Vai al contenuto

richiestadi iscrizione all'areonautica militare


maverik94

Messaggi raccomandati

scusate,

vorrei sapere se si può entrare all'aereonautica militare con problemi di vista.

rispondete al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per entrare nell'AMI in generale si può avere anche problemi di vista, se poi intendi diventare un pilota allora è un'altra cosa, devi essere pressochè perfetto.

Un altro scoglio per entrare in Accademia è la conoscenza della grammatica ;)

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,

vorrei sapere se si può entrare all'aereonautica militare con problemi di vista.

rispondete al più presto.

 

Certo che si può entrare. L'importante è non avere questi difetti troppo accentuati. Comunque ti consiglio di andare sul sito ufficiale, e di leggere i bandi di concorso. ;)

 

www.aeronautica.difesa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro anche per il concorso dell'IBIS V come per il passato Grifo V, e quindi credo lo sarà anche per il concorso Leone V, si può entrare nei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica come pilota anche con 8/10, avendo quindi l'obbligo di lenti in volo. Poi dipende sempre che problemi di vista hai!!!

 

BA

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Maverik94, se 94 è il tuo anno credo sia meglio che te non pensi da ora all'accademia o ad arruolarti semplicemente in Aeronautica, ma magari fai un pensierino per la scuola dell'Aeronautica Militare "Giulio Douhet" a Firenze. Li si entra a 16 anni, all'inizio del 3° superiore, facendo però preventivamente la domanda di adesione al concorso di ammissione durante il 2° anno. Ciao ciao

 

BA

Link al commento
Condividi su altri siti

E PER ENTRARE NELL'AEREONAUTICA CIVILE NON DEVI SEMPRE AVERE PROBLEMI DI VISTA O è TUTTA UN ALTRA COSA?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'erano diverse discussioni sui brevetti da pilota civile ora cerco se non ricordo male però costava un sacco di soldi prendere un brevetto di pilota di linea ma non troppo quello per gli ULM (ultraleggeri) ora cerco

 

butta un occhio qui:www.md80.it

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sto in accademia.

Ho degli amici piloti che hanno 8/10 e possono volare però hanno l'obbligo di lenti in volo.

Per i limiti di altezza non sono 1.65-1.90 poichè dei colleghi più bassi e anche alcuni più alti di così. Comunque non crediate che per entrare occorra avere chissà quale fisico, l'importante è essere sostanzialmente in buona salute e saper affrontare semplici prove fisiche con un rendimento medio. Comunque sulla gazzetta ufficiale è riportato il bando di concorso ogni anno e queste cose sono approfondite nel dettaglio senza lasciare sapzio alle incomprensioni.

Ciao e buona fortuna a chi volesse tentare il concorso. Quella serve davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sembra strano è così.. io ho dei colleghi alti meno di 1.65 e più alti di 1.90.. poi cosa dica di preciso in merito il bando di concorso non me lo ricordo, ma la reltà è questa! ciao

Jonny, ma che dincibacco dici??? :blink:

 

Il limite minimo di altezza è di 165cm e il massimo è di 190cm, inoltre ci sono delle specifiche misure (del tipo vita-piedi, vita testa, e così via) che non devi sforare altrimenti anche se sei tra i 165 e i 190 comunque non saresti idoneo al pilotaggio militare date le ristrette misure degli abitacoli!!! Per quanto riguarda la vista confermo!!! :okok:

 

Torno al mio studio...mannaggia!!! :helpsmile:

 

P.S.: per Jonny, fate i bravi di la che oggi è brutto brutto tempo!!! :furioso:

 

new_kawasaki_1.jpgnew_kawasaki_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

comunque io praticamente sono 1.92-93 e ho 6/10 per occhio... solo a presentarmi sulla soglia dell'accademia mi ridono in faccia... eheh

 

volevo avere chiarimenti per il pilota civile... se comunque potevate indirizzarmi su un sito specifico...

 

grazie in anticipo ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sembra strano è così.. io ho dei colleghi alti meno di 1.65 e più alti di 1.90.. poi cosa dica di preciso in merito il bando di concorso non me lo ricordo, ma la reltà è questa! ciao

Jonny, ma che dincibacco dici??? :blink:

 

Il limite minimo di altezza è di 165cm e il massimo è di 190cm, inoltre ci sono delle specifiche misure (del tipo vita-piedi, vita testa, e così via) che non devi sforare altrimenti anche se sei tra i 165 e i 190 comunque non saresti idoneo al pilotaggio militare date le ristrette misure degli abitacoli!!! Per quanto riguarda la vista confermo!!! :okok:

 

Torno al mio studio...mannaggia!!! :helpsmile:

 

P.S.: per Jonny, fate i bravi di la che oggi è brutto brutto tempo!!! :furioso:

 

il limite minimo è 1.60 per le donne e 1.65 per gli uomini...

cmq se non sbaglio bastano 8/10 per l'accademia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, è inutile fare supposizioni su supposizioni, ecco l'estratto del bando di concorso:

 

- Per i soli concorrenti per il ruolo navigante normale:

non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio;

avere una distanza vertice-gluteo non superiore a cm 98 e una distanza gluteo-ginocchio non superiore a cm 65

 

- per i soli concorrenti di sesso maschile avere una stature non inferiore a mt 1,65 e qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale dell'arma aeronautica non superiore a 1,90 mt

 

- per i soli concorrenti di sesso femminile:

avere una statura non inferiore a mt 1,65 e non superiore a mt 1,90 se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell'arma aeronautica

avere una statura non inferiore a metri 1,61 se concorrenti per i ruoli non naviganti

 

 

per la vista sicuro non meno di 8/10

 

Ciao ciao, BA

 

jbl-kawasaki-zx10r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bando dietro quelle parole sibilline "non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio" nasconde centinaia di impedimenti, divieti e ostacoli.

