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CH-47 Chinook - discussione ufficiale


Nickel01

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....come minimo hai mandato una mail alla Boeing di conferma, millantando di lavorare per certo Donald Rumsfeld! :P:lol:

 

Come no!

 

Gentile Boeing North America. Sono Marvin, lavoro per Donny Rummy, mi potete confermare che...

 

:asd:

 

 

Comunque, dopo tutto ciò che ho detto (di male) sul conto del vecchio Donny vuoi che non lo sappiano anche alla Boeing che lo detesto! :asd:

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Chaffe...raccontacela quest'altra storia! :asd:

 

Io sapevo che era una tribù di "pellerossa" originaria delle terre fra USA e Canada (sulla provenienza non ci metto la mano sul fuoco)!

 

Forse anche Gianni ne sà un'altra...accetto smentite!!! hahahahahahahahahahahaaha

Modificato da paperinik
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Chaffe...raccontacela quest'altra storia! :asd:

 

Io sapevo che era una tribù di "pellerossa" originaria delle terre fra USA e Canada (sulla provenienza non ci metto la mano sul fuoco)!

 

Forse Gianni ne sà un'altra...accetto smentite!!! hahahahahahahahahahahaaha

 

Il MALEFICO 212 potrebbe indisporsi se gli trattate male i NATIVI (pellerossa è spregiativo... ed in fondo anche quel branco di beduini appalachi sclazo-ignudi squarta-bisonti hanno diritto ad un po' di dignità... :asd:) canadesi filo-francesi (maledetti! :furioso: ) da cui prende il nome.

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il nome del UH-1 è Iroquois, nome ufficiale. Il nome huey è dovuto ai primi UH-1A, nomignolo preferito. L'ho letto anche qui nel forum, mi sembra che sia per la pronuncia delle lettere. Per la fonte ho un bel libro che si chiama elicotteri militari edizioni deAgostini e delle uscite di tanti anni fa ceh si chiamavano commando uomini armi e strategie.

Modificato da CHAFFEE79
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Marvin io dicevo a paperinik, dove dice che gli Huey sono dei pellirossa

 

hai perfettamente ragione!

 

:adorazione::adorazione::adorazione:

 

:pianto:

 

Lapsus...pensavo a Iraquois ma scrivevo Huey (ma nel post precedente, in cui ti rispondevo, non avevo menzionato nè l'uno nè l'altro)!!!

Modificato da paperinik
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Lapsus...pensavo a Iraquois ma scrivevo Huey (ma nel post precedente, in cui ti rispondevo, non avevo menzionato nè l'uno nè l'altro)!!!

 

IRAQUOIS???? Ma adesso confondi gli squartabisonti appalachi coi cammellieri babilonesi???? :blink:

 

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

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...e quanti sofismi! Io mi riferivo alla versione venduta agli Iracheni...IRAQuois. :P:D

 

 

Dannazione, perchè non faccio come i ragazzini di oggi, che su Google controllano perfino come si scrive il loro nome. :lol:

Modificato da paperinik
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  • 3 anni dopo...

Riprendo questo post con una notizia sui CH-47

 

14 nuovi Chinooks per la RAF

 

22 ago, 2011

 

Boeing ha ricevuto un contratto di 1.64 miliardi dollari (1 miliardo circa di sterline) da parte del Ministero della Difesa britannico (MoD) per la fornitura di 14 nuovi elicotteri CH-47 Chinook, compresi servizi di supporto e assistenza per i primi cinque anni.

 

L’annuncio segue il recente impegno profuso dal Governo britannico per l’aumento dell’uno per cento l’anno in termini reali del bilancio della difesa destinato ai nuovi equipaggiamenti a partire dal 2015.

