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Marine Nationale


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Portaerei

 

La decisione di costruire o no una seconda portaerei sarà presa dal Presidente della Repubblica in un consilio della Difesa che si riunirà i primi di giugno all'Eliseo.

Oltre al suo costo, valutato 3-4 miliardi di euro, anche i ritardi nella costruzione che non permetteranno una entrata in servizio prima della prossima lunga sosta della Cd, prevista nel 2015 peseranno nella decisione finale.

 

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Le Figaro

 

Il MdD Morin ha confermato Domenica (ndr l'articolo è di fine aprile) che la situazione del bilanci rende difficile la costruzione di una seconda nave da affiancare alla Cd.

 

(ripete le dichiarazioni del MdD e parla dei limiti della Cd)

 

Durante la campagna presidenziale la questione era stata affrontata dalla royal e da sarkozy: Sarkozy aveva dichiarato: la decisione di incominciare tale costruzione dovrà accordarsi coi marini di manovra di cui noi possiamo disporre e dei giudizi della corte dei conti (??? arbitrages capacitaires ???)

 

3,5 miliardi di euro

 

Qualche mese + tardi, durante una convenzione dell'UMP sull'argomento, aveva avanzato la sua proposta, parlando di "questione di coerenza" e insistendo sulla necessità di "porsi la questione della permanenza in mare del nostro gruppo aeronavale (ndr penso si riferisca ad una permanenza continuata). Una presa di posizione più favorevole alla PA dunque. Morin aveva allora dichiarato il 25 giugno: "a priori, noi avremo una seconda PA, questo è un fatto".

 

Mai le difficoltà di bilancio della Francia hanno cambiato la cosa: "è una decisione che noi dovremo prendere, e sarà presa nelle settimane che verranno" ha dichiarato Morin. Sarà il libro bianco della difesa, atteso per l'inizio dell'estate, a chiarire definitivamente.

 

L'altra questione è una eventuale "mutualizzazione" della costruzione con la GB. Una posizione che trova favorevole la Royal. Esso permetterà di ripartire lo sforzo finanziario, previsto da un rapporto parlamentare in 3,5mld. La difesa contesta la cifra e parla di 3 miliardi

 

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L'articolo di Enrr:

 

La Francia va verso una riduzione delle sue capacità di proiezione

 

Riassunto: mandano a ramengo tutto il resto per pagarsi la seconda PA.

 

- 30.000 uomini invece di 50.000 ridispiegabili all'estero.

- 70 aerei proiettabili invece di 100

- una ventina di fregate di prima classe, più la CdG

- probabile il finanziamento della seconda PA

Modificato da Rick86
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Spero i moderatori mi perdonino per il doppio post ma quello di prima era la traduzione degli articoli, questa è la risposta alla discussione:

 

Visti tutti i limiti di affidabilità che ha la CdG, e il costo enorme che assorbe per mantenerla operativa, ed anche le minuscole dimensioni, una buona soluzione potrebbe essere quella di mettere la CdG in naftalina in modo da recuperare un po di soldi per la seconda PA (che a quel punto diverrebbe unica PA, con la CdG disponibile in caso di emergenza).

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Tra l'altro il disegno del ponte della CdG è 50 metri + corto del reale, in quanto non c'era spazio sufficiente. Le uniche operazioni che eseguono sono di taxing per mantenere l'addestramento del personale sul ponte (quello + esposto a rischi). Decolli e atterraggi sono impossibili.

 

Un interessante video sui lavori della carrett.... ehm, volevo dire della CdG:

 

http://www.dailymotion.com/relevance/searc...ont-a-laut_news

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.....mon chere ami :P :P

Se collego ciò a quanto è riportato sul link postato da Rick (in particolare sull'etnia principale che si potrebbe dedurre anche dalla lingua!), non vorrei che il solo leggere avesse determinato una forma di contagio!!!

 

 

A proposito del dolce e sensuale (come si può resistere ad una donna che l'utilizza, qualsiasi cosa dica!) idioma di Molière, riposto un inno al transalpino linguaggio:

 

Lo splendore di una lingua

 

La cultura, la civiltà di un paese si costruiscono sulla lingua condivisa e la Francia si è costituita in nazione grazie all’uso accettato o imposto di un parlare comune nato, in origine, nei territori compresi tra la Piccardia e la Valle della Loira.

