Vai al contenuto

CH-47 Chinook - discussione ufficiale


Nickel01

Messaggi raccomandati

Ti reindirizzo a Wikipedia che spesso è ben aggiornata:

 

CH-47

 

Ti ricordo solo che il Chinook è stato sviluppato sulla base del CH-46 SeaKnight e che la versione più recente e forse anche l'esercito italiano l'adotterà è quella denominata con la lettera F.

E' in corsa per il CSAR-X (il nuovo elicottero da Combat Search And Rescue statunitense) e che sara probabilmente sostituito tra uno o due decenni dal vincitore del progetto JHL di cui trovi il topic qui.

 

ah dimenticavo, Benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , mi piacerebbe sapere il funzionamento di questo bellissimo elicottero, il funzionamento dei comandi rotori, come fa a virare ecc, so solo che i rotori girano in senso contrario all'altro grazie..

 

La sua non è una richiesta generica sul CH47, ma fa una domanda precisa: come si manovra un elicottero a doppio rotore?

Io non ho una risposta precisa, c'è qualcuno di qualificato che sa rispondere? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In un elicottero con due rotori, gli stessi sono controrotanti ed in genere per far girare l'elicottero si crea una differenza nella velocita di rotazione dei due rotori in modo che l'elicottero giri nel senso opposto a quello del rotore che gira più veloce.

 

 

 

:pianto: Se ho sbagliato è colpa di wikipedia italiana :pianto:

 

 

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Elicottero

"La "svolta" orizzontale a sinistra od a destra, tecnicamente una virata, si ottiene con un opportuno sfruttamento di quella controrotazione che era il problema da superare per il genio di Leonardo.

 

In volo i due rotori sono in moto rispettivamente bilanciato e producono l'uno lo spostamento (verticale) e l'altro la stabilizzazione (longitudinale).

 

Nell'elicottero tradizionale, quindi, il rotore di coda consente il cambio di direzione (taluni dicono "cambio di prua") semplicemente intervenendo sul passo delle pale: aumentandolo o diminuendolo, il rotore di coda darà minore o maggiore contrasto al moto "istintivo" di controrotazione, facendo perciò spostare la coda del velivolo e dunque cambiare di direzione.

 

Nell'elicottero ad eliche controrotanti (come il Chinook), invece, un principio simile consente di intervenire sulla velocità di rotazione di uno dei due rotori, con produzione di analoghi effetti ed uguali risultati." :furioso:

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

In un elicottero con due rotori, gli stessi sono controrotanti ed in genere per far girare l'elicottero si crea una differenza nella velocita di rotazione dei due rotori in modo che l'elicottero giri nel senso opposto a quello del rotore che gira più veloce.

Scusa ma mi tocca correggerti :adorazione: : si usa questa tecnica per piccole correzioni o per correzioni di assetto, poichè questa manovra corrisponde a quella che vede i piloti elicotteri tradizionali far aumentare o diminuire l'incidenza o la velocità del rotore anticoppia. Per manovrare un elicottero con rotori in tandem usa la stessa tecnica degli elicotteri tradizionali.

 

Per rendere meglio l'idea: hai mai visto un CH-47 fare una virata piatta? Io, anzi, lo ricordo in assetti con le pale a quasi 60° rispetto al terreno. :drool:

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi tocca correggerti :adorazione: : si usa questa tecnica per piccole correzioni o per correzioni di assetto, poichè questa manovra corrisponde a quella che vede i piloti elicotteri tradizionali far aumentare o diminuire l'incidenza o la velocità del rotore anticoppia. Per manovrare un elicottero con rotori in tandem usa la stessa tecnica degli elicotteri tradizionali.