 

Il piano di acquisizione del nuovo CH-47 Mark (Mk)-6 fa parte del programma di modernizzazione della flotta di elicotteri della Royal Air Force (RAF), in cui si inserisce il refit delle versioni più datate del Chinook denominato Julius, che porterà gli Mk2/2A allo standard Mk4/4A, e gli Mk3 a quello Mk5. L’attuale ordine amplierà la flotta Chinook a 60 esemplari, la più grande in Europa, conducendo ad un miglioramento significativo della mobilità delle forze di prima linea impegnate in particolare in Afghanistan.

 

Gli elicotteri saranno prodotti nell’impianto Boeing recentemente rinnovato di Ridley Township, vicino Philadelphia, e la consegna si completerà a fine 2015. In particolare la RAF riceverà il primo mezzo per la sperimentazione iniziale e il collaudo nel 2013, il quale entrerà poi in servizio nel maggio 2014, dando una risposta immediata alle esigenze operative sul campo. Tre elicotteri saranno pronti per il rischieramento nei primi mesi del 2015, e tutti i quattordici esemplari saranno pienamente operativi entro l’inizio del 2017.

 

Il CH-47 Chinook Mk-6 ha una nuova cellula lavorata in un unico blocco con strumentazione avionica su misura, FLIR, verricello di salvataggio, sistemi di autodifesa, apparati di comunicazione e navigazione interoperabili. E’ in grado di trasportare fino a 40 uomini o 10 tonnellate di carico e fornisce un supporto indispensabile alle forze di prima linea schierate nei teatri operativi.

 

 

Link

 

 

PS:Un consiglio ai moderatori, questa discussione potrebbe diventare quella ufficiale del CH-47 Chinook.. :)

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Ma AW non ha la lienza di produzione? I Chinook italiani sono prodotti da AW se non mi sbaglio proprio in UK...

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  • 4 settimane dopo...

Si va verso una versione "H"?

 

DATE: 22/09/11

SOURCE: Flight International

 

US Army moves to set up possible growth variant of CH-47 Chinook

 

By Stephen Trimble

 

 

On the eve of celebrating the 50th anniversary of first flight, the US Army took the first step towards launching the fourth major growth version of the Boeing CH-47 Chinook heavylift helicopter.

 

A modernisation programme office was opened in early September at the acquisition headquarters for the army aviation community at Redstone Arsenal, Alabama, CH-47 product manager Col Bob Marion said on 21 September.

 

The army is already considering options for introducing a new CH-47H variant in the 2020 timeframe, succeeding the CH-47F and MH-47G models launched about a decade ago, said Maj Gen William Crosby, programme executive officer for army aviation.

 

With the CH-47F/G models, the army introduced the Rockwell Collins common avionics architecture system (CAAS) cockpit and the BAE Systems digital advanced flight control system (DAFCS).

 

Asked to describe options for configuration upgrades under review for a CH-47H, Marion declined. The army is still developing requirements for the fourth-generation of the Chinook family, he said.

 

Boeing, however, has previously listed several options for a "growth Chinook". A minimum effort would increase the helicopter's lift by 1t by optimising the existing rotor hub and transmission. A re-engining would require a larger investment, but replacing the 4,870shp Honeywell T55 with a 7,500shp engine could improve overall lift capacity to almost 29,500kg (65,000lb).

 

The most ambitious possibility would involve widening the fuselage to allow the aircraft to lift as much as 34,000kg, including the airframe. But this design approach would require the army to waive a standing requirement for any army aircraft to be transported by a Boeing C-17A strategic transport.

 

Any CH-47H modernisation programme would be launched after the F/G-model production line expires in 2019. Boeing and the army are currently in the early stages of discussing options for a second multi-year deal that would be awarded in fiscal year 2013, with current plans to buy 155 aircraft over a five-year period.

 

Funding for a second multi-year deal, however, is not assured. The army's decision will be based on the result of a new wave of budget reductions now under review, Crosby said.

 

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  • 1 mese dopo...

