Vai al contenuto

Motore ciclo BORTONE


AureliaSS1

Messaggi raccomandati

non penso ci siano problemi :)

 

ah, gli interni sono in pelle... domani o dopo metterò altre fotografie B-)

grande sai io ho la vecchia fiat croma td id quello con turbo a geometria variabile sto aspettando che passa 8 anni così diventa storica adesso è tutto originale nessuna modifica :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!

 

lo sai che con la fulvia ai raduni posso andarci vestendomi come i giovani dell'epoca? in teoria avrei bisogno di una passeggera, visto che mia sorella si rifiuta categoricamente di farlo :D

con la fulvia ti devi vestire un tipo da SKA e la ragazza PIN UP :D

 

dita.jpg

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i raduni delle Croma? :blink: Quelli delle Duna però me li ricordo :D

 

LOL :lol:

 

vi piacciono le mie moto (sono solo due, perchè ne ho una dozzina B-)

 

Gilera 124

 

dsc01150ji8.jpg

 

Aermacchi 250 (che tengo in camera, visto che vale un botto di soldi :ph34r: )

 

dsc01148iq9.jpg

Modificato da Kometone
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i raduni delle Croma?  :blink:  Quelli delle Duna però me li ricordo :D

 

LOL :lol:

 

vi piacciono le mie moto (sono solo due, perchè ne ho una dozzina B-)

 

Gilera 124

 

dsc01150ji8.jpg

 

Aermacchi 250 (che tengo in camera, visto che vale un botto di soldi :ph34r: )

 

dsc01148iq9.jpg

certo solo all'estero però qui ci sono solo io con la vecchia croma :rotfl:

 

cmq è bellissima Aermacchi Harley Davidson :drool: sto cercando la vespa primavera 125 et3 chi ce l'ha? :adorazione:

Modificato da AureliaSS1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ma se passiamo ai motori x auto e moto potevamo discuterne in tuning...cmq avete sentito un inglese al parlamento europeo ke voleva eliminare le auto ke superano i 162 km/h?...cioè quasi tutte...la causa inquinano..neanche x gli incidenti ma perché inquinano...ma fammi un piacere ma elimina tutti i camion stravecchi ke vanno a gasolio ke fanno una fumara e te la respiri se gli stai dietro...voglio vedere se la ferrari si mette a far auto ke fanno i 160...la risposta dei tedeschi? invidiosi perché le nostre auto vanno di piu :asd: e ke cmq sono contrari....lo sarei anch'io

 

invece alla radio o sentito ke volevano cambiare il codice della strada chi supera di 20km/h il limite 1000 € e passa di multa e 10 punti dalla patente e chi lo supera di 60 revoca...cioè in giro c sono delle strade fuori paese ke c sono i 50 voglio vedere chi li fa e magari il povero disgraziato ke fa fatica a fine mese, va ai 70 (ke non è una vel eccessiva) senza accorgersi e viene beccato..lo linciano di brutto..ma ke cavolo :thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

E' il motore che monta la Mazda da molti anni sulla serie RX (attualmente sulla RX8).

 

E' un motore che a parità di cilindrata rende molto, molto di più rispetto a quelli tradizionali a pistoni(a livello di cavalli) ma se non ricordo male il problema è la gestione/manutenzione.

 

Attendiamo qualche possessore per una testimonianza... ed un giro in macchina!

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il Motore Wolfhart ha solo nell'assenza di valvole il punto in comune con il rotativo Wankel (lo si capisce alle informazioni date nel link). Il pistone è sferico e ha un movimento diciamo, "oscillatorio"..Se controlli il link ti rendi conto che è veramente qualcosa di particolare.. (e di dubbia efficienza secondo la mia modesta opinione).Almeno, io non ne avevo mai sentito parlare..

A leggere la storia dell'inventore sembra essere qualcosa di particolare,mi lascia un pò scettico..

L'ho postato perchè mi sembra veramente un motore curioso..

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wolfhart

 

Domanda.Perchè il motore rotativo (in cui ruota tutto il motore,non il wankel) fu soppiantato dal motore stellare?E quali erano i suoi vantaggi?

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Domanda.Perchè il motore rotativo (in cui ruota tutto il motore,non il wankel) fu soppiantato dal motore stellare?E quali erano i suoi vantaggi?

 

 

Il motore rotativo aveva come principale vantaggio l'elevato rapporto Peso/Potenza, dovuto sopratutto alla sua semplicità costruttiva.

Il problema più grosso era costituito dalla sua stessa rotazione, che creava un grande effetto giroscopico, limitando le prestazioni dell'aereo sul quale veniva montato, in particolare il rollio era comletamente scompensato, tanto che alcuni aerei erano costretti a virare solo da una parte!!

Inoltre sputava tanto olio lubrificante attraverso le tenute, inondando l'aereo e anche il pilota! Alcuni motori rotativi erano anche privi dei normali comandi (la manetta), lo Gnome Monosoupape era addirittura privo della farfalla nel carburatore, e per variarne il regime il pilota interveniva decidendo quante candele far accendere a ogni rotazione! :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info... Ho sentito pure dire che usavano l'olio di ricino con somma delizia dei piloti...

(di informazioni in italiano o inglese ne ho trovate poche,ho trovato solo un forum che ne parlava).Certo che i problemi giroscopi potevano essere risolti con un'altra stella azionante un'ultra elica controrotante.

Certo che a sentire le descrizioni sembra essere un motore davvero spartano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...