Vai al contenuto

OH-58 IRAQ


sgurglio

Messaggi raccomandati

(...) i due dell'equipaggio leggermente feriti sono stati prelevati da un AH-64.

 

Visto adesso al TG1: uno dell'equipaggio del Kiowa e ad uno dell'equipaggio dell'Apache, si sono accomodati sulle false ali dell'Apache, con le gambe a spenzoloni e la testa vicina alla presa d'aria della turbina. Spettacolo... :woot:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) i due dell'equipaggio leggermente feriti sono stati prelevati da un AH-64.

 

Visto adesso al TG1: uno dell'equipaggio del Kiowa e ad uno dell'equipaggio dell'Apache, si sono accomodati sulle false ali dell'Apache, con le gambe a spenzoloni e la testa vicina alla presa d'aria della turbina. Spettacolo... :woot:

Si questa procedura è già stata usata almeno una volta;si carica il ferito più grave nell'abitacolo mentre i rimanenti si agganciano,con particolari cinghie alla fusoliera dell'Apache.Era un procedura prevista dal manuale solo in teoria ma poi in Iraq sono stati costretti ad usarla sul serio.In Afghanistan gli Inglesi usano lo stesso metodo per trasportare nuclei di soldati con i loro WAH64.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Mangusta il personale prelevato si mette a sedere sulla ruota anteriore aggrappandosi alla gamba del carrello.

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1100...RFP&photo_nr=12

Non immaginavo fosse una procedura così diffusa! :o

 

Al TG hanno detto che i due passeggeri all'esterno dell'elicottero si sono legati ad esso tramite cavi, ed immagino quindi che esistesse una precisa procedura in proposito.

Insomma non hanno improvvisato! :)

 

Geniale la posizione sul Mangusta, molto veloce salirci e sembra anche discretamente comoda... :adorazione:

 

Comunque, ripeto, non avrei mai pensato esistessero procedure del genere! :lol:

 

EDIT: chiaramente immagino non sia il caso sparare qualche razzo, con del personale aggrappato in quelle posizioni... :lol:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono legati ai maniglioni del tettuccio tramite il gibernaggio. Tutto predisposto.

 

Non penso che la posizione sulla ruota del Mangusta (che non deve essere particolarmente morbida) sia comoda, soprattutto in atterraggio! :rotfl:

 

Ovviamente l'uso delle armi di bordo è proibito (armi subalari) o fortemente sconsigliato (cannone). Non a caso la procedura prevede che gli uomini appesi ai lati dell'Apache forniscano copertura al mezzo con le Carabine M4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la posizione sulla ruota del Mangusta (che non deve essere particolarmente morbida) sia comoda, soprattutto in atterraggio! :rotfl:

Ma in atterraggio, almeno nel caso del Mangusta, forse è previsto che l'ospite si giri verso l'esterno e si butti un attimo prima di toccare terra.. :huh:

 

In ogni caso la ruota sarà bloccata, altrimenti in volo rischierebbe di cadere giù. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ke storia cosi l'apache diventa un 2+2 e rispettivamente prima e seconda classe :asd::lollollol:

 

però 2 bombe a guida laser x distruggere la carcassa del kiowa :blink: bestia a sto punto giu tutto l'armamento x disintegrarlo del tutto e poi andare con l'aspirapolvere a raccogliere le briciole se non vogliono far raccogliere informazioni :D:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare un lavoro tantovale farlo bene :okok:

x il link: non è un problema di link, ma mio, qualsiasi video della rai non me lo apre e a volte mi crasha explorer se guardo un video su internet con mediaplayer.. avete idea d cosa sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi video della rai non me lo apre e a volte mi crasha explorer se guardo un video su internet con mediaplayer.. avete idea d cosa sia?

Sì, è che devi passare a Firefox. E' 100 (cento) volte meglio. Cento...

 

Sono le solite perle di Microsoft: Mediaplayer (Microsoft) su Explorer (Microsoft) da più problemi che Mediaplayer (Microsoft) con l'interfaccia con Firefox (Mozilla).

 

Non sei l'unico!

 

E' tutto un altro discorso, ma pensa che io non riesco a fare certi lavori con Word perchè ho Vista.

Cavolo uno pensa: almeno con Office sarà compatibile! Invece no... :wip41:

 

Scusate lo sfogo e l'OT, ma ho il buon fine di portare l'anima di Dagon sulla retta via (Mozilla Firefox). :lol::lol:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente l'uso delle armi di bordo è proibito (armi subalari) o fortemente sconsigliato (cannone)

 

Eheh.. vorrei anche vedere. :lol: Comunque anche io non ero a conoscenza di queste tecniche "di trasporto" sugli elicotteri d'attacco. Strane.. ma in molti casi utili. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Mi28 c'è una sorta di "portabagagli" per 2 o 3 persone nella sezione posteriore, subito dopo le alette. Pratico ma claustrofobico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Mi28 c'è una sorta di "portabagagli" per 2 o 3 persone nella sezione posteriore, subito dopo le alette. Pratico ma claustrofobico!

mi28qi9.th.jpg

 

Cavolo, dev'essere davvero una comoda sistemazione... :lol:

Anche questa non la sapevo... Non si finisce mai di imparare! :lol:

 

Visto che siamo finiti a parlare di sistemazioni non convenzionali a bordo di velivoli, mi permetto di ricordare che nell'OV-10 Bronco, ci potevano stare, oltre al pilota ed all'osservatore, fino a 6 soldati (o 5 paracadutisti, o due feriti barellati ed un infermiere).

 

Tutti comodamente in un vano di 2,12 metri cubi di volume, dietro al seggiolino dell'osservatore (3,14m^3 se si rinunciava all'ossrvatore), con ingresso dal cono di coda (apertura di 0,76 per 0,99 metri).

 

Molto più comodo il baule della macchina! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede dalle foto. E' un recesso nella parte posteriore sinistra, dietro l'aletta, all'altezza del raccordo tra la fusoliera e la coda, coperto da un portello. E' il compartimento di controllo e manutenzione dell'avionica e serve anche per il recupero dell'equipaggio di un altro Mi28 abbattuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...