Vai al contenuto

Midway


VittorioVeneto

Messaggi raccomandati

il giappone non avrebbe mai potuto conquistare tutti gli stati uniti,tuttavia,la completa occupazione delle hawaii e forti perdite aereonavali,avrebbero sicuramente obbligato gli states al tavolo delle trattative,vista l'attuale (per l'epoca si intende) siutazione.

 

uno sbarco sulla costa continentale forse si sarebbe potuto effettuare... ma con la certezza o di svolgere un grosso colpo di mano o di perdere la testa di ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

il giappone non avrebbe mai potuto conquistare tutti gli stati uniti,tuttavia,la completa occupazione delle hawaii e forti perdite aereonavali,avrebbero sicuramente obbligato gli states al tavolo delle trattative,vista l'attuale (per l'epoca si intende) siutazione.

 

Trattative di che genere? Perso midway gli americani non avrebbero avuto più nulla da trattare. Intendi un patto di non aggressione tipo molotov - ribbentropp (si scrive così) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattative di che genere? Perso midway gli americani non avrebbero avuto più nulla da trattare. Intendi un patto di non aggressione tipo molotov - ribbentropp (si scrive così) ?

Non so quanto ai giapponesi piacesse trattare... certo è che gli USA sarebbero stati (molto probabilmente) fuori dai giochi nel Pacifico, com'è certo anche che il Giappone non ce l'avrebbe fatta ad occupare gli Stati Uniti, ma si sarebbe concentrato sull'Australia o sull'India.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto ai giapponesi piacesse trattare...

E' vero , però dopo un paio di bombette si sono precipitati a trattare , avete mai visto la foto famosissima dove l'imperatore firma la resa? Con la tuba in testa , bellissimo , mi pare fossero su una portaerei , o una corazzata ... boh !

USS Missouri (BB63)

 

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...SS-Missouri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

trattavie... colloqui di pace... calate di braghe... chiamateli come volete,il concetto quello è :P:P

 

cmq... per quanto ne sò io,la presa dell'australia non era contemplata...

Ma la battaglia nel mar dei coralli non fù combattuta per evitare la presa di port moresby , avamposto difensivo per l'australia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quello che volevo dire è che i giapponesi progettavano di distruggerla x avere via libera per l'australia , cmq penso che i giapponesi hanno commesso lo stesso errore di hitler che voleva fare la guerra a USA Russia e Inghilterra !!

 

Insomma chi troppo vuole nulla stringe no ? Magari se non avessero disperso le loro forze a giro per tutto il pacifico .....

 

E intanto noi le prendevamo dai greci a due passi da casa nostra , se non ci aiutavano i tedeschi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quello che volevo dire è che i giapponesi progettavano di distruggerla x avere via libera per l'australia , cmq penso che i giapponesi hanno commesso lo stesso errore di hitler che voleva fare la guerra a USA Russia e Inghilterra !!

 

Insomma chi troppo vuole nulla stringe no ? Magari se non avessero disperso le loro forze a giro per tutto il pacifico .....

Beh... c'è anche da dire che la geografia dell'Oceano Pacifico ti costringe a disperderti parecchio se vuoi stabilire un perimetro difensivo e contemporaneamente avere colonie dalle quale estrarre materie perime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quello che volevo dire è che i giapponesi progettavano di distruggerla x avere via libera per l'australia , cmq penso che i giapponesi hanno commesso lo stesso errore di hitler che voleva fare la guerra a USA Russia e Inghilterra !!

 

Insomma chi troppo vuole nulla stringe no ? Magari se non avessero disperso le loro forze a giro per tutto il pacifico .....

Beh... c'è anche da dire che la geografia dell'Oceano Pacifico ti costringe a disperderti parecchio se vuoi stabilire un perimetro difensivo e contemporaneamente avere colonie dalle quale estrarre materie perime.

Si infatti l'espansione giapponese nel pac aveva come obbiettivo il petrolio della regione ma a che scopo invadere la birmania ?

Tu mi potresti rispondere che volevano tagliare i rifornimenti alla cina ma è proprio questo il punto, non si può fare la guerra a mezzo mondo non sei mica alessandro magno......... cmq io rimpiango l'impero romano

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo sapete ma alla notizia della perdita della HMS Prince Of Wales e della HMS Repulse,l'inghilterra voleva chiedere un armistizio al giappone...

 

questo per farvi capire che il giappone poteva vincere...ma doveva farlo nel primo anno di guerra...tuttavia la storia non si fà con i se :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so quello che volevo dire è che i giapponesi progettavano di distruggerla x avere via libera per l'australia , cmq penso che i giapponesi hanno commesso lo stesso errore di hitler che voleva fare la guerra a USA Russia e Inghilterra !!

 

Insomma chi troppo vuole nulla stringe no ? Magari se non avessero disperso le loro forze a giro per tutto il pacifico .....

Beh... c'è anche da dire che la geografia dell'Oceano Pacifico ti costringe a disperderti parecchio se vuoi stabilire un perimetro difensivo e contemporaneamente avere colonie dalle quale estrarre materie perime.

Si infatti l'espansione giapponese nel pac aveva come obbiettivo il petrolio della regione ma a che scopo invadere la birmania ?

Tu mi potresti rispondere che volevano tagliare i rifornimenti alla cina ma è proprio questo il punto, non si può fare la guerra a mezzo mondo non sei mica alessandro magno......... cmq io rimpiango l'impero romano

Quoto in toto. C'è da dire però che i romani alla fine si son fatti fo**** da un gruppo di barbari venuti dalle steppe asiatiche a bordo di carri coperti da pelli di yak ed il cui piatto forte erano testicoli di cavallo (non che la cucina romana fosse migliore eh!). :okok:

 

Credo che per la questione Birmania ci fosse anche la necessità di disporre delle basi per attaccare l'Impero (quale impero? ma quello Britannico, naturalmente) in India. Sbaglio o anche da quelle parti (India intendo) si combattè per arginare i giapponesi come fecero gli Aussie nelle giungle della Guinea?

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Comunque a Midway fu un gran colpo di FATTORE C quello di aver beccato le portaerei nipponiche coi ponti ingombri di munizioni, carburante ed aeromobili in rifornimento e riarmo... a quel punto bastava anche una bomba a mano per far saltare tutto!

 

 

mi ricora quando nel raid di Malta per colpire l'ospedale di Imtarfa, tutte la bombe sganciate non esplosero, o lo mancarono, un pilota tedesco (su 109) aprì il tettuccio e lanciò una bomba a mano, era proprio stufo di quell'edificio....

 

 

ma non c'entra nulla!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

molto di più della bombe lanciate dalgi ju88 che non esplosero o che lo mancarono, ma lui lo centrò!!!! che pilota! come Barkhorn (mi pare) avesse il posacenere nel suo aereo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

eccome!!!! in quel tempo c'erano tantissimi militari e civili ricoverati. Ti ricordo che nell' Aprile '42 iniziò la grandissima offensiva tedesca su Malta, dove caddero il doppio delle bombe del culmine del raid tedesco sull'inghliterra!!!! e ne fecero il luogo più bombardato la mondo!!!

 

 

pensati, se un grappolo di bombe da 250 lo centrava perfettamente, era un distatro per malta. Beh, il pilota ha dato prova di coraggio ad aprire il tettuccio a 350 km/h e tirare una granata..un grande!!! :okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...