Vai al contenuto

Midway


VittorioVeneto

Messaggi raccomandati

Se pensiamo che il primo uso dell'aereo come bombardiere, in Libia, nel 1912, ad opera degli italiani, andò a finire più o meno così, col pilota che, svolazzando sulle truppe nemiche, gli venne in mente di gettargli un paio di bombe a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  • 11 mesi dopo...

<<<<<<< 66mo Anniversario della battaglia di Midway >>>>>>>

4 Giugno 1942

Oggi ricorre l'anniversario di questa storica battaglia tra marine.

 

http://www.defensetech.org/

 

http://www.history.navy.mil/photos/events/...dway/midway.htm

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Midway

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
... forse avrebbero bombardato Hollywood (pare che ci sia anche un film a riguardo, ma non so se il fatto sia vero) ...

 

Il fil a cui ti riferisci è "1941 - Allarme a Hollywood" con Dan Aykroyd e John Belushi

 

Scheda del film

 

1941allarme.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Secondo il libro il codice giapponese fu trovato tempo prima addosso ad un marinaio giapponese morto e "ripescato" in acqua .....

 

Se non è fattore C questo !

 

PS Ma le portaerei USA classe Nimitz prendono il nome dall' Amm Nimitz?

 

Il libro di Bernard Millot è una pietra miliare della storia della guerra del Pacifico, ricordo i suoi articoli su Aviazione & Marina, come quello deedicato alla Battaglia della Baia dell'Imperatrice Augusta, e dire che mi levo tanto di cappello è poco. Tuttavia è bene ricordare che è stato scritto circa 40 anni fa, e che certe notizie allora date per certe si sono poi rivelate di tutt'altro genere, senza contare che gli americani certi segreti non li rivelano MAI. A quanto ho letto io non ricordo purtroppo dove, il codice giaponese fu cifrato sfruttando l'abilità linguistica di alcuni americani che avevano vissuto molti anni in Giappone e parlavano correntemente la lingua, unita a un primo, rudimentale, computer. Poi il fattore C, certo, ma a volte viene anche aiutato, conme gli inglesi con Enigma. Le singole battaglie si possono vincere col culo, le guerre intere no.

 

 

 

Grazie per la segnalazione del filmato, me li sono scaricati tutti sul computer (ce ne sono altri). Andatye su youtube e guardateli, ne vale la pena.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

L'ho già fatto in un altro topic, dedicato agli articoli di Storia Militare, ma lo rinnovo qui.

Fondamentale "Storia generale della guerra nel Pacifico" del Prof. Alberto Santoni, un'opera che dire accurata è poco

(contiene TUTTI i profili dei mezzi navali, aerei e terrestri utilizzati dai belligeranti) un'opera da tenere nello scaffale delle opere di pregio. Sollecitare una ristampa è perlomeno opportuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire che:

 

a) la portaerei Usa Nimitz prende il nome proprio dall'omonimo ammiraglio;

 

b) che l'ipotesi descritta nel film citato da Iscandar ed a cui parteciparono i Blues brithers (Dan Ayrkroyd e John Belushi) non fu del tutto fantascientifico, nel senso che un idrovolante giapponese, decollato da uno dei sottomarini oceanici giapponesi, sganciò alcuni ombe al fosforo sul territorio continentale americano.

Per approfondre tale notizia: Sottomarini oceanici giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
L'ho già fatto in un altro topic, dedicato agli articoli di Storia Militare, ma lo rinnovo qui.

Fondamentale "Storia generale della guerra nel Pacifico" del Prof. Alberto Santoni, un'opera che dire accurata è poco

(contiene TUTTI i profili dei mezzi navali, aerei e terrestri utilizzati dai belligeranti) un'opera da tenere nello scaffale delle opere di pregio. Sollecitare una ristampa è perlomeno opportuno!

 

 

Mai sentita nominare, ma se si tratta di un lavoro importante come dici, corro in libreria a cercarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Vorrei dire che:

 

a) la portaerei Usa Nimitz prende il nome proprio dall'omonimo ammiraglio;

 

b) che l'ipotesi descritta nel film citato da Iscandar ed a cui parteciparono i Blues brithers (Dan Ayrkroyd e John Belushi) non fu del tutto fantascientifico, nel senso che un idrovolante giapponese, decollato da uno dei sottomarini oceanici giapponesi, sganciò alcuni ombe al fosforo sul territorio continentale americano.

Per approfondre tale notizia: Sottomarini oceanici giapponesi.

 

Blues BrOthers

questo è il Ricognitore

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire che:

 

a) la portaerei Usa Nimitz prende il nome proprio dall'omonimo ammiraglio;

 

b) che l'ipotesi descritta nel film citato da Iscandar ed a cui parteciparono i Blues brithers (Dan Ayrkroyd e John Belushi) non fu del tutto fantascientifico, nel senso che un idrovolante giapponese, decollato da uno dei sottomarini oceanici giapponesi, sganciò alcuni ombe al fosforo sul territorio continentale americano.

Per approfondre tale notizia: Sottomarini oceanici giapponesi.

 

E poi c'erano i palloni sonda esplosivi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...