Vai al contenuto

Corvette classe minerva


Naifer

Cosa pensi delle nostre corvette causa di tante proposte e discussioni?  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa pensi delle nostre corvette causa di tante proposte e discussioni?

    • Sono ottime navi .
      9
    • Sono navi discrete ma se fossero cambiate preferirei .
      12
    • Meglio che non averle .
      2
    • Vanno assolutamente cambiate con una nuova classe .
      3


Messaggi raccomandati

Spesso nelle discussioni si è parlato delle corvette classe minerva . sono molte le discussioni e le idee proposte su queste navi . ultima idea viene proprio dalla marina che abbastanza recentemente sembra di aver scelto di alleggerire l'armamento di queste navi ( togliendo il lanciatore Albatros e levando così la componente di difesa aerea ) per permettere l'appontaggio di un ab 212 . Con questo sondaggio vorrei farmi un'idea di cosa pensate delle nostre corvette che dopo le fregate sono le navi più importanti della nostra marina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

allora iniziamo con ciò che dice la marina:

 

 

Dislocamento: 1.285 t.pc.

Dimensioni: 87 x 10,5 x 3,2 (4,8) m

Equipaggio: 7 + 113

Apparato motore: 2 D Grandi Motori Trieste BM-230.20 DVM

Potenza: 11.000 HP (8.088 kW)

Velocità: 25 nd

Autonomia: 3.500 mg / 18 nd

Apparato elettrico: 4 D-gen. Isotta Fraschini ID-36-SS-12V per 2.600 kW

Armamento: 1 LM(8) Albatros/Aspide; 1-76/62 mm; 6 tls ASW 324 mm

 

vedi http://www.marina.difesa.it/unita/corvette.asp

 

queste navi sono state anche recentemente impiegate . mi riferisco all'operazione leonte dove la marina ha mandato una corvetta di scorta pensando bene di inviarla con sopra solo il cannone da 76 essendo una delle ( credo 4 corvette) a cui è stato tolto il lanciatore dei missili antiaerei aspide per l'istallazione di un ponte per ab 212 .

 

un'altra informazione in più l'italia ne ha 8 .

 

minerva.jpgnella foto è visibile una corvetta prima del lanciatore albatros che dovrebbe essere a poppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naifer ma tu leggi quello che scrivono gli altri???? :lol:

 

LA CORVETTA IMPIEGATA DURANTE L'OPERAZIONE LEONTE E' LA FENICE,LA QUALE E' ARMATA DI TUTTO PUNTO,COMPRESO L'ALBATROSS...

 

http://www.associazionelagunari.it/mission...onia_saluto.htm

 

peccato che non si vedano le foto dei vm-90 armati e del binomio MG+sacchetti di sabia usati come difese anti-barchini :ph34r:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

le foto del tuo link non sono state fatte tutte nel momento in cui parte la flotta .....infatti le foto della corvetta sono le stesse del sito della marina che aveva quelle foto prima dell'operazione leonte cmq ora sono stanco ma ti prometto che domani cercherò(sperando di trovarlo ) il numero di Rd in cui un lettore manda una lettera chiedendo proprio i motivi dell'assenza dell'albatros e in cui il giornalista risponde che la difesa aerea era affidata al garibaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la lettera che tu mi citi... hai interpretato male quello che c'è scritto...

 

il lettore infatti parla di capacità anti-missile a medio raggio o di difese anti-som degne di nota,riferendosi alla mancanza di unità del calibro di de la penne e maestrale.non parla di difesa antiaerea di punto,cosa che il sistema albatross offre.

nativi dal canto suo parla di copertura aerea... un termine che va oltre la semplice protezione da aggressioni portate dall'aria e non di come la garibaldi abbia fornito protezione antiaerea e di come sarebbe stato più "bellico" avere una nave con un 127mm anzicchè che una col 76mm.

 

per quanto riguarda le foto... su rid ce ne sta una molto bella,con tanto di albatross in primo piano... e non credo che si di repertorio,visto anche quello che si vede sullo sfondo.

 

sul sito da me postato... bhe non lo so se siano di repertorio ma non credo proprio

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le corvette cl. Minerva siano navi perfettamente in grado di svolgere i loro compiti, avendo un buon armamento, antiaereo fornito dai lanciatori Albatros, e per la lotta di superficie con il cannone da 76/62 mm.

 

sibilla.jpg

 

Potete notare il lanciatore Albatros.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno altri compiti rispetto alle corvette nordeuropee, infatti lì queste rappresentano il meglio della flotta mentre noi, fortunatamente, abbiamo una flotta d'altura di tutto rispetto, quindi per i compiti di controllo delle coste e del traffico mercantile e per la protezione della zona economica esclusiva ci possiamo accontentare benissimo di navi come queste, che sono fin troppo esuberanti nell'armamento.

Non dimentichiamo poi che ci sono sempre i Comandanti e, all'occorrenza, i Soldati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una variante ingrandita dei Comandanti, con missili antinave leggeri (stile Exocet o Marte Mk.2N) e missili antiaerei/antimissile a corto raggio in un VLS (tipo i Barak o i Sea Wolf), ma la MM ancora non se ne è interessata. E' solo un progetto Fincantieri/Orizzonte Sistemi Navali.

 

Meglio accantonare i soldi per altre 2-4 FREMM dopo il 2010!

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono costosissime da mantenere, hanno un equipaggio doppio rispetto alle navi moderne con lo stesso tonnellaggio, sono senza hangar e ponte di volo...purtroppo rimarranno in linea altri 10 anni a farci spendere soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...