Vai al contenuto

Ugelli di scarico, attivi o passivi?


Reaper

Messaggi raccomandati

che materiale sono fatti ugelli? :ph34r:

Beh, visto l'ambiente un tantino caldo, camere di combustione, postbruciatori e ugelli di scarico devono essere realizzati con materiali che, oltre a resistere a elevate temperature, devono anche resistere all'ossidazione e alla corrosione a caldo.

Si ricorre quindi spesso agli acciai inossidabili austenitici come per esempio l'AISI 310. Questo ha un 25% di cromo e un 21% di nichel e può reggere a più di 1000°C, mantenendo anche a queste temperature un'elevata resistenza a corrosione e ossidazione.

ah ecco perchè pensavo fatto con materiali tipo il carbonio o kevlar :whistling:

AureliaSS1, fibre di carbonio o kevlar come le intendi tu sono usate come riforzi nei materiali compositi, dove in generale la matrice è resina epossidica, che si scioglierebbe a quelle temperature. Ecco perchè non sono usati negli ugelli.

 

-------

 

Comunque non vanno dimenticate anche le leghe di titanio, poverine! :lol:

infatti perchè non capivo che materiali sono stati fatti :D

Aurelia, ti ho detto una cavolata: infatti il post del buon Flaggy mi ha fatto venire in mente che volendo le fibre di carbonio possono essere usate come rinforzo in compositi a matrice ceramica, come sui petali ESTERNI dell'ugello del Rafale... :adorazione:

 

Comunque (a mia parziale discolpa.. :lol: ) è una soluzione rara per questi componenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...