 

A me non mi presero perchè avevo i piedi piatti...non scherzo. E dire che avevo tutto il resto a posto oltre ai canonici 10decimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!!!!

Io sto facendo il concorso per entrare in accademia (tra 5 giorni, il 16-7-07 ho il tirocinio...). Non vorrei dare brutte notizie, ma alle visite mediche non sono fiscali, di più!!!!!!!!!!

E' vero che per entrare in accademia basta avere anche 8 decimi, ma in questo modo puoi rientrare solo nella categoria "non naviganti", ovvero Genio, Addetto alle Armi e Commissariato. Per diventar piloti (ruolo Naviganti) bisogna avere per forza 10 decimi, oltre a tutti gli altri requisiti fisici.

P.S.: Già che ci sono vorrei raccontarvi uno dei motivi di non idoneità...

Uno che era con me a Guidonia è stato escluso perché aveva un paio di vertebre nella schiena vicine tra loro 3-4 mm più del previsto... Non so se rendo l'idea in quanto a severità e fiscalità delle visite. Ciao a Tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!!!!

Io sto facendo il concorso per entrare in accademia (tra 5 giorni, il 16-7-07 ho il tirocinio...). Non vorrei dare brutte notizie, ma alle visite mediche non sono fiscali, di più!!!!!!!!!!

E' vero che per entrare in accademia basta avere anche 8 decimi, ma in questo modo puoi rientrare solo nella categoria "non naviganti", ovvero Genio, Addetto alle Armi e Commissariato. Per diventar piloti (ruolo Naviganti) bisogna avere per forza 10 decimi, oltre a tutti gli altri requisiti fisici.

P.S.: Già che ci sono vorrei raccontarvi uno dei motivi di non idoneità...

Uno che era con me a Guidonia è stato escluso perché aveva un paio di vertebre nella schiena vicine tra loro 3-4 mm più del previsto... Non so se rendo l'idea in quanto a severità e fiscalità delle visite. Ciao a Tutti!!!!

Comunque informatevi bene sul fatto dei "10/10 con obbligo di lenti"... un mio collega navigante durante il primo anno ha avuto un calo delle diottrie ed è ancora idoneo con l'obbligo di lenti. Inoltre mi ricordo che anche quando andai a Guidonia sentii parlare dei "10/10 con lenti", cioè la vista deve essere perfetta, ma anche considerato l'ausilio di lenti. Prendete peò con le pinze quanto ho scritto poichè non so fino a che punto sia valido questo discorso e non voglio maleinformarvi. Vi sto riportando esperienze e voci "accademiche" e ogni anno ha la sua storia diversa da quella degli altri.

Per apocalise_21 auguri.. se è la prima volta che fai il tirocinio preparati psicofisicamente, se non è la prima volta sarà ordinaria amministrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!!!!

Io sto facendo il concorso per entrare in accademia (tra 5 giorni, il 16-7-07 ho il tirocinio...). Non vorrei dare brutte notizie, ma alle visite mediche non sono fiscali, di più!!!!!!!!!!

E' vero che per entrare in accademia basta avere anche 8 decimi, ma in questo modo puoi rientrare solo nella categoria "non naviganti", ovvero Genio, Addetto alle Armi e Commissariato. Per diventar piloti (ruolo Naviganti) bisogna avere per forza 10 decimi, oltre a tutti gli altri requisiti fisici.

P.S.: Già che ci sono vorrei raccontarvi uno dei motivi di non idoneità...

Uno che era con me a Guidonia è stato escluso perché aveva un paio di vertebre nella schiena vicine tra loro 3-4 mm più del previsto... Non so se rendo l'idea in quanto a severità e fiscalità delle visite. Ciao a Tutti!!!!

Apocalisse, ritornando al discorso delle vertebre del tuo amico, volevo chiederti: te hai mai provato il volo acrobatico anche solo con un aereo ad elica? Ti assicuro che la buona saluta della colonna vertebrale è essenziale nel volo perché anche solo 4g si sentono e potrebbero portare a gravi conseguenze in volo. Per questo motivo quindi è essenziale che siano intransigenti. Per altri invece magari sono davvero troppo pignoli, anche perché non si spiega come mai qualcuno viene scartato, poi fa ricorso e lo passa magicamente. Bah!!!

 

Ciao ciao, BA

 

P.S.: in bocca al lupo a tutti quelli che entrano lunedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...