Vai al contenuto

awacs italia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 105
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Alenia effettua l'upgrade della flotta E 3A NATO.

 

L'Aeronautica vuole fortemente gli AWACS (si parla anche di metterli in pool con la marina come con gli Atlantic ed i futuribili ATR72ASW) ma prima del 2010 vedrete che 9 su 10 non se ne farà niente, non comunque prima di aver sciolto il nodo Pattugliatore ASW... o a meno che le prossime finanziarie non assomiglino alle utlime due finanziarie spagnole o a quelle francesi... cosa di cui dubito fortemente :thumbdown:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è arrivati molto ma molto vicini a formalizzare un ordine per il wedgetail, ma le crescenti ristrettezze economiche hanno bloccato il tutto

:incazz:

 

Speriamo bene per il prossimo futuro, quello si che è un ottimo aereo. Pare che il suo radar abbia anche capacità contro bersagli navali e terrestri ed un'ottima resistenza ECM.

 

L'Australia ne ha comprati 6 (così, tanto per andare sul sicuro) mentre Turchia e Corea del Sud ne avranno 4 a testa.

 

Se non sbaglio se ne parlava quando l'AM & MM erano indecise se aderire al P8 MMA o meno, visto che era sulla stessa cellula. E' un peccato che lo scorso governo abbia attuato delle politiche militari così disastrose... perchè alla fine la quota italaiana sarebbe stata di quasi il 10% sul totale dei pattugliatori (anche la US Navy è tanto se ne comprerà 80-100) con benefiche ricadute industriali... e la possibilità di farsi valere di più per le compensazioni (qualificarlo per l'MU90, tanto più che l'US Navy sta cercando un nuovo siluro leggero per le brown waters e nessuna arma attuale batte l'MU90, che nei test ha fatto riscontrare prestazioni degne quasi di un siluro pesante per gittata e velocità e profondità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare le ricadute che avrebbero avuto Alenia e Selex Sensors and airborne sistems...

 

Ma vi rendete conto? La Turchia ha 4 AEW e pensa anche all'Eurofighter!

 

A questo punto diamoglia anche la Sicilia...

Magari così mi libero dei miei parenti :asd:

 

Scherzi a parte, anche la Grecia ha 4 ERJ145AEW. Certo sono nettamente inferiori ai Wdgetail, ma sono gia un inizio... e la Grecia ha molte meno ambizioni dell'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egitto, Giappone, Taiwan, Singapore e Messico utilizzano con successo gli E2C per la sorveglianza dello spazio aereo dalle basi a terra, non vedo perchè non debba funzionare anche per l'Italia (e siamo autorizzati dal Congresso e dalla Navy a richiedere la versione superaccessoriata e superspinta con eliche a 8 pale e consolle di missione aggiuntiva, oltre che radar, esm e avionica avanzata).

 

 

Purtroppo SGD/DNA deve anche guardarsi il portafoglio...

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vizio degli stati maggiori (in particolare quelli dell'AM) di comprare centinaia di aerei da combattimento... per poi ritrovarsi senza aerocisterne, trasporti tattici ed AWACS per supportarli!

 

E' come se un esercito comprasse solo M1 Abrams, evitando di comprare camion, cannoni, trasporti truppe, lanciaponti, mezzi del genio e sanità/NBC!

 

Forse sarebbe il caso di rinunciare ad una ventina di JSF (fare per esempio 100 AM e 30 MM anzichè 130+30) ma comprare qualche AWACS e qualche UAV (magari il Predator B, come hanno fatto i canadesi) in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'italia comprera 130 jsf per l'am e 30 per la marina? :okok::okok: wow io ero rimasti a un totale di 131 per tt e due :okok:

Forse ho fatto confusione, ma mi pare proprio che l'AM abbia intenzione di ordinare 130 JSF... ne abbiamo parlato in qualche altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, ancora meglio tagliare qualche F-35 (sempre che i contratti lo permettano) per acquistare 2/3 Hawkeye nella loro versione più aggiornata e qualche Predator B.

Con 2/3 Hawkeye non ci fai niente. Il numero minimo per velivoli AEW è 4. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AM aveva un requisito per 2/3 aerei (Hawkeye o Wedgetail). meglio che non averne, visto che la Marina messicana si accontenta dei 3 Hawkeye ex Israeliani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei a comprarne uno da dare all'RSV...bello giocare al soldato futuro e aggiornare la nostra esigua e scarsa linea MBT quando, anche se conquistassimo il controllo del terreno, verremmo spazzati via dall'aviazione nemica che nel frattempo avrebbe avuto la meglio in cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ma l'italia patecipera o acquistera l'ec10mc2a?

E' un messaggio criptato? :P

 

No dai, penso tu ti riferisca all' E-10 MC2A....

 

Comunque la vedo leggerissimamente dura acquistare quel mostro...

Prima di tutto perchè costerebbe uno sproposito per un paese come l'Italia che fatica a trovare i soldi per qualcosa di ben più economico e poi perchè....

beh, a quanto pare nemmeno gli americani lo compreranno visto che gli hanno tagliato i fondi...o almeno non lo compreranno nella formulazione inizialmente ipotizzata (una famiglia costituita da tre aerei su cellula B-767 per il ruolo di controllo terrestre, AWACS e Intelligence)...

In effetti tutto il programma di sostituzione della flotta JSTARS, AWACS e Rivet Joint al momento è alquanto nebuloso...

 

Comunque c'era già una discussione in proposito...

 

E-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...