Vai al contenuto

Scrambles


dogfighter

Messaggi raccomandati

Come funzionano gli scrambles nelle basi USAF e nelle portaerei?suona la sirena come qui in italia?E nelle portaerei c'era sempre una coppia di aerei pronti al decollo o erano gia in volo?grazie

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

penso ke sia così ovunque delgi aerei pronti e piloti gia vestiti pronti x ogni evenienza...in caso di scrambles scattta la sirena e i piloti partono...nelle portaerei penso sia cosi o simile

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle basi USAF c'è una sirena esattamente come nelle nostre basi...di fatto noi e loro abbiamo copiato gli inglesi che durante la seconda guerra mondiale dovevano stare sempre pronti per intercettare i bombardieri tedeschi segnalati dai punti di osservazione posti nelle coste britanniche!

 

Nelle Portaerei quando sono in navigazione in acque internazionali ostili (cioè in prossimità di teatri di guerra o dello spazio aereo di stati non amici -unfriendly-) il protocollo prevede che vi siano sempre due velivoli in volo e un E-2C Hawkeye di supporto. L'Hawkeye, che al pari di un E-3 Sentry opera come torre di controllo in volo (ma non da centro di comando, le operazione vengono infatti dirette dalla sala comando della portaerei): coordina le forze aere disponibili, verifica la presenza di potenziali minaccie ed eventualmente indirizza i caccia su di essa (sono gli squadroni dotati di Super Hornet ad avere questo ruolo).

Durante una ridottissima fascia notturna in cui le operazioni di volo sono nulle e in caso di situazioni meteo avverse due velivoli devono essere sempre pronti a armati (non credo però sia necessario che siano già sulle catapulte).

 

Vale ricordare l'episodio del 4 gennaio 1989 quando un E-2C a largo delle coste libiche individuò due mig-23 in rapido avvicinamento alla Kennedy. Lo scramble fu immediato: i due F-14A del VF-14 e VF-32 che si trovavano di pattuglia a largo di Creta furono indirizzati della minaccia e dopo 5 manovre di minaccia dei Mig-23 furono autorizzati dalla sala comando della Kennedy ad aprire il fuoco: il lead mig venne abbattutto, l'altro messo in fuga.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

pardon dislessia con la tastiera si volevo dire scatta la sirena...sono andato subito a correggere :lol:

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

A PROPOSITO DI SCRAMBLES TRA L'ANEDDOTICA AMI, C'E 'UN'INCREDIBILE STORIA ACCADUTA A CAMERI AL TEMPO DEI "PRONTI IN CINQUE".

 

NEL GIORNO DI UN NEBBIOSISSIMO NATALE L'AEROPORTO ERA IN H24 E DUE 104 COI PILOTI PRONTI NEL QRA.

IL PERSONALE DELLA MENSA AVEVA PREPARATO UN DOLCE A SORPRESA AI POCHI CHE ERANO RIMASTI IN BASE , NASCONDENDOLO DA QUALCHE PARTE. IL SEGNALE PER PORTARLO IN TAVOLA SAREBBE STATO DATO A MEZZO ALTOPARLANTE.

 

A MEZZOGIORNO IN PUNTO GLI ALTOPARLANTI GRACCHIARONO :TENERSI PRONTI ! TENERSI PRONTI! AL CHE I DUE PILOTI SCHIZZARONO A BORDO E QUANDO L'ALTOPARLANTE SI FECE DI NUOVO SENTIRE CON : SIETE PRONTI ? VIAAA! VIAAA!,VENNE AVVIATA LA PROCEDURA DI SCRAMBLES CHE PORTO' I 2 AD ALLINEARSI ALLA LNEA BIANCA A CENTRO PISTA E DECOLLARE NONOSTANTE LA NEBBIA.

