Vai al contenuto

F15 AD AVIANO


sgurglio

Messaggi raccomandati

che devo dire io che c'è Captor che mi mette in croce da due giorni per una incomprensione :rotfl::rotfl::rotfl: .

Sì ma non un'incompresione qualsiasi, mi davi ragione sul contrario di quello che avevod detto!! :lol::lol:

 

Comunque Balthasar, mi sembra più che evidente che gli F-15 fossero qui per Bush. Non è un discorso da complottisti, semplicemente è improbabile che fosse una coincidenza. Non è in atto alcuna esercitazione...

 

Come ho già detto, se anche gli Ammerigans si fidavano degli F-16 italici, presi per 2 lire allo sfascicarrozze, sicuramente non potevano fidarsi dell'inesistente Albanian Air Force... :lol:

 

Tu dici: "Se volessi scortare Bush, sarebbe molto più pratico ed efficace mandare gli F-18 E/F di un gruppo imbarcato che naviga nel Mediterraneo."

 

Ma a me non sembra proprio:

 

1) "più pratico"?? :blink: Vuoi mettere quanto costa spostare un gruppo tattico che incrociava chissà dove (le portaerei sono parecchio indaffarate, non mi risulta ci sia niente nel Mediterraneo ora) rispetto a far arrivare 7 dei 500 e passa F-15 dell'USAF?

Quasi sicuramente (se erano F-15E) dall'Inghilterra poi, neanche dagli Stati Uniti...

 

2) Magari gli F-15 lo hanno accompagnato anche nel viaggio di ritorno, dopo la visita in Bulgaria, mentre una portaerei avrebbe fatto parecchia fatica a stare dietro all'Air Force One... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella base di Aviano - dove il Pentagono possiede edifici per 130mila m2 e ne ha in affitto per altri 50mila (Department of Defense, Base Structure Report 2006) - è dislocato il 31st Fighter Wing, l'unico stormo di cacciabombardieri Usa a sud delle Alpi. Esso è composto di due squadriglie di cacciabombardieri F-16 - 510th Fighter Squadron e 555th Fighter Squadron - con quindici gruppi di supporto. Il personale è composto da oltre 4mila militari, più alcune centinaia di dipendenti civili. Il 31st Fighter Wing dispone anche di alcuni depositi di munizioni, il principale dei quali è a Camp Darby in Toscana, dove si trova il maggiore arsenale di munizioni convenzionali delle Forze aeree Usa in Europa, stimato in circa 21mila tonnellate.

Compito del 31st Fighter Wing è quello di operare in tutta l'«area di responsabilità» del Comando europeo degli Stati uniti, che comprende non solo l'Europa ma anche parte del Medio Oriente e dell'Africa. Come spiega il comando di Aviano, ciò rientra nella «missione» della US Air Force di «difendere gli Stati uniti e i loro interessi globali», con la strategia dell'«attacco globale» attraverso cui «la forza aerea può attaccare ovunque e in qualsiasi momento, rapidamente e con maggiore precisione di quanto abbia fatto finora». L'esercitazione appena effettuata dimostra che la forza aerea dislocata ad Aviano possiede quella che il col. Kimberley Toney definisce la «capacità di andare in guerra». Capacità preziosa anche per la Nato: durante una «crisi Nato» (come la guerra contro la Jugoslavia) - spiega il comando di Aviano - le forze operative del 31st Fighter Wing entrano a far parte della 5a Forza aerea tattica alleata, di stanza a Vicenza. E a giugno la forza aerea dislocata ad Aviano supporterà la «Forza di risposta della Nato», in grado di essere proiettata entro cinque giorni «per qualsiasi missione in qualsiasi parte del mondo», Compito del 31st Fighter Wing è infatti anche quello di condurre operazioni regionali e di spedizione della Nato, agli ordini del «comandante supremo alleato in Europa» (che è sempre un generale statunitense). In tali operazioni possono essere usate «munizioni convenzionali e non-convenzionali», ossia nucleari.

Si allude così a un'altra capacità del 31st Fighter Wing, di cui non si parla esplicitamente nei comunicati ufficiali: quella dell'attacco nucleare. Secondo un rapporto pubblicato nel 2005 dal Natural Resources Defense Council, gli Stati uniti mantengono in Europa 480 bombe nucleari, 90 delle quali in Italia: 50 ad Aviano e 40 a Ghedi Torre (Brescia). Sono bombe tattiche B-61 in tre versioni, la cui potenza va da 45 a 170 kiloton (13 volte maggiore di quella della bomba di Hiroshima). Le bombe sono tenute in speciali hangar insieme ai caccia Usa e Nato pronti per l'attacco nucleare: tra questi, i Tornado italiani armati delle bombe nucleari tenute nel deposito di Ghedi Torre, dipendente dal 31st Fighter Wing di Aviano. Una capacità eloquentemente illustrata dall'emblema del 510th Fighter Squadron in cui, accanto all'aquila imperiale, vi è il simbolo dell'atomo con tre fulmini che colpiscono la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaaa bene, oook, mi avete convinto: lo spazio aereo albanese durante la visita di Bush è stato difeso dagli AB-205 della Albanian Air Force.

:lollollol:

 

Comunque parlavo di F7A-18 E/F supponendo che ci fosse una task force già in navigazione nel Mediterraneo, non che si dovesse spostare dietro Bush... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info, non è corretta l'informazione data che a Lakenheath ci sono solo F-15 Strike Eagle. Ci sono versioni: F-15C/D ed F-15E.

Infatti io (visto che Lakenheath è stata tirata fuori nel mio post) ho parlato, genericamente di F15.

 

Infatti, come giustamente hai fatto notare, nella base inglese sono presenti tutti i modelli di F15 attualmente in servizio nell'USAF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fuori rotta....secondo me, ovvio! :)

 

Ad Aviano c'è solo il 31imo stormo - e come in molti avete detto-: solo F-16 dei Triple Nickel e Buzzards...Fra l'altro lo squadrone dei triple Nickel partecipava dal 31maggio a una red flag in Alaska.

L'Air Force One è stato preso in consegna sopra le Alpi da due F-16 dell'Ami da Cervia (consultare sito AM per pronto riscontro). F-16 che sono stati schierati temporaneamente a Pratica di mare insieme agli mb-339 CD (per intercettare,coniuntamente ai Pelican, velivoli a bassa e bassisima velocità). E fra l'altro la difesa del nostro spazio aereo spetta solo ed esclusivamente a velivoli delle nostre forze aereei (il meccanismo della difesa comune previsto dalla NATO scatta solo in caso di minaccia -anche potenziale- e cmq con previa richiesta dello Stato sotto minaccia). Gli F-16 hanno anche scortato l'Air Force One fino allo spazio aereo internazionale sopra l'adriatico....e qui vengono in gioco gli F-15 rischierati ad Aviano. Mancando uno squadrone ad Aviano, occorreva la presenza di velivoli idonei a scortare l'Air Force One non in Italia, ma nei cieli (molto meno protetti) di Albania e Bulgaria.

Spesso i servizi segreti americani nella preparazione di un viaggio all'estero del presidente impongono allo stato ospitante il rilascio di permessi di volo anche a velivoli di scorta se ritengono che tale stato non abbia un apparato di difesa aerea idoneo e sufficiente (per i loro standard) a proteggere l'Air Force One....fra l'altro non dimenticate che L'Air Force One vola sempre preceduto da un C-17 che trasporta la limousine presidenziale e il personale dei servizi segreti in "avanscoperta".

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...