13:46 - lunedì 07/11/2011

 

Boeing propone contratto pluriennale all'Us Army per produzione elicottero CH-47F Chinook

 

Roma, Italia - Un secondo accordo consentirebbe al governo di risparmiare centinaia di milioni di dollari

 

 

(WAPA) - Boeing ha consegnato una proposta di contratto pluriennale all’esercito statunitense per la produzione e consegna di 155 elicotteri CH-47F Chinook.

 

"Questa proposta di contratto pluriennale non solo viene incontro al fabbisogno operativo militare ma consente anche al governo ed al contribuente il risparmio di centinaia di milioni di dollari", ha detto Leanne Caret, Boeing vice-presidente, programmi H-47; "Con questo contratto possiamo negoziare accordi a lungo termine con i fornitori e pianificare meglio gli investimenti in macchinee processi".

 

Il primo contratto pluriennale è stato firmato nell’agosto 2008, per 191 CH-47F Chinook. La seconda intesa, per cinque anni a prezzo fisso, porterebbe l’esercito vicino al suo complemento di 464 Chinook indicato nel programma del dipartimento di difesa. Il nuovo accordo consentirebbe un risparmio a doppia cifra rispetto ad un programma di acquisto con contratti annui.

 

I primi esemplari del CH-47F di serie sono stati completati nell’agosto 2006. Da allora Boeing ha addestrato ed equipaggiato otto unità dell’esercito ed è in corso l’equipaggiamento della nona. Sei mezzi hanno completato missioni in Iraq ed Afghanistan, dove l’elicottero ha compiuto quasi 70.000 ore di volo in operazioni di assalto, trasporto, evacuazione medica e supporto, con una disponibilità operativa di oltre l’85%.

(Avionews)

 

Link

 

AIR_CH-47F_First_Flight_2006-10-23_lg.jpg

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  • 9 mesi dopo...

Buon compleanno! Can the 50-year-old Chinook hit a century?

 

La prima consegna allo US Army risale al 16 agosto 1962.

 

This month brings the 50th anniversary of the Boeing CH-47 Chinook's service entry - and it is entirely possible that the venerable tandem-rotor helicopter might serve with the US Army for another half-century.

The service initially signed the contract to develop the Chinook in 1959 with what was then Vertol, says Boeing business development director for mobility rotorcraft Mark Ballew. The first prototype flew two years later on 21 September 1961 - but by then, Boeing had purchased the Vertol Aircraft Corporation, the former 20-year veteran Chinook aviator says. Less than a year later, the army took delivery of its first aircraft on 16 August 1962.

"Believe it or not, that aircraft is still flying," Ballew says. "It's gone through multiple iterations from the A-model to the D-model."

...

Boeing is continuing to evolve the Chinook. One upcoming feature is a refined rotor blade design which will add 2,000lbs of lift, Ballew says. There are also other ongoing projects to continue improving the aircraft's performance.

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  • 1 mese dopo...

http://www.flightglobal.com/news/articles/picture-chinooks-rotor-blade-twist-revealed-in-windtunnel-test-376575/

 

E' allo studio un nuovo rotore in grado di garantire quasi una tonnellata di carico in più e compensare l'incremento di peso che contraddistingue qualsiasi velivolo durante la sua vita.

Disponibile in produzione o come retrofit tra qualche anno, questo miglioramento dimostra come un velivolo dalle grandi potenzialità possa essere mantenuto valido a lungo, anche se fa letteralmente cadere le braccia leggere cose di questo tipo...

 

Boeing expects its lead operator to continue using the type until between 2045 and 2050. But with new contracts still coming in, Ballew believes the design will remain in use even longer. "In 2062 there will still be Chinooks flying. This will be a 100-year helicopter," he claimed.

 

Non bisogna in effetti sopravvalutare la bontà di un progetto: dopo svariate decine di anni dalla sua concezione è il caso di cominciare a pensare che mancano idee, determinazione e risorse per avere qualcosa di meglio, con costi e in tempi ragionevoli.

La crisi del mondo occidentale è anche qui.

Modificato da Flaggy
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  • 1 mese dopo...

L'India ha scelto il nuovo elicottero pesante ....

