Vai al contenuto

VH-71


sgurglio

Messaggi raccomandati

Yeovylton 05 Lug 2007

 

Primo volo per il VH-71 che sarà il prossimo elicottero del Presidente USA a partire dalla seconda metà del 2009.

 

Sarà il piu avanzato elicottero esistente per il trasporto VIP .

 

Il montaggio finale degli apparati elettronici e l'adattamento alla missione avverranno in Texas a cura della Bell Helicopter e della Lockheed Martin Systems Integration in NY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, ma il concorso per sostituire il Marine One (che attualmente vola sui Sh-3) non è stato vinto dall'Agusta Westland EH-101, nella versione designata US-101?! Ne sono certo e se non erro gli USA ne hanno ordinati 23......

Link al commento
Condividi su altri siti

Paperinik, sii più diligente coi compiti ! VH = VIP Helicopter , loro sono fatti così precisi e concisi.

HAhahahhaa, va bene va bene....ero rimasto un passo dietro. Solo che anche ieri mattina ho letto sul corrriere della sera, pagina finanza un articolo sui profitti di Agusta e si continuava a parlare di US-101.....VH-71, bah!? Perchè 71???? Come è designato l'SH-3 (marine one) con cui volano attualmente? VH-70?

Link al commento
Condividi su altri siti

VH 3D

 

Le sigle dovrebbero (in teoria) avere ordine cronologico. L' -H70, se non sbaglio, è il Bell ARH, mentre l' -H72 è l'Eurocopter EC145.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per soddisfare qualcuna delle insane curiosità di Paperinik :

 

Il primo dei VH-71 per il Presidente ha compiuto il primo volo di prova il 3 Luglio 2007, raggiungendo i 135 knots e testando le caratteristiche di volo e dell'avionica.

 

Sviluppato dalla ditta europea Agusta-Westland verrà prodotto in partnership con Locheed Martin e Bell Helicopter Textron.

 

Quando il presidente è a bordo di un elicottero questo adotta la denominazione "Marine One", ma nessun particolare esemplare specifico di VH-71 adotterà questo nome, sarà il normale avvicendamento delle macchine a decidere.

 

Il Marine Corps avrà in dotazione operativa 23 di questi velivoli sviluppati dal preesistente EH-101 che è già in servizio operativo con la Royal Navy,la RAF,la Marina Militare Italiana e le Canadian Forces oltre che con diverse Agenzie di numerosi Governi per un totale di 130 EH-101 già ampiamente impiegati.

 

L'iniziale operabilità dei VH-71 dei Marines è prevista per la seconda metà del 2009 e saranno utilizzati dal HMX-1 basato a Quantico (VA) e con un distaccamento all'Anacostia NAS di Washington DC. Rimpiazzerà i VH-3 Sea King a lungo operativi per il trasporto del Presidente e dei VIP del Governo USA.

 

Il blasonato Marine Helicopter Squadron ,HMX-1, è uno dei più grandi tra gli squadron delle Forze Armate USA comprendendo 600 Marines con 50 Ufficiali e un distaccamento dell'US Navy di 4 Ufficiali e 15 Marinai.

 

Opera anche con gli UH-60A/N anche se di norma il Presidente non usa mai tale tipo di velivolo. Inoltre lo Squadron si occupa di testare e valutare i vari tipi di elicottero in servizio nel Marine Corps e normalmente opera anche con i CH-46E Sea Knight e i CH-53E Super Stallion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...