Vai al contenuto

Precipita Tornado


ThunderFighter

Messaggi raccomandati

Scusate ma la sequenza di eiezione una volta attivata non coinvolge entrambi i piloti, cioè, se qualcuno dei due tira l'eiezione dovrebbe lanciarsi prima chi sta dietro (navigatore/allievo) e poi chi sta davanti... come è possibile ke in questo caso l'istruttore abbia messo il tornado su una rotta sicura con il cupolino divelto, guidando un caccia "cabiolet"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Nella cabina di pilotaggio tel Tornado ma anche in altri aeromobili come l'EFA e precisamente nel posto posteriore (consolle destra) indipendentemente che sia un doppio comando o un operativo, c'è un dispositivo che a secondo come viene posizionato "Rear oppure Both" avviene una sequenza di lancio dei seggiolini diversa.

Su posizione Rear (retro) il navigatore tirando la maniglia di espulsione, si eietta da solo lasciando al pilota la possibilità di lanciarsi in un secondo momento. Se invece è il pilota ad azionare la maniglia, si lanciano in sequenza, prima il navigatore poi lui.

Su posizione Both (entrambi) chiunque dell'ecquipaggio azioni la maniglia provoca l'eiezione di entrambi, sempre prima il navigatore poi il pilota. Tale azione avviene talmente veloce che sembra che si eiettano entrambi allo stesso momento, invece il navigatore viene lanciato una frazione prima con una traiettori spostata leggermente a sinistra o a destra (ora non ricordo), per non interferire con la traiettoria e magari collidere con il seggiolino del pilota.

Non ho finito, quando avviene questa sequenza prima parte il canopy per effetto di una carica esplosiva, se non funziona questo dispositivo entra in funzione quello di riserva l'MDC che con una carica di cordite frantuma il plexiglass, poi via i seggiolini.

 

Senza il tettuccio si puo volare è una fase critica ma si può fare e già sucesso l'importante è avere il casco bene allaciato, visiere abassate, testa saldamente appoggiata al seggiolino, ridurre la velocità e portarsi immediatamente all'aterraggio.

Modificato da mimmozeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che su tutti i jet biposto occidentali (non conosco gli aeromobili russi ma dovrebbe essere lo stesso) è presente questo sistema. Sull'F14 è selezionabile da entrambe le postazioni. In proposito ricordo che in un incentive flight un pilota di Tomcat "perse" il passeggero (un capitano di un cacciatorpediniere) perchè quest'ultimo, durante una manovra, sentendosi improvvisamente senza peso si aggrappò istintivamente alla prima cosa che gli capitò in mano, cioè alla leva d'espulsione. Il pilota fece riatterrare l'aereo volando senza tettuccio. C'è anche un articolo su un numero di A&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ecco perchè se a bordo nel posto di dietro vi è uno poco esperto è preferibile che il pilota decida lui quando lanciarsi. Ti confermo che nell'EFA e nel Tornado questo dispositivo si trova solamente sul posto posteriore. Il Capt. del caccatorpediniere in volo per promozione e meriti non era stato briefingato adeguatamente. Quando il pilota ha fatto un tonneau sul mare il capt. in questione ha tirato la maniglia di espulsione convinto e confuso magari di tenersi alla tradizionale maniglia che nell'F14 sta sopra i cruscotto. Un bel lancio a testa in giù sul mare.

La responsabilità dell'accaduto è stata ripartita tra pilota e personale di terra che non hanno adeguatamente illustrato le procedure al Capt. e comunque pure a questo ignorante che mi sa ha pagato da bere per intere settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

al momento sono a Ghedi per lavoro e qui circola la voce che fosse in corso

una missione d'addestramento per il rifornimento in volo e che il Tornado

ne abbia urtato un altro e per questo abbia perso il controllo, ma non se sono

sicuro... nelle basi militari circolanosempre un mucchio di pettegolezzi...

come nota aggiuntiva posso dire che negli ultimi giorni ci sono stati problemi

di inquinamento dell'olio motore nel quale sono state trovate tracce d'acqua.

 

Se ho qualche novità vi aggiorno

 

Giusto per sapere ma che lavoro fai a Ghedi? Magari sai più di quel che dici! :P

Comunque tienici informati...

 

 

Effettivamente qualcosa non torna..

mi spiego meglio..

Il pilota istruttore siede dietro,giusto?

