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Tu-95 Bear


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Ho trovato questo, per ora. Mi scuso per la qualità delle immagini. Non avendo lo scanner, ho seguito il vostro consiglio e ho scattato due foto digitali…Le rotte indicate sono tratte da “La guerra segreta”e da “Armi e armamenti dell’Unione sovietica”

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Sto per fare una cosa che non è mai stata fatta prima sul forum... ossia dichiaro lo stato di...

>>>RED ALERT<<<

 

ossia tutti gli utenti del forum sono tenuti ad impegnarsi affinchè la missione di Gianvito abbia successo:

 

target

 

fategli postare quelle foto, vi prego... :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:

Modificato da -{-Legolas-}-
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  • 6 mesi dopo...

Un Mirage 2000-5 dell'aeronautica transalpina ha inercettato un Bear nello spazio aereo prossimo all'Islanda.

Il Mirage pensava fosse un tanker e visto che i francesi non hanno + i soldi per il carburante l'aeroplanino di Dassault si è avvicinato alla grande orsa.

Il Tupolev pare abbia detto al Mirage: 'vattene brutta pulce' :rotfl: :rotfl:

 

jwuctdyd78.jpg

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Un Mirage 2000-5 dell'aeronautica transalpina ha inercettato un Bear nello spazio aereo prossimo all'Islanda.

Il Mirage pensava fosse un tanker e visto che i francesi non hanno + i soldi per il carburante l'aeroplanino di Dassault si è avvicinato alla grande orsa.

Il Tupolev pare abbia detto al Mirage: 'vattene brutta pulce' :rotfl: :rotfl:

 

jwuctdyd78.jpg

ah ah ah...magari odia i russi il Mirage!

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a parte il doppio post cmq

 

ha vicino un f-18 perchè durante la guerra fredda molte volte i caccia americani intercettavano i bombers sovietici che impauriti se ne tornavano a casa

 

di foto di questo tipo da agosto 2007, da quando Putin ha dato via libera ai voli strategici su Atlantico, Pacifico e Artico, ne puoi vedere decine e decine perche' ogni volo dei TU-95 e TU-160 viene preso in carico dai caccia Usa o Nato o altro non appena si avvicinano ai limiti delle acque territoriali.

Ma e' roba che non fa piu' impressione come una volta (anche se una salva di missili Raduga a testata nucleare tattica (300 Kt !!!!! quella di Hiroshima era 18 Kt) e' n volte piu' apocalittica di una sola bomba nucleare strategica portata nella stiva (a meno che non fosse quella da 1-2 Mt))

Ola :thumbdown:

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di foto di questo tipo da agosto 2007, da quando Putin ha dato via libera ai voli strategici su Atlantico, Pacifico e Artico, ne puoi vedere decine e decine perche' ogni volo dei TU-95 e TU-160 viene preso in carico dai caccia Usa o Nato o altro non appena si avvicinano ai limiti delle acque territoriali.

Ma e' roba che non fa piu' impressione come una volta (anche se una salva di missili Raduga a testata nucleare tattica (300 Kt !!!!! quella di Hiroshima era 18 Kt) e' n volte piu' apocalittica di una sola bomba nucleare strategica portata nella stiva (a meno che non fosse quella da 1-2 Mt))

Ola :thumbdown:

La particolarità di questa intercettazione è che il Mirage francese sta difendendo lo spazio aereo islandese. Credo sia la prima da quando la Francia si è graziosamente fatta carico di questo compito.

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ma secondo voi

un bombardiere bi quel tipo oggi servirebbe a qualcosa?

A chi se lo può permettere e ha l'intenzione di servirsene, sì.

A parte la spettacolare segnatura radar è di poco inferiore al B-52, quindi può fare più o meno le stesse cose: bombardare ovunque nessuno sia in grado di tirargli contro un missile stratosferico o inseguirlo con aerei da combattimento, ficcanasare a lungo raggio e lanciare grossi missili da crociera. Non è poco.

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Come già detto da sml il Bear può assolutamente ricoprire tutti i ruoli del B-52 eccetto quello di pattugliatore marittimo a causa del rumore delle sue otto eliche controrotanti. Infatti i sonaristi dei sottomarini riuscirebbero a captarlo.

Invece il Tu-142M è proprio un pattugliatore marittimo!

Il B-52 in compenso non è dotato del benché minimo sistema ASW specifico (ribadendo "specifico").

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si ma comunque avendo soldi a disposizione non conviene aquistare b-52 piuttosto che bear?

La convenienza è una cosa molto relativa. Dove li vorresti acquistare i B-52?

Di bombardieri pesanti sovietici sul mercato ne ricordo parecchi, di americani nessuno (± dai tempi del Boeing Washington).

