Vai al contenuto

tornado in servizio


Messaggi raccomandati

L'AMI prevede di tenerli in servizio sino al 2025 o giù di lì,forse sino al 2030,dopotutto anche il '1041 lo dovevano sostituire alla fine degli anni '80 e sono rimasti in servizio fino al 2004...

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ultimo numero di Air International si parla di Tornado: "New Capabilities for Italy's Tornados". L'autore descrive il programma di MLU. Si tratta di un 1-st upgrade di 18 macchine con nuovo databus MIL-STD-1760, nuovo sistema di gestione dei carichi per integrare le nuove armi (Storm Shadow, GBU-32 JDAM ed EGBU-24 Enhanced Paveway III), nuove radio VHF/UHF, radar altimetro, TACAN, IFF, sitema di comunicazioni satellitari SICRAL e piattaforma inerziale di navigazione laser con GPS (già consegnati al 6° Stormo).

Ulteriori 15 macchine stanno venendo aggiornate allo standard "Basic MLU" che include tutte le modifiche del "1st-upgrade" più l'aggiornamento del l'inerfaccia uomo macchina con nuovi display multifunzione a colori a cristalli liquidi.

Infine altre 35 macchine saranno portate allo standard "Full MLU" che aggiunge alle precedenti modifiche il data link di tipo Link 16 MIDS-LVT ed un nuovo sistema di autodifesa (DASS) compreso di nuovo radar warning receiver e contromisure elettroniche attive. Il programma dovrebbe essere completato nel 2013-14 e saranno aggiornati anche i Tornado ECR che riceveranno gli AGM-88E AARGM.

Non è ancora stata fissata la data di immissione in servizio ma per la sostituzione del pod da ricognizione MBB-Aeritalia è stato selezionato il Rafael Reccelite.

Il ritiro dei Tornado dovrebbe cominciare nel 2020 con le macchine più vecchie e meno aggiornate per completarsi nel 2025.

Link al commento
Condividi su altri siti

quei 35 che riceveranno il FULL mid life update sai dove sono dislocate? o si tratta di "1 pò qua e 1 pò là :P " ?

 

cmq grazie delle info non sapevo di queste date...anche se per me con queste modifiche, o ulteriori, i tornado possono vivere anche 1 pò di + :)

 

ma come già detto, secondo me, dipenderà tutto dallo sviluppo dell'F-35

Link al commento
Condividi su altri siti

l'f-35 è un aereo di nuova generazione...ma il tornado è un mito e puo dare ancora molto basta qualche rittocchino ricostituente e qualche aggiornamento.... alla red flag gli squadroni americani facevano fatica a ingaggiarli perché volavano bassissimi :asd::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...