 

Per rendere meglio l'idea: hai mai visto un CH-47 fare una virata piatta? Io, anzi, lo ricordo in assetti con le pale a quasi 60° rispetto al terreno. :drool:

 

 

Davo per scontato che si manovrassero come gli elicotteri tradizionali e quindi ho specificato la differenza ovvero come si sopperisce all'assenza del rotore anticoppia, che per quel che ne so io è cio che permette la rotazione su se stesso dell'elicottero. :)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

viringrazio per l'interessamento, a mio giudizio poco affidabile, mi viene il dubbio che se si fa girare un rotore più lento rispetto all'altro ,dovrebbe perdere di portanza dalla parte del rotore con minor numero di giri,almeno chè non venga contrastato automaticamente dal passo di incidenza delle pale..

Link al commento
Condividi su altri siti

viringrazio per l'interessamento, a mio giudizio poco affidabile, mi viene il dubbio che se si fa girare un rotore più lento rispetto all'altro ,dovrebbe perdere di portanza dalla parte del rotore con minor numero di giri,almeno chè non venga contrastato automaticamente dal passo di incidenza delle pale..

 

In effetti mi ero sbagliato :blushing: Rettifico subito :P

 

Tandem rotors are two horizontal main rotor assemblies mounted one behind the other. Tandem rotors achieve pitch attitude changes to accelerate and decelerate the helicopter through a process called differential collective pitch. To pitch forward and accelerate, the rear rotor increases collective pitch, raising the tail and the front rotor decreases collective pitch, simultaneously dipping the nose. To pitch upward while decelerating (or moving rearward), the front rotor increases collective pitch to raise the nose and the rear rotor decreases collective pitch to lower the tail. Yaw control is developed through opposing cyclic pitch in each rotor; to pivot right, the front rotor tilts right and the rear rotor tilts left, and to pivot left, the front rotor tilts left and the rear rotor tilts right. :hmm:

 

La virata è sviluppata attraverso l'opposta inclinazione del ciclico nei due rotori:

rotore anteriore inclinato verso destra , posteriore verso sinistra = vira a destra

anteriore inclinato verso sinistra ,posteriore verso destra = vira a sinistra

 

 

Il variare del passo d'incidenza delle pale è invece utilizzato per far muovere l'elicottero in avanti o indietro: aumentando l'incidenza delle pale del rotore posteriore e diminuendo quella delle pale dell'anteriore il muso dell'elicottero tende verso il basso consentendo così il movimento in avanti,viceversa si ottiene l'effetto contrario. questo sistema prende il nome "passo colletivo differenziale"

 

 

Da notare che gli elicotteri convenzionali e quelli con rotori in tandem hanno in comune solo che per muoversi lateralmente usano il ciclico e che per variare la quota usano il collettivo mentre invece:

 

quelli con rotori in tandem usano il ciclico per virare e il passo colletivo(differenziale) per il movimento in avanti/dietro

quelli con rotori convenzionali usano il ciclico per avanti/dietro e il passo(del rotore posteriore) per virare. ;)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non male questi chiarimenti, io però se posso correggere, ho il dubbio che negli elicotteri tradizionali, l'incidenza delle pale, serve a dare più portanza all'eli, mi spiego ,più si da incidenza e più l'eli si alza, quindi a mio giudizio,il passo ciclico fa la differenza per gli spostamenti, se si da il comando in avanti di conseguenza l'eli abbassa il muso per poi traslare,e un fatto analogo succederà anche ai tandem,dando passo ai ciclici in avanti il ch 47 abbassa il muso e inizia a traslare. poi volevo chiederle, la teoria dei rotori per virare è accertato?? questo solo a titolo informativo per conoscere sempre più il nostro amico biala rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non male questi chiarimenti, io però se posso correggere, ho il dubbio che negli elicotteri tradizionali, l'incidenza delle pale, serve a dare più portanza all'eli, mi spiego ,più si da incidenza e più l'eli si alza, quindi a mio giudizio,il passo ciclico fa la differenza per gli spostamenti, se si da il comando in avanti di conseguenza l'eli abbassa il muso per poi traslare,e un fatto analogo succederà anche ai tandem,dando passo ai ciclici in avanti il ch 47 abbassa il muso e inizia a traslare. poi volevo chiederle, la teoria dei rotori per virare è accertato?? questo solo a titolo informativo per conoscere sempre più il nostro amico biala rotante.