UNA VOLTA IN QUOTA, TORRE E GUIDACACCIA CADDERO DALLE NUVOLE E AI POVERI PILOTI NON RIMASE CHE ATTERRARE A GROSSETO DOVE LA NEBBIA NON C'ERA.

 

I DUE CHE ERANO ANDATI A RITIRARE IL DOLCE VEDENDOSI ATTRAVRSARE LA STRADA DAI VELIVOLI CAPIRONO CHE L'AVEVANO COMBINATA GROSSA MA ORAMAI L'IRREPARABILE ERA ACCADUTO.

 

COMPLICATISSIMO FU' POI GIUSTIFICARE AL COMANDO DI BRUXELLES QUEL DECOLLO DI 2 INTERCETTORI A MEZZOGIORNO DI NATALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe...

 

Grazie davvero per questi aneddoti e le parecchie informazioni che posti...

 

Hai per caso il dono dell'onniscenza??? :P

 

Una cosa, togli i caps quando scrivi, sembra che urli ai 4 venti, ok che rende di più l'idea, però sembra che sbraiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

LO SO' , MA IN MAIUSCOLO RIESCO A LEGGERE SENZA OCCHIALI , ABBIATE PAZIENZA !

 

LE FONTI ? DIAMINE SONO COSI' TANTE ...! D'ALTRA PARTE CERCO DI INTERVENIRE

SU COSE CHE NON SEMPRE SONO TRATTATE.

 

METTIAMOCI D'ACCORDO , IO DELLO SPARTAN LO SAPEVO DA CIRCA UN GIORNO MA HO LASCIATO CHE LO SCOPRISTE DA SOLI : NON E' STATO PIU' BELLO COSI' ?

NE SIAMO TUTTI FELICI MI PARE .

 

E POI I MISTERI ATTRAGGONO DI PIU',IO NE SONO AFFASCINATO, C'E' NESSUNO CHE MI SPIEGHI GLI UFO ?

 

GRAZIE COMUNQUE DEL DIALOGO ,MAGARI COL TEMPO MIGLIORO.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO DELLO SPARTAN LO SAPEVO DA CIRCA UN GIORNO

Io invece l'ho scoperto un giorno dopo, perchè stavo cambiando il computer... :wip41:

 

Comunque qua siamo tutti assetati di news, quindi prima ce le dai meglio è (così posso fare il figo con gli amici in facoltà... :lol: )

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sgurglio, Wolfman intendeva che lo fai ammazzare di risate... :lol:

 

a quanto pare in questa discussione spiego a sgurglio quello che vuol dire Wolfman... :lol:

 

sgurglio, toglimi una curiosità: ma se tu scrivi in stampatello altrimenti non riesci a leggere, come fai a leggere quello che scriviamo noi?

 

scusate l'OT... :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'E' NESSUNO CHE MI SPIEGHI GLI UFO ?

cerca in off topic una discussione sugli ufo c dovrebbe essere...cmq storia carina...ma tutte ste cose? non dirmi ke lavori con gianni :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

COME FACCIO A LEGGERVI ? DIAVOLO ! MA CON GLI OCCHIALI!

 

NON VI FATE PROBLEMI , NO HO BISOGNO DI TRADUZIONI, LE COSE LE CAPISCO, MA MI E' DIFFICILE ADEGUARMI. MI RENDO CONTO DI FARE UN PO' L'IMMIGRANTE CLANDESTINO MA ADESSO E' DI MODA, SE MAI DATEMI IL FOGLIO DI VIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

captor l'ultima l'aveva capita...anche lui era ironico :P

Umorismo inglese... :lol:

 

  COME FACCIO A LEGGERVI ? DIAVOLO ! MA CON GLI OCCHIALI!

 

Quindi metti gli occhiali per leggere i nostri post, ma li togli mentre scrivi i tuoi.

 

Beh direi che è un'abitudine ragionevole (sarcasmo); probabilmente saranno molto pesanti questi occhiali, ed appena puoi te li togli (sottile umorismo)...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...