Vai al contenuto

F-16 in prestito?!?!?!?!?!


Tollejr86

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi volevo delle informazioni per qunto riguarda gli f-16 attualmente a "nostra" disposizione....chiaramente intendo a disposizione dell'Italia!

ho sentito dire che questi aerei sono in prestito da parte dell'U.S.A. fino al 2008 ma che molto probabilmente l'accordo si prolungherà fino al 2012....ma è vero?

ho anche sentito dire che in futuro ci presteranno anche degli F-15 se non sbaglio.......spero tanto di poterne pilotare uno!!!!!!!!!!!!!!!!! :drool:

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Sì.

 

I Typhoon sostituiranno la linea caccia, mentre gli F-35 dovrebbero sostituire quella da attacco, nonchè i velivoli della Marina.

 

Probabilmente i Typhoon nel tempo saranno impiegati anche per missioni aria-suolo (strike in profondità) mentre non c'è ragione di pensare che agli F-35 non saranno assegnati anche compiti aria-aria.

 

Non dobbiamo dimenticare che l' F-35 sostituirà gli F-16 dell'USAF e gli F-18 dell'USNavy... quindi sarà un caccia versatile e potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il calcolo è semplice e possiamo farlo anche noi.

 

Gli F-35 dovranno sostituire i Tornado IDS realmente operativi (circa 50 esemplari) gli AMX realmente operativi (altri 50 - 60 velivoli) e infine gli Harrier II (circa 15 velivoli).

 

Dico realmente operativi nel senso che non considero le versioni biposto da addestramento, perchè l' F-35 sarà adottato in configurazione monoposto da combattimento.

 

Quindi abbiamo un requisito che è di circa 130 aerei.

 

Già questo è un requisito striminzito, visto che non tiene conto dei livelli di riserve oggi disponibili.

 

Poi però dobbiamo considerare che per ragioni di costi, difficilmente si potranno mantenere questi livelli.

 

Quindi probabilmente i Typhoon si faranno carico di buona parte delle missioni di strike dei Tornado, ed è probabile che l'adozione di addestratori avanzati con capacità di attacco leggero (come l' M-346) porti a coprire una parte delle missioni svolte dagli AMX.

 

Quindi prevedo che l'Italia comprerà non più di 12 - 14 aerei per la Marina (visto che di fatto ne saranno imbarcati un massimo di 6 - 8 esemplari) e non più di 80 velivoli per l'Aviazione, sufficienti ad equipaggiare 5 gruppi da 12 aerei ciascuno più le riserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...