 

Negli elicotteri convenzionali è il ciclico che si usa per gli spostamenti come dice, ed io non ho mai detto il contrario :)

Gli elicotteri con rotori in tandem sono convinto ,se non ho capito male io,che funzionino nel modo che ho descritto precedentemente.

Per quel che concerne la virata sono sicurissimo e colgo l'occasione per postare il link al sito di uno che il ch-47 l'ha pilotato:

 

http://www.helicopterpage.com/html/tandem.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
salve , mi piacerebbe sapere il funzionamento di questo bellissimo elicottero, il funzionamento dei comandi rotori, come fa a virare ecc, so solo che i rotori girano in senso contrario all'altro grazie..

Salve a tutti . Leggo che ci sono un po le idee poco chiare . Proprio sul funzionamento degli elicotteri , qualcuno afferma che avviene aumento , diminuizione di giri rotore ( Nr ). Su tutti gli elicotteri i giri rotore sono costanti . Il ch47 ha 325 giri minuto . I due rotori sono sincronizzati , cioe rigidamente collegati ; i piani di rotazione dei rotori si intersecano percio e' chiaro che un centimetro si muove il rotore anteriore ,un centimetro si muovera il rot. posteriore . Veniamo al pilotaggio . Chiaro che i pedali serviranno a fare rotazioni al suolo ,coordinandosi con gli altri comandi , ma avviene una iclinazione opposta dei dischi rotore , (solo disco rotori) senza variazione di passo . Se spingo pedale dx ,il rotore anteriore andra a des. e il posteriore a sin. pedale sinistro sara viceversa . Adesso il collettivo (mano sinistra) , variazione collettiva di passo , tiro in alto varia inclinazione incidenza pale ( non disco rotori ) . L'elicottero sale , certo coordinandosi , correggendo il vento , l'elicottero fa l'hovering . Adesso la parte piu complessa , mano destra ( ciclico su monorotori ), sul ch47 si chiama : comando variazione differenziata passo collettivo . Lo dice il nome ,e' una variazione di passo , cioe incidenza delle pale differenziata . Per accelerare davanti diminuisce passo , mentre posteriormente aumenta . Per le inclinazioni laterali invece i due rotori si inclinano nello stesso lato . Questo in linea di massima , ma molto superficialmente il funzionamento , poi nel pilotaggio e' chiaro che bisogna coordinare mani e piedi per eseguire le manovre . Comunque il mestiere del pilota non si riduce a quello che anche una scimmia potrebbe fare . Gli aspetti del lavoro sono numerosi , ma per quello possiamo aprire altri topics . Saluti a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti . Leggo che ci sono un po le idee poco chiare . Proprio sul funzionamento degli elicotteri , qualcuno afferma che avviene aumento , diminuizione di giri rotore ( Nr ). Su tutti gli elicotteri i giri rotore sono costanti . Il ch47 ha 325 giri minuto . I due rotori sono sincronizzati , cioe rigidamente collegati ; i piani di rotazione dei rotori si intersecano percio e' chiaro che un centimetro si muove il rotore anteriore ,un centimetro si muovera il rot. posteriore . Veniamo al pilotaggio . Chiaro che i pedali serviranno a fare rotazioni al suolo ,coordinandosi con gli altri comandi , ma avviene una iclinazione opposta dei dischi rotore , (solo disco rotori) senza variazione di passo . Se spingo pedale dx ,il rotore anteriore andra a des. e il posteriore a sin. pedale sinistro sara viceversa . Adesso il collettivo (mano sinistra) , variazione collettiva di passo , tiro in alto varia inclinazione incidenza pale ( non disco rotori ) . L'elicottero sale , certo coordinandosi , correggendo il vento , l'elicottero fa l'hovering . Adesso la parte piu complessa , mano destra ( ciclico su monorotori ), sul ch47 si chiama : comando variazione differenziata passo collettivo . Lo dice il nome ,e' una variazione di passo , cioe incidenza delle pale differenziata . Per accelerare davanti diminuisce passo , mentre posteriormente aumenta . Per le inclinazioni laterali invece i due rotori si inclinano nello stesso lato . Questo in linea di massima , ma molto superficialmente il funzionamento , poi nel pilotaggio e' chiaro che bisogna coordinare mani e piedi per eseguire le manovre . Comunque il mestiere del pilota non si riduce a quello che anche una scimmia potrebbe fare . Gli aspetti del lavoro sono numerosi , ma per quello possiamo aprire altri topics . Saluti a tutti .

