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Il Governo si appresta ad acquistare l'M-346


typhoon

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Come fa la versione K "essere stata creata" visto che non ne esiste nemmeno uno?  :lol:

In effetti e' solo una proposta....Per il momento c'e' solo la predisposizione per il radar e si ipotizza il monoposto...

Chi li vuole si paga sviluppo e collaudo... :P

Come giustamente dice Venon un M346 "cattivo" non e' ipotizzabile per l'AM nonostante le sue interessanti doti (3 tonnellate di carico bellico e possibilita' di installare il radar Grifo).

Ci sono forze aeree con una prima linea monotipo, il futuro dell'AMI con EF-2000, F-35 e M346K non e' realistico (senza contare pure gli eventuali drone da combattimento e il Tornado che restera' in linea ancora a lungo...). ;)

D'altra parte l'F-35 in AM era inteso proprio come rimpiazzo del Ghibli (proprio uguali no? :lol: ), anche se ora nessuno nasconde piu' che sostituira' anche il Tornado.

L'AMI ha e avrà una prima linea per l'attacco al suolo di tutto rispetto. I cacciabombardieri "tascabili" non sono indispensabili per l'AMI, non se li può piu' permettere e sarebbero fuori luogo nella maggior parte degli scenari operativi.

Se per caso si verificasse la necessità (in casi particolari), l'AMI potrebbe attingere alla linea addestratori, sfruttando le capacità secondarie dei suoi trainer (che nell'M346 base son comunque notevoli...) sia per l'appoggio tattico che contro gli slow movers, come fa adesso con i 339 e senza avere reparti o velivoli dedicati (la stessa PAN si addestra al poligono in missioni d'attacco al suolo).

Modificato da Flaggy
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News | Economia e Borsa

 

FINMECCANICA/ BERSANI: TROVEREMO RISORSE PER ADDESTRATORE ALENIA

31/05/2007 13:10

 

 

Roma, 31 mag. (Apcom) - Il ministero dello Sviluppo economico troverà le risorse per finanziare l'addestratore della Alenia, M346, su cui lo stesso ministero degli Interni aveva chiesto la disponibilità da parte del ministro Pier Luigi Bersani. "Ci stiamo occupando di questo - ha detto Bersani a margine di un convegno dedicato alla contraffazione - e siamo talmente affezionati ai nostri prodotti industriali che non ce ne dimentichiamo. L'addestratore è un prodotto di punta e penso che il ministero troverà il modo" per finanziarlo.

Modificato da davidecosenza
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Io non volevo dire che l'AM deve comprare il 346K, ma esprimevo soltanto un parere sulle sue possibilità operative. A noi basteranno ed avanzeranno i 346 del 61° (magari su qualche esemplare si potrebbe comnunque montare un radar, non guasterebbe di certo)

 

 

piccolo OT: senza offese per l'AMX che è uno dei miei aerei preferiti, ma sostituirlo con l'F35 è grossa! Voglio dire, anche nell'USAF si sta lasciando perdere la menata di sostituire gli A10 con gli F35 ed ora parlano solo di rimpiazzo degli F16... In effetti non si può chiedere ad un aereo come l'F35 di fare quelle missioni "sporche" come volare a bassa quota sul campo di battaglia, sparando razzi e napalm sulle truppe nemiche, decollando da piste erbose o strisce di deserto che invece si chiedono all'A10, all'AMX, al Su25 o all'A4! Un conto è il CAS fatto con F14 o B52... un conto è il VERO CAS fatto con A10 & Co. Quando in Desert Storm provarono a sostituire gli F16 con gli A10 (erano i Vipers della NY ANG se non sbaglio) non riuscirono a completare nemmeno una missione di guerra. Ora mi chiedo come un caccia che costi 60-70 (?) milioni di US$ con tutta quell'avionica sofisticata possa essere sbatacchiato e maltrattato in missioni CAS degne di questo nome. Io non avrei il cuore, sarebbe come fare la Parigi Dakar con una Ferrari F50!

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Io non volevo dire che l'AM deve comprare il 346K, ma esprimevo soltanto un parere sulle sue possibilità operative. A noi basteranno ed avanzeranno i 346 del 61° (magari su qualche esemplare si potrebbe comnunque montare un radar, non guasterebbe di certo)

 

E gia', hai ragionissima, ma sappiamo entrambi che l'ottimo e' nemico del buono... :P

Quelle CAS son missioni che l’USAF ha sempre avuto poca voglia di fare (della serie si arrangi lo US Army con gli Apache e noi mettiamo a terra gli A-10...).

In realta’ sappiamo com’e’ andata. Finche’ ci saranno gli A-10 li si usera’ e anzi ce li si terra’ ben stretti, poi si usera’ quello che c’e’, F-35 inclusi...

 

Per l’AMI e’ lo stesso: finche’ ci sara’ l’AMX si usera’ l’AMX, poi ci si arrangera’ con quello che c’e’, anche se poco adatto o eccessivo per quel ruolo.

Purtroppo (o per fortuna) l’epoca degli aerei iper-specializzati e’ finita: si usano aerei adatti a fare piu’ cose anche se meno bene: il vantaggio e’ logistico e nel piu' elevato numero di piattaforme disponibili quando di presenta un’esigenza.

Togliamo gli AMX e introduciamo gli F-35? Sappiamo che se anche gli F-35 si abbasseranno a fare il CAS, ciononostante potranno fare molto altro...