 

Indian Air Force Selects Chinook Helos ....

 

The Indian air force (IAF) has opted for Boeings Chinook CH-47F to fulfill its requirement for 15 heavy-lift helicopters.

 

La trattativa commerciale avrà inizio entro breve tempo ....

 

The commercial negotiations with Boeing are expected to begin shortly and the contract negotiation committee will finalize the deal for the Chinook

.... sarà interessante vedere quanto durerà .... e, scusate la malignità, se, prima o poi, salterà fuori che vi sono state bustarelle .... ;)

 

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_10_29_2012_p0-511564.xml

Modificato da TT-1 Pinto
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  • 5 settimane dopo...

Medium-to-Heavy Lift Helicopter Project: Status

 

As part of its commitment under the Canada First Defence Strategy, the Government of Canada is purchasing 15 medium-to-heavy lift Chinook F-model helicopters (also known as CH-147F) to fulfill Canada’s transport requirements in this area.

This acquisition will strengthen Canada’s multi-role, combat-capable defence force by providing the Canadian Forces (CF) with the right equipment they need to perform their missions through fair, open and transparent procurement practices. It will also allow the CF to increase their mobility, flexibility and ability to operate in remote and isolated areas, and increase their capacity to respond to disasters both at home and abroad.

As part of the Medium-to-Heavy Lift Helicopter Acquisition Program, Boeing has committed to providing Industrial and Regional Benefits equal to $1.25 billion, which will ensure that Canadian industry benefits from this procurement. Boeing is currently on track to meet its commitments.

This project is currently on budget and on schedule.

 

Projected Costing

The total estimated cost for the Medium-to-Heavy Lift Helicopter Program is approximately $5 billion. The breakdown is as follows:

The total project acquisition cost is estimated at approximately $2.3 billion, which includes the 15 helicopters; in-service support set-up, equipment procured directly through a Foreign Military Sales agreement with the United States (U.S.) government such as engines, electronic warfare equipment, along with radios, navigations and other electronic equipment; new infrastructure in Petawawa; project management costs; and a complete maintenance and aircrew training program, including simulation devices and courseware.

The 20-year in-service support program for the helicopters, the training systems, and equipment procured directly through a Foreign Military Sales1 agreement with the U.S. government, excluding personnel and operating costs, has an estimated value of $2.7 billion.

...

Current Status

•This project is currently on budget and on schedule.

•Two Chinook F-model helicopters will continue with the Test and Evaluation phase of the program over the next year with a combined crew of Boeing and CF test pilots

 

Next Steps

•Following the conclusion of a year-long flight test program led by Boeing, the first F-model Chinook is scheduled to arrive on schedule at a new facility located at Canadian Forces Base Petawawa, Ontario, in June 2013.

•Aircraft will be delivered at a rate of approximately one aircraft per month, with all aircraft being delivered over a 12-month period. The helicopters are expected to reach Initial Operational Capability, as planned, in 2014.

•A contract amendment to provide 20 years of in-service support for the helicopters is currently being developed with the Boeing Company. The negotiations are expected to conclude in May 2013. A contract amendment to provide 20 years of in-service support for the helicopters is currently being developed with the Boeing Company. The negotiations are expected to conclude in May 2013.

•Boeing will also provide Industrial and Regional Benefits equal to the value of the 20 year in-service support amendment. In addition, Boeing will be required to provide Direct Industrial and Regional Benefits work equal to 75 per cent of the value of the in-service support amendment, which is subject to the Government’s Global Value Chain policy enhancement.

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  • 4 mesi dopo...

Previsto per il dopo-2020 l'aggiornamento allo stadio di Block-2 dello Chinook, che mira a ripristinare la capacità di carico che è stata lentamente erosa nel tempo, dall'aumentare del peso degli equipaggiamenti supplementari come i distributori di flare, i filtri per i climi ostili, ecc...

Chinook_BoeingCH47_USArmy.jpg

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