuto con la potenza dei loro media, la campagna elettorale di Sarkozy. Mi sembra altamenteimprobabile. Più probabile che causa mancanza di fondi, cerchino di farsi pagare parte della PA2 dalla UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cime! si dice cime!

Le funi le usano in montagna :rotfl:

D'Ho! :wacko:

 

Un colpo del genere sarebbe duro da incassare per DCNS, Lagardere e Dassault che hanno sostenuto con la potenza dei loro media, la campagna elettorale di Sarkozy. Mi sembra altamenteimprobabile. Più probabile che causa mancanza di fondi, cerchino di farsi pagare parte della PA2 dalla UE.

Faranno come la Royal Navy, pur di avere la PA2 si vendono l'anima, che tradotto significherà il taglio di tutti i programmi minori forse anche in lieve parti le FREMM

 

Un finanziamento UE lo vedo altamente improbabile perchè altrimenti busserebbero alla porta almeno RN, MMI e Armada per le nuove ammiraglie

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Picpus.C'è per caso la possibilità di leggerlo in inglese?Hai qualche notizia riguardo la questione della 2a PA per la Marine Nationale?Ora si può obiettare che si tratta di indiscrezioni ma già prima delle elezioni in Francia si legge sulle riviste specializzate che Sarko era intenzionato a cancellare il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...