Le altre lingue, come il Bretone, l’Occitano o l’Alsaziano, furono ridotte al rango residuo di patois, per quanto non mancassero di bellezza e di ricchezza.

Ma la supremazia del Francese non è solo il risultato della legge del più forte, né frutto di una storia di conquista.

In realtà, fin dalle sue origini latine, esso si è imposto sul vecchio fondo celtico per le sue qualità specifiche, per la ricchezza, la morbidezza e la finezza delle sue architetture.

Come uno strumento musicale, la lingua francese offre infiniti registri, una grande varietà di sfumature e un fraseggio chiaro attorno a melodie dal magico equilibrio.

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Non ha alcun senso paragonare le 6 "fregate di sorveglianza" classe "Floréal" ( vedi link seguente: http://www.defense.gouv.fr/marine/decouver...e/germinal_f735 ), con le "Maestrale".

 

Le "Floréal" sono dei grossi e bene armati pattugliatori e se proprio vuoi confrontarli con unità in servizio nella nostra Marina, puoi farlo con i più piccoli e meno armati "Cassiopea" e "Orione".

 

Svolgono nella "Marine Nationale" le funzioni di controllo e pattugliamento degli ampi spazi marittimi oceanici, che circondano i possedimenti francesi d'oltremare, nei 3 oceani.

ah grazie per la spiegazione

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Ma veramente la Marine Nationale avrà solo 13 Freem????? E come diavolo farà a presidiare l'immensa zona economica esclusica????

Secondo me è strano che la Francia improvvisamente riduce le fregate a 13 e quasi rinuncia alla seconda portaerei, non ci credo!!!!

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Ma veramente la Marine Nationale avrà solo 13 Freem????? E come diavolo farà a presidiare l'immensa zona economica esclusica????

Secondo me è strano che la Francia improvvisamente riduce le fregate a 13 e quasi rinuncia alla seconda portaerei, non ci credo!!!!

Ma non è certo compito delle "FREMM" quello di pattugliare la ZEE: a tale scopo sono preposte, di norma, le "Floréal" ed in caso di esigenze che richiedano unità maggiormente armate, le "La Fayette".

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Quindi la Marine Nationale avrà 13 FREMM, 5 La Fayette e 6 Floréal per un totale di 24 fregate di vario genere a cui si sommeranno i 2 cacciatorpedinieri orizzonte!!!! Avrà una forza d'altura di 26 caccia-fregate!!!!!

Ma visto che diminuiranno il numero di fremm allora le 13 rimanenti saranno migliorate notevolmente visto che prese da sole sono inferiori alle nostre!!!

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Su mer et marine oggi leggevo che circolano voci sulla possibile riduzione delle FREMM francesi a 10 / 12, probabilmente per poter finanziare la nuova portaerei PA2.

 

Questo significa che la MN, se avrà la PA2, avrà 2 caccia Horizon, 12 FREMM (al max) e 6 Floreal.

 

Ma questo è un trend generalizzato, se è vero che le prospettive della RN sono di ridursi a 2 CVF e 22/24 tra caccia e fregate di 1' e 2' linea.

 

La MMI, in compenso, con le 2 GG - Cavour, 12/13 caccia Doria/DlP e fregate FREMM, oltre alle 12 Comandanti e Minerva (e loro sostituti), non sarà più così lontana come era in passato (nucleare a parte...).

 

La Spagna, con PdA e BPE (per quanto possa valere come PA), 5/6 F-100 e 6 F-110, + BAM vari, risulterà essere la marina europea che ha effettuato il maggior balzo in avanti negli ultimi anni.

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Bhè se così fosse credo anche io che la distanza tra le nostre marine lasciando stare i sommergibili nucleari si ridurrà tantissimo anzi probabilmente saremo pari visto che le nostre 10 fremm saranno meglio equipaggiate e dotate elettronicamente!!!! Speriamo però di arrivare ad avere gli Scalp Naval!!

La Royal Navy rimarrà l'unica verà grande marina Europea visto che la Francia arretrerà verso il livello di Italia e Spagna!!!

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Ma questo è un trend generalizzato, se è vero che le prospettive della RN sono di ridursi a 2 CVF e 22/24 tra caccia e fregate di 1' e 2' linea.