Quindi dal posto anteriore se ci si lancia ci si porta dietro anche chi siede dietro,quindi come ha fatto l'istruttore a dirigere l'aereo se era appeso al paracadute??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere ma che lavoro fai a Ghedi? Magari sai più di quel che dici! tongue.gif

 

Io lavoro per una ditta privata che costruisce banchi prova per componenti aeronautici

Questi bachi servono per testare il corretto funzionamento dei vari particolari dell'aereo

Noi lavoriamo per l'EFA e Tornado e io devo andare in giro per le varie basi a controllare che questi banchi funzionino..

 

E' sempre complicato dire che lavoro faccio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi...6 un "tecnico privato dell'aeronautica militare"...no???

 

Beh diciamo che lavoro per la Test-fuchs ditta austriaca leader in europa per la produzione di banchi prova

 

noi lavoriamo con tutte le aeronautiche militari europee, per alcune compagnie aeree, per l'airbus.

 

Io lavoro quasi solo in Italia per l'AMI e in particolare a Cameri ma mi é capitato anche di stare in Gran Bretagna, in Spagna, in Francia e l'anno scorso sono stato una settimana a Faenza per la Minardi a montare un banchetto per provare la coppia motore.

Modificato da tommym
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sembra che il tornado abbia impattato prima la corsia sopraelevata di immissione in superstrada...poi si è risollevato...i piloti si sono eiettati ed il caccia e caduto poco più avanti a fianco dell'autostrada....

 

cosi mi ha spiegato un amico...

 

il telo del camion sarebbe stato squarciato da alcuni pezzi del tornado dopo il 1° impatto...sembra che non abbia toccato il capannone dell'azienda bompani

 

54psdsrfdzi0is3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ah i 2 piloti sono stati operati oggi...uno ha subito la frattura del femore...l'altro (il maggiore) aveva delle lesioni alle vertebre del collo...forse causate dall'espulsione

 

altra curiosità...cadendo l'aereo ha tranciato dei tubi dell'acqua potabile...e ora ci sono una decina di comuni a secco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'espulsione è una cosa tremenda! Ricapitolando: i due piloti hanno avuto danni solo dall' espulsione! Il maggiore ha delle vertebre lesionate ed è fermo a letto, il tenente ha dei tagli sulla faccia dovuti alla perdita del casco durante l' ESPULSIONE e una gamba dolorante dovuta all' impatto! por*a miseria! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Devil quando puoi dammi qualche notizia più dettagliata sull'aeromobile e  sulle cause dell'incivolo.

Se un testimone l'ha visto avitarsi in volo e poi precipitare  forse non sarà un'avaria ai motori,  problemi magari agli organi di controllo, al sistema  fly be wire. Se ha provato a fare un tonneau a bassa quota con il  ferro da stiro be son caz*i suoi.

non credo che il tornado abbia il FBW...cmq era un velivolo del 102° da addestramento e quindi di quelli biposto...meglio perdere uno di quelli che uno di quelli operativi...il maggiore con le vertebre rotte da quanto so rischia di non volare + ...

 

@skettles: per lo spegnimento di un motore l'aereo non impazzisce e va in stallo...anche perchè dopotutto il tornado ha i motori vicinissimi...si avrà un imbardata da una parte certo, ma controllabilissima...

 

la missione era di addestramento, e lo schianto è avvenuto dopo un rifornimento in volo ;)

 

aspettiamo e sapremo senza dubbio di +

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'espulsione è una cosa tremenda! Ricapitolando: i due piloti hanno avuto danni solo dall' espulsione! Il maggiore ha delle vertebre lesionate ed è fermo a letto, il tenente ha dei tagli sulla faccia dovuti alla perdita del casco durante l' ESPULSIONE e una gamba dolorante dovuta all' impatto! por*a miseria! :blink:

beh dire gamba dolorante mi sembra un po troppo evasivo...

il ragazzo si è spezzato il femore....

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "di quelli biposto"? :)

in che senso "in che senso quelli biposto?"

 

penso nel senso ke ci sono tornado anke monoposto ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "di quelli biposto"? :)

in che senso "in che senso quelli biposto?"

 

penso nel senso ke ci sono tornado anke monoposto ^^"

Non esistono Tornado monoposto :lol::lol: ... penso che intendesse "biposto da addestramento" ;) ... quindi con doppi comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...