Vai al contenuto

Motori dell'EFA


sayomi

Messaggi raccomandati

Ciao belli/e!

ho una curiosità da chiedervi...

 

sapete a quanti gradi arrivano i motori dell'EFA?

intendo esternamente...

per dire una banalità: se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso, ;) quanti gradi registrereste? :P

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

: se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso, ;) quanti gradi registrereste? :P

 

grazie...

non è consigliabile :rotfl::rotfl:

 

cmq penso che nessuno sia andato li a misurare e che la temperatura sia uguale a quella degli altri aerei cmq sicuramente ora arriverà qualcuno ke lo sa al centesimo di grado Kelvin... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

: se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso,  ;) quanti gradi registrereste? :P

 

grazie...

non è consigliabile :rotfl::rotfl:

 

cmq penso che nessuno sia andato li a misurare e che la temperatura sia uguale a quella degli altri aerei cmq sicuramente ora arriverà qualcuno ke lo sa al centesimo di grado Kelvin... :rotfl:

e quant'è la temperatura degli altri aerei?

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'F-14A con i postbruciatori inseriti arrivava a oltre 900°C all'uscita... pensa che a 300 metri dietro l'aereo eri ancora a 100°C!!!!! Ecco il motivo delle paratie che si alzano nelle portaerei dietro all'aereo in decollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili.

se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico non emette nessun gas "dannoso", solo "aria" e carburante combusto.

Penso che la temperatura dei gas di scarico si aggiri sui 700-900 gradi nelle pale delle turbine quindi dovrebbe trattarsi di circa 800 gradi centigradi al cono di scarico.

ciao

quella che tu chiami aria a casa mia la chiamano CO2 (anidride carbonica)....e non è che faccia proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CO2 non fa niente essendo un gas inerme, usato addirittura per lavorare ferro fuso, ma è la temperatura che fa male.

Al limite se sei sotto CO2 respiri a fatica perchè c'è poco ossigeno

Link al commento
Condividi su altri siti

La combustione nelle turbine aeronautiche produce essenzialmente anidride carbonica (CO2) e acqua (il vapore che sta tanto antipatico a quelli di Luogocomune per via della loro fissazione per le scie chimiche... :rolleyes: ), a cui poi si aggiungono gli inquinanti che sono principalmente monossido di carbonio (CO), fumo e particolato, idrocarburi incombusti, ossidi di azoto (NOx) e biossido di zolfo (SO2).

Poi ovviamente dallo scarico uscirà anche l'aria (essenzialmente azoto e ossigeno) che non ha partecipato alla combustione (in particolare c'è da dire che l'ossigeno che entra in camera di combustione non brucia tutto quanto).

Come detto il CO2 non è un inquinante, anche se ovviamente è un gas serra e si riduce solo riducendo i consumi.

In effetti, migliorando l'efficienza dei motori e ottimizzando la combustione, si può ridurre la produzione sia del CO2 che degli inquinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CO2 non è dannosa, quindi l'effetto serra non esiste e quelli che hanno firmato il protocollo di Kyoto per limitarne le emissioni la sera prima hanno fatto una sbronza di Tequila :lol:

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

La CO2 non è dannosa, quindi l'effetto sera non esiste e quelli che hanno firmato il protocollo di Kyoto per limitarne le emissioni la sera prima hanno fatto una sbronza di Tequila  :lol:

Beh, sicuramente la sbronza di sera produce...l'effetto sera! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili.

se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti

come funziona motori orientabili? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili.

se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti

come funziona motori orientabili? :ph34r:

Buona lettura...

Thrust Vectoring Control

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili.

se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti

come funziona motori orientabili? :ph34r:

Buona lettura...

Thrust Vectoring Control

bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo?  :huh:

Scusa Aurelia, ma che lingua parli? :blink: Certe volte non si capisce una mazza di quello che vuoi dire... :lol:

Se ti riferisci alle parole:

2% improvement in maximum take-off thrust

Significa che con il nuovo ugello si ha un incremento della spinta al decollo del 2%.

Più spinta al decollo significa decollare usando meno pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo?  :huh:

Scusa Aurelia, ma che lingua parli? :blink: Certe volte non si capisce una mazza di quello che vuoi dire... :lol:

Se ti riferisci alle parole:

2% improvement in maximum take-off thrust

Significa che con il nuovo ugello si ha un incremento della spinta al decollo del 2%.

Più spinta al decollo significa decollare usando meno pista...

beh lo so che ti sembra strano sono sordo e a scuola ho avuto difficoltà di capire come si scrive :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lo so che ti sembra strano sono sordo e a scuola ho avuto difficoltà di capire come si scrive  :D

AH!Ora ho capito! O almeno credo... :hmm::lol: Ultimamente io non capisco una ceppa di quello che la gente mi dice... :pianto: Nel mio caso penso trattasi di progressivo rincoglionimento da senilità galoppante... :helpsmile::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...