Vai al contenuto

Eiezione ad alte velocità


Silvioriccia

Messaggi raccomandati

  • Risposte 76
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Un'osservazione mia che può essere anche sbagliata.

 

Si parla di seggiolini zero-zero,ma (e qui mi sembra di ricordare il discorso dei missili lanciati dalle rotaie di una ereo) se l'aereo precipita il seggiolino non dovrebbe vincere ed accellerare oltre la velocità di caduta dell'aereo per permettere al pilota di salvarsi (ovvero di spingerlo a una quota abbastanza elevata in modo che il paracadute funzioni)?

 

Vado ad intuito,ma credo che sia questo il motivo per cui ,anke in molti airshow, si sente parlare di seggiolini che fanno miracoli a bassa quota.Credo che se bastasse un seggiolino zero zero non si starebbe a parlare di miracoli dei seggiolini russi.(vabbe' che poi li il discorso era complesso perché' si parlava anke di stabilizzazione del seggiolino eiettato)

 

In pratica il seggiolino deve vincere la velocità di caduta (in pratica quello che c'e' sul VSI) per poter essere efficace.La condizione più difficile per un seggiolino (oltre all'aereo in assetto inusuale ovviamente) non e' quota zero-velocità zero, ma quota bassa,aereo in caduta con una certa V verticale negativa.E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'osservazione mia che può essere anche sbagliata.

 

Si parla di seggiolini zero-zero,ma (e qui mi sembra di ricordare il discorso dei missili lanciati dalle rotaie di una ereo) se l'aereo precipita il seggiolino non dovrebbe vincere ed accellerare oltre la velocità di caduta dell'aereo per permettere al pilota di salvarsi (ovvero di spingerlo a una quota abbastanza elevata in modo che il paracadute funzioni)?

 

Vado ad intuito,ma credo che sia questo il motivo per cui ,anke in molti airshow, si sente parlare di seggiolini che fanno miracoli a bassa quota.Credo che se bastasse un seggiolino zero zero non si starebbe a parlare di miracoli dei seggiolini russi.(vabbe' che poi li il discorso era complesso perché' si parlava anke di stabilizzazione del seggiolino eiettato)

 

In pratica il seggiolino deve vincere la velocità di caduta (in pratica quello che c'e' sul VSI) per poter essere efficace.La condizione più difficile per un seggiolino (oltre all'aereo in assetto inusuale ovviamente) non e' quota zero-velocità zero, ma quota bassa,aereo in caduta con una certa V verticale negativa.E' corretto?

Il K-36 russo e' un seggiolino eccellente, ma non dimenticare che per frenare non si usano i razzi, ma il paracadute...Ad essere di vitale importanza e' anche la capacita' di questo di dispiegarsi in condizioni estreme...come questa (che e' poi quella a cui ti riferivi tu...). Guarda bene, si vede cio' che fanno i razzi e cio' che fa' il paracadute...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La condizione più difficile per un seggiolino (oltre all'aereo in assetto inusuale ovviamente) non e' quota zero-velocità zero, ma quota bassa,aereo in caduta con una certa V verticale negativa.E' corretto?

Non ci avevo mai pensato, ma la tua osservazione è corretta. Io però direi che la condizione peggiore (sempre escludendo assetti particolari) è più che altro data dall'accellerazione verso il basso, come può avvenire all'uscita di un loop o di una manovra analoga.

 

Esempio:

 

 

Cito:

 

The pilot, Capt. Kris Stricklin of Nellis Air Force Base in Nevada, safely ejected and parachuted to safety far from the crash site. He was treated by military medical personnel. No other injuries were reported.

 

Fonte F-16.net

 

EDIT: Flaggy: doh! mi hai anticipato di 8 minuti... :lol::lol:

 

Comunque abbiamo detto cose complementari: io assetti normali, tu assetti particolari. :)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci tocca provare anche questi... :rolleyes: Prenoti tu il lancio? :lol:

Ve bene: tu ti becchi il lancio con velivolo capovolto a 5 metri dal suolo, mentre io provo il lancio zero-zero da dentro l'hangar... ( :wip41: )

 

:lol::lol:

 

Comunque, scherzi a parte, è vero che i Russi hanno seggilini molto avanzati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci tocca provare anche questi... :rolleyes: Prenoti tu il lancio? :lol:

Ve bene: tu ti becchi il lancio con velivolo capovolto a 5 metri dal suolo, mentre io provo il lancio zero-zero da dentro l'hangar... ( :wip41: )

 

:lol::lol:

 

Comunque, scherzi a parte, è vero che i Russi hanno seggilini molto avanzati. :)

beh i russi non sono stati i primi a creare i seggiolini intelligenti cioè che in particolari condizioni effettuano l'eiezione in modo automatico?.....ho sentito dire che verranno installati anche sull'F-35 dopo che ci sono stati scambi a livello di dati tra sukhoi e lockheed ?? quindi direi che sono molto preparati in questo campo anzi hanno condotto studi come se fossero crash test delle macchine con manichini simili lanciati da un mig-25

