Vai al contenuto

sidam


davidecosenza

Messaggi raccomandati

Secondo me non è prioritario, comunque è meglio farlo su lince nel caso visto che i VM sono (fortunatamente) destinati al progressivo pensionamento, comunque mi sembra che per ogni batteria ci sia un radar oppure ci si leghi ad un controllo radar esterno occasionale (perchè poi metterci un bel sistema FAAD sopra sennò) anche perchè sennò è praticamente impossibile difendersi da un attacco, meglio gli stinger spalleggiabili che sono meno vistosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Secondo me non è prioritario, comunque è meglio farlo su lince nel caso visto che i VM sono (fortunatamente) destinati al progressivo pensionamento, comunque mi sembra che per ogni batteria ci sia un radar oppure ci si leghi ad un controllo radar esterno occasionale (perchè poi metterci un bel sistema FAAD sopra sennò) anche perchè sennò è praticamente impossibile difendersi da un attacco, meglio gli stinger spalleggiabili che sono meno vistosi

Parlavo del VM90 per risparmiarci i costi di produzione/integrazione.

 

 

 

Negli organici dei reggimenti USA non ci sono radar per gli Avenger/Linebacker. Se c'è un radar di brigata/divisione usano quello, altrimenti... NADA! Ed i reggimenti USA operano spesso autonomamente.

 

Comunque è ovvio che è bene avere un radar che ti fa la direzione di tiro, tuttavia sono tutti sistemi che montano gli Stinger e la portata è quella che è, radar o non radar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
tutto quest'odio verso il povero SIDAM... con un sistema radar e flir, sarebbe un semovente accettabile.

 

E' vero quello che dici Vorthex, ma purtroppo il Sidam in un reale ambiente operativo soffrirebbe di limitazioni eccessive, quindi, potrebbe essere utilizzato con effetti molto marginali. :(

 

(Da quì l'odio giustificato per un sistema d'arma ormai superato nel ruolo AA)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe pensare a riconfigurarlo per il supporto fuoco diretto alle truppe, specie in ambiente urbano, dove avere un alzo superiore ai soliti IFV è utile (lo sanno bene i Russi dopo Grozny), potrebbe far dire la sua al vecchio sidam visto che anche i suoi sistemi di puntamento elettro-ottici, seppur superati nell'AA, sono addirittura esuberanti per colpire personale a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non so se sia cosi efficace in ambienti urbani/combat ravvicinato.

sarebbe troppo vulnerabile ( non credo siano corazzati, e per eventuali kit aggiuntivi credo che i soldi non ci siano)

 

il sistema d'arma su 4 cannoncini è molto potente...fin troppo!! l'elevata cadenza di tiro gli farebbe finire subito le munizioni!!!

 

 

il mio dubbio è se verranno effettivamente sostituiti con altri mezzi su scafo centauro/dardo, in tempi di magra e senza urgenti esegenze operative ho paura che i sidam verranno usati fino a che non cadranno a pezzi e dopodichè ci accontenteremo degli stinger spalleggiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Canadesi non se lo sono fatti dire due volte:

 

MMEVe.jpg

The Canadian MMEV (Multi-Mission Effects Vehicle) based on a LAV chassis, with a turret containing the existing Oerlikon ADATS air-defence/anti-armour system, plus 70mm CRV7-PG pods firing laser-guided rockets. This has been selected for the Canadian armed forces

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quest'odio verso il povero SIDAM... con un sistema radar e flir, sarebbe un semovente accettabile.

 

Quale odio? Il SIDAM è troppo insignificante per essere odiato. Al massimo lo si può compatire ed essere dispiaciuti per lui, come per i carlini e gli altri cagnetti assurdi e bruttissimi. :rotfl:

 

Si potrebbe pensare a riconfigurarlo per il supporto fuoco diretto alle truppe, specie in ambiente urbano, dove avere un alzo superiore ai soliti IFV è utile (lo sanno bene i Russi dopo Grozny), potrebbe far dire la sua al vecchio sidam visto che anche i suoi sistemi di puntamento elettro-ottici, seppur superati nell'AA, sono addirittura esuberanti per colpire personale a terra.

 

In ambiente urbano???? :thumbdown: Con il livello di protezione del M-113??? :ph34r:

 

Il VBC con l'ADATS sarebbe una figata!

 

D'accordissimo, specie se i canadesi introducessero un missile contraereo fire and forget al posto di quello attuale, che permette solo un ingaggio alla volta.

 

sarebbe molto interessante vedere un SIDAM per il combattimento urbano!

 

Idem come prima, arrosto dll'equipaggio garantito, a meno di installare la torretta su scafo Leo 1 up-armoured!

 

è un sistema molto interessante, che anche io proposi per equipaggiare i Freccia. tuttavia, preferirei una variante del LAV-AD, con stinger e gatling da 25mm.

 

Cioè invece di un missile che vola a mach 3 e ha 10 KM di portata, e oltre agli aerei distrugge anche i carri armati, preferiresti un missiletto IR che ha si e no 5 chilometri scarsi di portata e un cannoncino che già è presente sul VBM?

 

Dovresti guardare meglio il programma MMEV, e vedere cosa ci faranno i canadesi con quel gioiellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, penso che il sistema canadese sia semplicemente troppo grosso e costoso per il nostro esercito soprattutto considerando le attuali minacce aeree.. che sono prossime a zero. sicuramente, avendo i soldi, sarebbe un sistema d'arma interessante (magari con l'aggiunta di un classico e sempre efficace cannoncino), ma i soldi mancano...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, penso che il sistema canadese sia semplicemente troppo grosso e costoso per il nostro esercito soprattutto considerando le attuali minacce aeree.. che sono prossime a zero. sicuramente, avendo i soldi, sarebbe un sistema d'arma interessante (magari con l'aggiunta di un classico e sempre efficace cannoncino), ma i soldi mancano...

 

Secondo me allora bastano i soldati con gli Stinger senza spendere un sacco di soldi in mezzi semoventi.

 

Se vogliamo un semovente, o è superiore ad un MANPADS o non serve a niente.

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

i semoventi non si stancano di tenere i MANPADS in mano :P

 

Basta fare come Greci e turchi e piazzare una piccola piattaforma per MANPADS su un Linc, o pure su una AR90.

 

Oppure per fare le cose in grande un misero lancitore multiplo asservito ad un piccolo radar come fanno i tedeschi con il leflasys, ma roba quasi da supermercato per spendere due soldi.

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...