 

Benvenuto e grazie dell'intervento ;) ....Sono io quello con le idee poco chiare che dici tu :lol: , comunque poi mi sono subito corretto e ho scritto grossomodo quello che hai scritto tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama CHINHOOK

 

Allora, la mia voleva essere una simpatica correzione...specialmente al titolo della discussione.

Se proprio devo fare il saputello...

 

Dunque l'elicottero in questione risponde al nome unico e incontrovertibile di

Boeing CH-47 Chinook .

Voglio andare oltre.

Il nome, così come tradizionalmente accade per gli elicotteri militari di produzione USA (vedi Apache, Kiowa, Huey...),

DERIVA DA UNA TRIBU' DI NATIVI DEL NORD AMERICA. .

 

Accetto -improbabili- smentite....

Ovviamente confortate da relative e auteroveli fonti ("le fonti, devi postare la fonti"....diceva il saggio).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

...(vedi pache, Kiowa, Huey...)

DERIVA DA UNA TRIBU' DI NATIVI DEL NORD AMERICA. .

 

Accetto -improbabili- smentite....

Ovviamente confortate da relative e auteroveli fonti ("le fonti, devi postare la fonti"....diceva il saggio).

Che tribù era quella dei "Pache"? Ecco un'improbabile smentita! Fonte? Eccola!

 

AH-64%20Apache.jpg

 

Naturalmente scherzo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la mia voleva essere una simpatica correzione...specialmente al titolo della discussione.

Se proprio devo fare il saputello...

 

Dunque l'elicottero in questione risponde al nome unico e incontrovertibile di

Boeing CH-47 Chinook .Voglio andare oltre.

Il nome, così come tradizionalmente accade per gli elicotteri militari di produzione USA (vedi Apache, Kiowa, Huey...),

DERIVA DA UNA TRIBU' DI NATIVI DEL NORD AMERICA. .

 

Accetto -improbabili- smentite....

Ovviamente confortate da relative e auteroveli fonti ("le fonti, devi postare la fonti"....diceva il saggio).

 

 

HAI SBAGLIATO! :bleh:

 

L'elicottero è il BOEING-VERTOL MODEL 114, chiamato -H47 Chinook dal DoD USA. :bleh:

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

E' la seconda, mo me meni lo so... :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il classico caso descritto dalla massima (ampiamente utilizzata in ambito di relazioni diplomatiche internazionali):

"Tu c'hai ragiò, ma io non c'ho torto!"

 

Tu ti riferisci alla denominazione del progetto, io mi riferisco alla sua denominazione in servizio!

 

 

Sono certo che prima di dare l'OK hai verificato perfino la punteggiatura.....quindi evito di chiederti le fonti!

HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA

:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:

 

PS: devo smetterla di attirare la tua attenzione sulle discussioni in corso....dannazione!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il classico caso descritto dalla massima (ampiamente utilizzata in ambito di relazioni diplomatiche internazionali):

"Tu c'hai ragiò, ma io non c'ho torto!"

 

Tu ti riferisci alla denominazione del progetto, io mi riferisco alla sua denominazione in servizio!

Sono certo che prima di dare l'OK hai verificato perfino la punteggiatura.....quindi evito di chiederti le fonti!

HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA

:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:

 

PS: devo smetterla di attirare la tua attenzione sulle discussioni in corso....dannazione!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Vero, e ben più di una volta! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...