Vai al contenuto

F-35 PRE-SERIE


sgurglio

Messaggi raccomandati

F-35 RAGGIUNTA LA PRE-SERIE

La versione navale passando nei giorni scorsi l'Air System Critical Design Review ha aperto la strada alla produzione in serie iniziando la Low Rate Initial Production.

 

Il traguardo raggiunto è un passo fondamentale per tutte le versioni dell'aereo

.

La Lockeed intanto ha annunciato che la versione navale F-35C è stata alleggerita di altri 100 Kg circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete a quali squadroni italiani verrà assegnato il JSF?

Per dirlo bisognerà prima vedere quanti ne arriveranno!

 

Indicativamente, se ne verranno consegnati 109 all'AMI (contandone 22 per la MMI), ci scappano giusti giusti 6 gruppi, più l'OCU.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete a quali squadroni italiani verrà assegnato il JSF?

Per dirlo bisognerà prima vedere quanti ne arriveranno!

 

Indicativamente, se ne verranno consegnati 109 all'AMI (contandone 22 per la MMI), ci scappano giusti giusti 6 gruppi, più l'OCU.

l'italia acquisterà 130 velivoli che tra il 2014 e il 2025 :lol: rimpiazzeranno gli AMX ed una parte dei Tornado nonchè gli AV-8B Plus a decollo verticale della Marina...credo che sia prematuro parlare già di reparti...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq anke se uscisse nel 2010 non sarà vecchio anzicredo che le sue tecnologie saranno ancora tra le più avanzate

Altrimenti l'EF2000 Typhoon sarebbe un matusalemme obsoleto e disutile, dato che ha impiegato 10 anni dal primo volo alla consegna ai reparti (per non parlare del fatto che il programma venne avviato alla fine degli anni '70!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che scherzi... 2014 siamo pazzi?

da un comunicato ufficiale di alenia aeronautica

 

Il problema semmai molto grave credo sia un'altro. Il progetto americano del f-35 segna la debacle dell'imprenditoria aeronautica europea, e la rinuncia ad un progetto di difesa autonomo alternativo jsf. L'efa doveva e poteva essere il fiore all'occhiello della difesa europea, ma per numerosi eventi, si è trasformato in ef2000, per carità grandissimo aereo, ma non credo sia in grado di competere dal punto di vista tecnologico con il progetto americano. Beffa delle beffe il programma di difesa supemiliardario, si fanno pagare il progetto dai suoi alleati... Abbiamo le capacità (vedi Sky-X) ma non le pa**e

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

L'EFA ha impiegato 10 anni perchè finita l'URSS il programma è stato rallentato .

per la verità il progetto EFA è durato 20 anni :( e le varie vicende politiche, tra le quali sicuramente la fine del blocco sovietico hanno portato ad un suo ridimensionamento...purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fede, è fatto assodato che il programma che ha portato al Typhoon abbia subito un notevole ridimensionamento, più che altro in termini di capacità operative, nel 1992, cioè al passaggio da EFA ad Eurofighter 2000.

 

Chi minacciò di abbandonare il programma fu la Germania, ed in questo ha pesato in modo determinante la caduta del muro di Berlino.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EFA ha impiegato 10 anni perchè finita l'URSS  il programma è stato rallentato .

per la verità il progetto EFA è durato 20 anni :( e le varie vicende politiche, tra le quali sicuramente la fine del blocco sovietico hanno portato ad un suo ridimensionamento...purtroppo!

Io stesso ho difeso in più occasioni la bontà dell'EF2000 rispetto ad altri aerei di ultima generazione (ad esempio al Raptor, al Rafale, al SU-30, etc), ma le cose vanno dette onestamente: quando il Typhoon diventerà integralmente operativo (cioè saranno stati consegnati tutti i primi ordini effettuati dagli stati costruttori) non sarà più un aereo di primo pelo. Nel 2014 il Raptor e l'F-35 saranno lo standard di prima fascia.

Il problema è appunto il ritardo nello sviluppo del programma: 20 anni sono inammissibili per un progetto che gode dell'appoggio dei primi 4 stati europei (francia esclusa). Verso la fine degli anni '70 c'è stata la volontà di avviare uno sforzo congiunto per l'EFA e contemporaneamente gli amici americani mettevano in cantiere (da soli!) il progetto di un aereo costruito con tecnologie tali da renderlo invisibili ai radar. Sapete qual'è la parte comico-tragica? Che loro hanno sviluppato un aereo basato su una concezione aerodinamica, su materiali innovativi, bisognoso di un'avionica/software ad hoc e partendo da una base praticamente nulla (se si eccettuano gli studi sulle monoali degli anni '50 e '60 che evidenziarono una bassa eco radar) in tempi molto più rapidi: tanto è che l'F-117 ha avuto il suo battesimo del fuoco a metà anni '80 nelle crisi di Panama e Granada e addirittura oggi è già entrato in phase-out (dismissione). L'Eurofighter non ha ancora ricevuto il battesimo del fuoco, non è stealth e già si profilano alcune modifiche d'aggiornamento.