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci tocca provare anche questi... :rolleyes: Prenoti tu il lancio? :lol:

Ve bene: tu ti becchi il lancio con velivolo capovolto a 5 metri dal suolo, mentre io provo il lancio zero-zero da dentro l'hangar... ( :wip41: )

 

:lol::lol:

 

Comunque, scherzi a parte, è vero che i Russi hanno seggilini molto avanzati. :)

beh i russi non sono stati i primi a creare i seggiolini intelligenti cioè che in particolari condizioni effettuano l'eiezione in modo automatico?.....ho sentito dire che verranno installati anche sull'F-35 dopo che ci sono stati scambi a livello di dati tra sukhoi e lockheed ?? quindi direi che sono molto preparati in questo campo anzi hanno condotto studi come se fossero crash test delle macchine con manichini simili lanciati da un mig-25

in base a quali criteri funzionano questi seggiolini?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i russi non sono stati i primi a creare i seggiolini intelligenti cioè che in particolari condizioni effettuano l'eiezione in modo automatico?.....ho sentito dire che verranno installati anche sull'F-35 dopo che ci sono stati scambi a livello di dati tra sukhoi e lockheed  ?? quindi direi che sono molto preparati in questo campo anzi hanno condotto studi come se fossero crash test delle macchine con manichini simili lanciati da un mig-25

in base a quali criteri funzionano questi seggiolini?

US16E - JSF

Buona lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come avete già detto, i segiolini 00 non garantiscono lanci in tutte le condizioni di volo; infatti esistono dei grafici che interpolano assetti e velocità per dare le quote minime di lancio per il completo dispiegamento del paracadute.

 

Per quanto riguarda il lancio da terra...con velocità 0.....si viene sparati ad oltre 70 mt di altezza dal velivolo a circa 14 g istantanei....un bel salto!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come avete già detto, i segiolini 00 non garantiscono lanci in tutte le condizioni di volo; infatti esistono dei grafici che interpolano assetti e velocità per dare le quote minime di lancio per il completo dispiegamento del paracadute.

 

Per quanto riguarda il lancio da terra...con velocità 0.....si viene sparati ad oltre 70 mt di altezza dal velivolo a circa 14 g istantanei....un bel salto!!

 

ciao

Mitico brandy! :adorazione:

 

Comunque quei grafici non hanno una grande utilità pratica: se sei messo come il MiG-29 del filmato (cioè se sei messo come il porco... :lol: ) penso che provi ad eiettarti, senza stare a pensare a com'era il grafico...

 

P.S. Ma sti piloti hanno grafici e tabelle per tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il lancio da terra...con velocità 0.....si viene sparati ad oltre 70 mt di altezza dal velivolo a circa 14 g istantanei....un bel salto!!

 

ciao

 

14 g ? Ma un accelerazione sopra i 9 g non era mortale per l'uomo ? O era di più ?

 

Non ci capisco più nulla :hmm:

Mortale? Mica crepi se vai a 9,0001g!

9g è solo l'accelerazione che un pilota addestrato ed equipaggiato di tuta anti g può reggere per qualche istante nelle manovre violente (durante le quali è preferibile non svenire... ;) ).

L'eiezione è un'altra cosa...Il seggiolino ti butta fuori senza tanti complimenti e se svieni pace e amen: meglio qualche istante di incoscienza che essere morti...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

vedete, io stavo pensando, un conto eiettarsi da terre cn un seggiolino 0-0, ma se lo fai da 5m l'aria ti spinge indietro e ai meno altezza x ejettarti, conseguenzaa:

:bye::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non riguarda l'accelerazione subita per essere espulso dall'abitacolo (che è identica indifferentemente dalle condizioni in cui avviene l'eiezione), ma piuttosto la velocità a cui viaggia il velivolo stesso. I seggiolini 00 sono progettati per eiettare con successo il pilota anche ad altitudine zero o con il velivolo in volo (o meglio in caduta) rovescio. Invece la variabile è la velocità a cui avviene il lancio. La massa d'aria ad alta velocità che investe il corpo del pilota, già pesantemente provato dalla forte accelerazione G, può avere effetti mortali. Oltre Mach1 non c'è praticamente possibilità di salvezza. Più la velocità è bassa meno rischi ha il pilota, che comunque può sempre subire danni di vario tipo: fratture al volto, agli arti (se l'uscita dall'aereo non è composta braccia e gambe svolazzano incontollate) o al torace. Inoltre l'eccessiva velocità può causare problemi alle cornee e alla circolazione del sangue.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...