Vai al contenuto

F/A-18 abbattuto nella I guerra del golfo


dogfighter

Messaggi raccomandati

Gianni mi ha incuriosito l'accenno a un MIG25 che abbatteva un F/A-18 sulla discussione sul fuoco amico puoi illuminarmi? per caso si tratta dell'hornet il cui pilota è stato dichiarato disperso e alcuni anni dopo una pattuglia USA ha trovato il relitto in buone condizioni a cui mancava il seggiolino eiettabile?

Nel caso si trattasse di due episodi diversi mi potresti informare su entrambi?grazie in anticipo

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

non se n'era parlato nel forum mi sembra?? si si..??kualkosa ke urto con l'f 18 mi pare o roba simile...si si ..se ne parlo kui tempo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dogfighter!Qualche info posso provare a dartela io;l'F/A18C apparteneva al Lt.Cdr. Michael Scott(Spike)Speicher del VFA81 "Sunliners" imbarcato sulla Saratoga,ed è stato abbattutto il 17/01/91 durante una missione SEAD.La prima versione dava il caccia(identificato come BuNo163484) abbattuto da un SA6;in seguito nel 93 i piloti del VFA81 diedero una diversa versione;intanto il caccia era il BuNo163470 e dalle testimonianze dei colleghi degli A6,sarebbe stato colpito da un AA6 Acrid lanciato da un Mig25.Il Foxbat sarebbe stato avvistato dall' AWACS ma non designato come Bandit(ostile)ma come Bogey(non identificato)e pertanto non venne data l'autorizzazione ad abbatterlo(l'episodio è stato usato come esempio nel topic sul fuoco amico).Il pilota si sarebbe eiettato ma sul suo destino è mistero più totale;neanche Saddam,sotto interrogatorio,diede mai una spiegazione se fosse stato catturato o ucciso;in una prigione gli Ami trovarono le sue iniziali su un muro ma ovviamente si tratta solo di illazioni.Tuttoggi l'Lt.Cdr. Michael Scott(Spike)Speicher risulta essere MIA(Missing in action:disperso)e non KIA(Killing in action:ucciso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...