Per questi motivi noi europei non saremmo capaci di sviluppare autonomamente un programma tecnologicamente pari all'F-35. Troppe divergenze di politica economica, di difesa ed estera ancora ci separano, per intraprendere un progetto così impegnativo. Basta guardare ai francesi che nel loro sciovinismo-protezionismo ancora si progettano aerei per conto loro...e lo fanno egregiamente, sempre onestamente parlando (per il Rafale vale la stessa storia dell'F-117). Inoltre le risorse economiche di cui godono gli americani sono tali da non ammettere concorrenza europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Un aggiornamento

BAE Systems ha iniziato la produzione della versione Carrier Variant dell'F - 35 Lightning II cioè la versione F-35C CV (“Carrier Variant”) adatta a decolli con catapulta ed atterraggi col gancio sulle portaerei di linea dell’U.S. Navy. . La CV dell'F-35 è la versione finale che avvierà la produzione di tutte e tre le versioni da parte di BAE Systems.

La costruzione della variante CV inizierà dalle strutture in alluminio e titanio, della fusoliera della parte poppiera del primo velivolo, che come previsto dovrebbe volare nel 2009. La fusoliera e gli impennaggi di ogni versione dell'F - 35 Lightning II sono stati concepiti, progettati e costruiti da BAE Systems, usando le tecnologie digitali più avanzate nel design e tecnologia di fabbricazione. . Il programma dell' F - 35 Lightning II è attualmente nella fase di System Development and Demonstration (SDD) che vedrà la produzione di 21 aeromobili di prova, quindici dei quali saranno sottoposti a test di volo, e sei saranno utilizzati per prove statiche. Un'altro modello dell'F-35 in scala 1|:1 convaliderà la segnatura radar.

BAE Systems è anche responsabile per la progettazione e la realizzazione di elementi chiave del velivolo :fuel system, crew escape, life support system and prognostics health management integration..

Il sogno continua...... :rolleyes::adorazione::rolleyes::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene... speriamo solo che entri presto in servizio... soprattutto la versione B! :D

ti accontento, notizie fresche fresche :rolleyes:

 

F-35 STOVL Variant Completes Successful 'Power On'

Lockheed Martin | Oct 29, 2007

 

 

FORT WORTH, Texas: Electrical power was applied to the Lockheed Martin F-35B Lightning II for the first time Thursday night, initiating a series of ground tests that will lead to the inaugural flight of the short-takeoff/vertical landing (STOVL) stealth fighter next spring.

 

"The successful 'power-on' demonstrates that the integration of this unique aircraft is progressing to plan. It signals that production of our first F-35B Lightning II is on track for first flight next year, a key step toward realizing the aviation future of the U.S. Marines, the Royal Air Force and the Royal Navy," said Dan Crowley, Lockheed Martin executive vice president and F-35 program general manager. The aircraft is scheduled to roll out of the factory in December.

 

The F-35 will be the most electronically advanced aircraft ever built, with capabilities unavailable in current multi-role fighters. The F-35B's power-on is an incremental process of testing the aircraft's circuits, electronic components and wiring.

 

"This event is one of the major milestones in the life of the STOVL aircraft and we have eagerly anticipated it for some time," said Maj. Gen. C.R. Davis, F-35 program executive officer. "The F-35 has the most complex electrical system of any fighter to date. We had great success with the first jet we flew, but that jet taught us some very important lessons about its electrical system and those lessons have been incorporated into the jet we powered up today. So congrats to the team and on to first flight."

 

The aircraft incorporates parts and systems from all nine F-35 participant countries (United States, United Kingdom, Italy, the Netherlands, Turkey, Canada, Australia, Denmark and Norway), including the wiring harnesses, produced by Stork Fokker-Elmo of the Netherlands. The wiring harnesses are crucial to the F-35's electrical system, routing and apportioning electrical current throughout the aircraft.

 

The U.S. Marine Corps and Navy together are planning to operate 680 F-35Bs and F-35Cs, and the United Kingdom plans to place 138 F-35Bs into service with the Royal Air Force and Royal Navy. The F-35B will be the world's first stealth fighter with supersonic and STOVL capability. The first F-35B fleet will go operational in 2012 with the Marines.

 

The first F-35, a conventional takeoff and landing version, began its flight test program on Dec. 15, 2006.

 

The F-35 is a supersonic, multi-role, 5th generation stealth fighter designed to replace a wide range of existing aircraft, including AV-8B Harriers, A-10s, F-16s, F/A-18 Hornets, and United Kingdom Harrier GR.7s and Sea Harriers.

 

Lockheed Martin is developing the F-35 Lightning II with its principal industrial partners, Northrop Grumman and BAE Systems. Two separate, interchangeable F-35 engines are under development: the Pratt & Whitney F135 and the GE Rolls-Royce Fighter Engine Team F136.

 

Headquartered in Bethesda, Md., Lockheed Martin employs about 140,000 people worldwide and is principally engaged in the research, design, development, manufacture, integration and sustainment of advanced technology systems, products and services. The corporation reported 2006 sales of $39.6 billion.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti accontento, notizie fresche fresche rolleyes.gif

 

:adorazione: :adorazione: Grazie skyfighter!!!

 

Texas: Electrical power was applied to the Lockheed Martin F-35B Lightning II for the first time Thursday night, initiating a series of ground tests that will lead to the inaugural flight of the short-takeoff/vertical landing (STOVL) stealth fighter next spring.

 

"inaugural flight" non vuol dire "first flight", vero? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

:adorazione: :adorazione: Grazie skyfighter!!!

"inaugural flight" non vuol dire "first flight", vero? :helpsmile:

In un certo senso si xche fin'ora ha volato solo il prototipo X-35B

questo è uno dei tanti video della dimostrazione.

 

La versione definitiva,con le varie modifiche e patch, quella che poi entrerà in produzione, farà il volo inaugurale ad aprile/maggio 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...