Vai al contenuto

F-35 per il Giappone?


ugom

Messaggi raccomandati

Cito:

 

"the US government has decided to offer the F-35 instead of the Lockheed F-22 as an option to meet Japan's F-X fighter requirement. Boeing is expected to offer the F-15E or F/A-18E/F Super Hornet, with the Dassault Rafale and Eurofighter Typhoon also to be offered."

 

http://www.flightglobal.com/articles/2007/...nt-of-f-35.html

 

 

Avessero optato per l'esportazione del Raptor credo non ci sarebbe stato confronto, ma così direi che abbiamo - ottime-probabilità per il Typhoon.

 

 

 

[edit]

ovviamente il titolo era "F-35" : scusate, mi è scappato il tasto sbagliato.

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime sì, direi una su un milione...

 

Non sono d'accordo.

 

E' vero che il Giappone ha una lunga tradizione di acquisti dagli USA, ma è altrettanto vero che, se parliamo di caccia da superiorità aerea, la scelta più razionale del gruppo sarebbe l'Eurofighter.

Perchè escluderla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Giappone serviranno aerei da imbarcare, e l'F35 è l'unica soluzione. Magari potrebbero acquistare qualche EFA per la difesa aerea e qualche F35 da imbarcare, sulla loro futura portaerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aerei da imbarcare?

 

Non discuto che ne avranno bisogno,

ma la specifica F-X riguarda la sostituzione degli F-4EJ della difesa aerea.

 

Ora, potendo acquistare l'F-22 credo che i giapponesi non avrebbero dubbi.

Ma fra F-35, F-18E, F-15E e Typhoon, fossi in loro, un occhio al Typhoon lo darei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è vero che il Typhoon può essere una buona soluzione alle esigenze giapponesi, ma anche l'F-35 potrebbe risultarne il vincitore, in quanto soddisferebbe anche le necessità di un aereo da imbarcare. Lascerei perdere l'F-15E ed il Super Hornet, probabilmente per problemi legati alla loro anzianità, anche se buoni velivoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito: vai Typhoon, FACCI SOGNARE!! :saddam: (non è Saddam.. :lol::lol: )

 

Beh, tornando seri, se sceglieranno l'F-35 non credo sia perchè lo possono imbarcare... Alla fine mica ordinerebbero F-35B, ed inoltre (ufficialmente :lol: ) il Giappone non ha portaerei... :ph34r:

 

Se lo sceglieranno (l'F-35) semplicemente sarà perchè è stealth, è multiruolo, fa le stesse cose del Typhoon (e qualcuna di più......) e costa meno.

 

Non ci resta che piangere.. :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto: -se- lo scopo è la superiorità aerea, Typhoon è meglio di F-35.

 

Le altre sono considerazioni organizzative, politiche, economiche ecc...

Per cui, imho, se sceglieranno F-35 sarà -prima di tutto- perchè è 'mmericano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto: -se- lo scopo è la superiorità aerea, Typhoon è meglio di F-35.

Forse è il caso di metterci un punto interrogativo: Se lo scopo è la superiorità aerea, il Typhoon è meglio di F-35?

 

Io spero vivamente di sì, ma qualche dubbio a volte mi viene... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si dai...il typhoon a pieno regime è superiore all'f35...

 

ricordate la lezioncina di gianni quando chiesi appunto su un ipotetico scontro tra f35 e typhoon??? io zi ma non ricordo quale era il post :D :D :D

 

cmq...in pratica era che il typhoon può scamparsela da un attakko dell'f35...ma non viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che ogni tanto mi ritorna un certo dubbio:

 

come fa il Typhoon (RCS di 1mq ad andar bene, buon radar a scansione meccanica e DASS non ancora completo) ad essere considerato superiore all'F-35 (stealth vero, radar AESA da paura e EW che voi umani non potete nemmeno immaginare).

 

Mah... :huh:

 

Dai NAVIGATORE, proprio non ti ricordi dov'era quel post di Gianni?? Dai fai uno sforzo... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A loro serve un rimpiazzo per gli F4EJ e gli F-15J della JASDF. l'F-35 è troppo lontano nel tempo per essere un competitore buono. La flotta della difesa aerea ha oramai un bel pò di ore all'attivo ed ha bisogno di rimpiazzi veloce. stavolta credo che vincerà il Typhoon. (spero che facciano un TyphoonJ con doppia deriva!)

Inoltre la JMSDF essendo una forza di autodifesa (Articolo 9 della costituzione "Il giappone rinuncia per sempre al diritto di muovere guerra..". La JSDF è un compromesso creato utilizzando un loophole dell'articolo ed un pò di interpretazioni creative.) non può avere navi che siano espressamente per l'attacco. Le uniche portaaereomobili che hanno corrispondono alle nostre San Marco percui non gli interessa qualcosa da imbarcare.

Modificato da Garrick
Link al commento
Condividi su altri siti

non può avere navi che siano espressamente per l'attacco. Le uniche portaaereomobili che hanno corrispondono alle nostre San Marco percui non gli interessa qualcosa da imbarcare.

Solo che le Santi sono LPD da 7mila tonnellate, mentre le loro saranno portaerei leggere da 20mila tonnellate. :lol::lol:

 

Ah scusa, loro le chiamano "Cacciatorpedinieri Portaelicotteri"... Ma cos'è che mi ricorda sta definizione?... :huh::lol:

 

------

 

Comunque ho già detto che se sceglieranno l'F-35, non è perchè è imbarcabile (sceglierebbero la A), ma soltanto perchè fa le stesse cose del Typhoon (e qualcuna di più.... :lol: ), è stealth, è multiruolo, è di quinta generazione e costa meno. :pianto:

 

------

 

Per quanto riguarda il Typhoon doppia deriva, mi dispiace ma non è più fattibile. :)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sai, hanno bisogno di un velivolo da superiorità aerea, e tutto quello che gli offrono gli Yankee sono velivoli multiruolo, che se acquistati in giappone avrebbero una ricaduta a catena sulle posizioni politiche regionali (Korea del Sud e Cina) Oltre all'eventuale grana sull'articolo 9. Nonostante i precedenti il Typhoon ha molte più possibilità di quanto non si pensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

 

"The Eurofighter has fallen behind in the race to become Japan's next-generation air-defence fighter. "

 

"Even before March 11 there were many factors in favour of the F-35, but since then that national security relationship between the two governments has become much closer," one analyst with knowledge of the bidding told The Daily Telegraph.

Queste in pratica le affermazioni apparse sul Telegraph, che secondo la logica degli aiuti avuti dagli Stati Uniti dopo lo Tsunami, e le esigenze della JASDF di un "guardiano stealth" (ma secondo me, di un penetratore stealth) fanno pendere la bilancia del concorso per un nuovo caccia per la forza aerea, a favore dello F-35.

 

 

Fonte Telegraph

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...