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be penso che pagando la boeng possa ancora fabbricarne

Forse (ne dubito fortemente) potrebbe fabbricarne per l'USAF, non per l'export. Ma l'USAF non è interessata.

Dato che l'USAF di acquistare Tu-95 (come bombardiere operativo) non ci pensa proprio, che senso ha chiedersi quale dei due convenga?

cmq io penso che il b-52 sia nettamente superiore al tupolev

Lo è.

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be penso che pagando la boeng possa ancora fabbricarne

cmq io penso che il b-52 sia nettamente superiore al tupolev

pffff sai cosa vuol dire riaprire una linea di produzione?

 

 

BTW: il B-52 dovrebbe, secondo gli usa, rimanere in servizio fino al 2050, per ill bear cosa si prospetta?

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Passando a qualcosa un po' meno OT (da 1996, Paul Duffy and Andrei Kandalov. Tupolev, the man and his aircraft):

 

Tu-142 (NATO codename 'Bear F', 'H' and 'J')

In the mid-1960s, the Soviet Navy developed a requirement for a long-range anti-submarine and maritime patrol aircraft to supplement the 11-38 medium-range aircraft. With the Tu-95 and Tu-114 in operation, Tupolev was asked to prepare proposals. Nikolai Bazenkov was appointed chief designer for the project, which was given the number 142. He took

the basic Tu-95 design but omitted all the strategic equipment. The wing was redesigned with increased span, up from 50.05 metres/164.2 feet to 51.10m/167.66 feet, which allowed more fuel to be carried, and with increased camber. Much of the defensive weaponry was also removed. Then he added the electronic equipment needed for its new role.

The prototype Tu-142 was built at the Oput factory (as N156 was by that time called) and it made its first flight from Zhukovski in July 1968, flown by Mikhail Nukhtikov. After flight tests by the designers and the Nil VVS, the aircraft was put into production at Kuibyshev and later at Taganrog factory N31. It entered service with Naval Long Distance Aviation in

1972; it was then, and still is, the world's largest antisubmarine aircraft. It served alongside the smaller 11-38, which was effectively the Soviet equivalent of the US Navy's P-3 Orion; but its long-range capability made it able to launch an attack on a submarine 5,000km/3,107 miles from the aircraft's base. With improvements in electronics, work began in 1973 on

an improved version, the Tu-142M, and its first flight was made on 4 November 1975, flown by Ivan Vedernikov.

Nikolai Basenkov died in 1973; he was replaced by Nikolai irsanov, who stayed with the programme until the production line was closed in 1988. After that, Dmitri Antonov took charge of the continuous development and analysis of data for the -142.

The -142M was fitted with electronic equipment capable of early detection of low-noise submarines, a new and more accurate INS navigation system andautomated radio communications. Its surveillance system worked on a 360° arc, and was more capablethan that of the 11-38 at detecting magnetic abnormalities. Data was transferred immediately by satellite

link back to base. With a capability to patrol for seventeen hours, the aircraft was provided with bunks for crew rest. Its internal fuel load was seventy tonnes, and it was equipped for in-flight refuelling which could extend the patrol duration beyond the seventeen hours when needed. The VMS based its -142s, which were given the NATO codename 'Bear F', in the Northern and Pacific regions; some were also based in Cuba and Vietnam until 1990, when political developments prompted their return to Russia. Production continued at Taganrog until 1988, with one aircraft per month being completed. Total production run at both factories was 225 aircraft, including eight delivered to the Indian Navy starting in the mid-1980s and continuing until 1988. These figures have not been confirmed. With the political developments in the last few years, there have been some reports that a number of -142s have been converted to carry cargoes of twenty tonnes, but this has not been confirmed.

The standard armament of the -142 was two GSh-23 cannons mounted in the tail for defensive use. It could carry up to eight Kh-35/anti-shipping cruise missiles (NATO code AS-17) mounted on pylons under the wing, and internally, 450mm calibre anti-submarine torpedoes and/or 533mm calibre anti-shipping torpedoes. Depth charges could also be dropped. With a combat load of 11,340kg/25,0001b, its maximum range was 12,550km/7,779 miles. Normal take-off weight was 170 tonnes, but 188 was possible with little difficulty; its take-off speed was 300kph/186mph and landing speed was 270kph/168mph.

It was produced in four versions, with service entry dates:

Tu-142 'Bear F' Long-range antisubmarine (1972)

Tu-142M Improved electronics (1975)

Tu-142M2 'Bear H' Improved radio and electronics (1976)

Tu-142M3 'Bear J' Improved radio andelectronics (1980)

The -142M2 was the first to carry cruise missiles, while the -142M3 carried VLF communications systems for instant data transmission to base and to friendly submarines.

Modificato da lender
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