Per Royal Navy si parla di 20 unità di prima linea contro le 12/13 italiane e 14/15 francesi

 

La Royal Navy rimarrà l'unica verà grande marina Europea visto che la Francia arretrerà verso il livello di Italia e Spagna!!!

Ma hai presente quanto è arretrata la RN nell'ultimo ventennio? Gli ammiragli inglesi stanno diventando degli struzzi per la vergogna

 

Since 1987 the Royal Navy has, under both Tory and Labour governments, suffered cuts that have reduced it by 42 per cent.

 

Put another way, the Navy has lost 54 per cent of its frigates and destroyers (down from 54 in 1987 to 25 today and soon just 20) plus 66 per cent of its submarines (down from 38 nuclear-powered and conventional boats in 1987 to just 13 attack boats and Trident submarines today).

Modificato da enrr
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Al post al link seguente:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=141063 (messaggio n° 240)

 

mi sembrava di aver dimostrato, matematicamente, come le unità di prima linea della "Marine Nationale" siano destinate ad aumentare, sia in quantità, sia in qualità!!!

 

Il numero di "FREMM" al di sotto del quale non si deve scendere, perché in quel caso si avrebbe una riduzione, è 12 (comprese 2 FREDA)!

Modificato da picpus
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Picpus, intendiamoci: le lafayette non le puoi considerare unità di prima linea.

 

Quindi i francesi resteranno con 15 unità di prima linea (13 FREMM e 2 HORIZON). Che tale numero sia aumentato o diminuito non so, e non credo neanche sia importante.

 

En, il numero 20 include 8 o 6 Daring?

 

Per quel che ci riguarda..... vedremo.

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Picpus, intendiamoci: le lafayette non le puoi considerare unità di prima linea.

 

Quindi i francesi resteranno con 15 unità di prima linea (13 FREMM e 2 HORIZON). Che tale numero sia aumentato o diminuito non so, e non credo neanche sia importante........

Ed infatti io non includo affatto le "La Fayette" tra le unità di prima linea!

 

Penso che per valutare se una qualsiasi organizzazione, anche fuori dal contesto militare, realizzi un progresso oppure un regresso, occorre partire dalla situazione pregressa.

 

Pertanto riporto quanto scritto in un precedente post sull'ipotesi di 13 FREMM.

 

Praticamente le FREMM (FREDA comprese) passano da 17 a 13; considera che come per le "Horizon" italiane, era scontato che non sarebbe stata ordinata la seconda coppia di "Horizon" francesi.

 

Considera pure che gran parte delle FREMM andavano a sostituire gli "aviso type A69" che, di fatto, erano delle corvette, cioé delle unità di 2^ linea.

 

Riepilogando, a fronte di 2 unità classe "Tourville" o "type F67" (in origine erano 3) e di 7 unità classe "Georges Leygues" o "type F70", vi saranno 11 FREMM ASM/AVT.

 

Le FREDA sostituiranno le "Cassard".

 

Secondo te, la "Marine Nationale" che ne verrà fuori, sarà più prestante o più debole di quella attuale? (La considero una domanda retorica!).

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Sicuramente il livello qualitativo della MN farà un balzo in avanti ma ero convinto che a un paese come la Francia contasse anche il numero, non a caso la Francia aveva deciso di prendersi 17 fremm anche a costo di avere unità non proprio allo stato dell'arte a differenza dell'Italia dove le fremm rappresentano la spina dorsale della flotta e infatti sono superiori alle consorelle francesi se prese una ad una!!!!!!

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La nostra flotta sarà molto forte qualitivamente, adesso bisogna pensare alla componente aeronavale, affiancando al Cavour almeno due LPD da 16.000 t. e una portaelicotteri da 20.000 t. Un altro fattore per rendere la nostra Marina migliore è la dotazione dei missili da crociera Scalp Naval e la costruzione di due navi-cisterna da 25.000 t.!!!!!!

 

1 Portaerei da 27/30.000 t.

1 Portaelicotteri da 20.000 t.

2 LPD da 16.000 t.

2 navi-cisterna da 25.000 t. + nave ETNA

10 Fremm

4 Orizzonte

6 SSK classe Todaro

 

e per finire tutto il resto del naviglio dai pattugliatori alle corvette!!!!

 

Penso che questi obbiettivi non siano solo dei sogni, possono essere realizzabili!!! I sogni sono altri!!!!

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