 

Io non avrei il cuore, sarebbe come fare la Parigi Dakar con una Ferrari F50!

 

Bhe...concordo che l'F-35 non e' adattissimo al CAS, ma il piccolo M346...assomiglia piu' a una Panda 4x4 che a un fuoristrada... :lol:

Manco quella e' il massimo per fare la Parigi-Dakar... :helpsmile:

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Bhe...concordo che l'F-35 non e' adattissimo al CAS, ma il piccolo M346...assomiglia piu' a una Panda 4x4 che a un fuoristrada... :lol:

Manco quella e' il massimo per fare la Parigi-Dakar... :helpsmile:

Vallo a dire a James Bond...

 

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/sp...7/panda007.html :P

 

Comunque io non mi riferivo al confronto 346 vs F35, quanto a A10 o Su25 vc F35

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Segnalo questo articolo dal sito di Flight International relativo all'accordo (del valore di 200 milioni di euro) sui 14 M-346:

Italian air force to acquire 14 M-346 advanced trainers

 

Da cui il seguente estratto:

The domestic order could be instrumental in securing future export sales of the M-346. The United Arab Emirates has shortlisted the aircraft - and Alenia Aermacchi's M-311 basic trainer - for its future training requirement, but had reportedly urged Rome to underline its own commitment to the aircraft before it would consider ordering the type.

 

Un estratto dal sito de Il Giornale:

Decolla il programma AleniaAermacchi M-346, relativo ad un nuovo velivolo militare d’addestramento. E se il bilancio della Difesa piange, è pronto ad intervenire il ministero dello Sviluppo economico (Mse), che finanzierà l’acquisizione di 14 velivoli per l'Aeronautica Militare. Lo ha detto il sottosegretario alla difesa Lorenzo Forcieri. Del resto lo sviluppo dell’M-346, un velivolo molto sofisticato, è già stato in larga misura pagato dal Mse, compresa la realizzazione dei 3 prototipi. Ora sarà possibile lanciare la produzione di un primo lotto di aerei di serie, che saranno consegnati dal 2009.

La forza armata nazionale riceverà un prodotto all’avanguardia, e AleniaAermacchi, società di Finmeccanica guidata da Carmelo Casentino, potrà offrire sui mercati internazionali un aereo la cui produzione è certa e che è stato ordinato dalla forza aerea di casa. Due requisiti indispensabili quando si vuole vendere un prodotto militare. Infatti gli Emirati Arabi Uniti, che vorrebbero una quarantina di aerei, hanno detto chiaramente che se l’Italia non avesse ordinato l’M-346, l’aereo di AleniaAermacchi non sarebbe stato preso in considerazione.

E per serie "l'ottimismo impera" :rolleyes::P l'articolo continua così:

Oltre che agli Emirati l’aereo interessa molto alla Grecia e alla Polonia e potrebbe diventare lo standard europeo. Per non parlare di quei Paesi che vogliono la versione armata dell’M-346, che è stato progettato per svolgere un doppio ruolo. Non solo, l’M-346 diventa ora un contendente credibile per il futuro requisito statunitense per un nuovo addestratore e Finmeccanica ha condotto i primi sondaggi per trovare un partner. La Boeing è il socio naturale.
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Oltre che agli Emirati l’aereo interessa molto alla Grecia e alla Polonia e potrebbe diventare lo standard europeo. Per non parlare di quei Paesi che vogliono la versione armata dell’M-346, che è stato progettato per svolgere un doppio ruolo. Non solo, l’M-346 diventa ora un contendente credibile per il futuro requisito statunitense per un nuovo addestratore e Finmeccanica ha condotto i primi sondaggi per trovare un partner. La Boeing è il socio naturale.

 

Evidentemente ad alcuni Italiani basta poco per deprimersi o per esaltarsi! :lol:

 

Speriamo bene... :rolleyes:

 

EDIT: non leggete in quello che ho detto alcuna critica politica, non avevo letto che era Il Giornale. Mi riferivo a quelli che si erano depressi per la questione dei Mangusta turchi! :rolleyes:

Modificato da Captor
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La forza armata nazionale riceverà un prodotto all’avanguardia, e AleniaAermacchi, società di Finmeccanica guidata da Carmelo Casentino, potrà offrire sui mercati internazionali un aereo la cui produzione è certa e che è stato ordinato dalla forza aerea di casa. Due requisiti indispensabili quando si vuole vendere un prodotto militare. Infatti gli Emirati Arabi Uniti, che vorrebbero una quarantina di aerei, hanno detto chiaramente che se l’Italia non avesse ordinato l’M-346, l’aereo di AleniaAermacchi non sarebbe stato preso in considerazione

 

Qualcuno in questo forum lo aveva già detto e questo articolo non fa che confermarlo:non si può vendere a paesi terzi un aereo italiano,se quello stesso aereo non è in dotazione alle nostre forze armate!!!

Quindi ben venga quest'acquisto e speriamo (senza facili ottimismi)che sia un preludio di vendite in campo internazionale...

Sostituto del 339 PAN?

Non sta a noi giudicare le qualità della macchina,ma certamente sarebbe una bella vetrina ;)

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Ma l'M346 come si comporterà in CAS? Per la maggior parte è in materiali compositi che con i colpi da 20mm di una contraerea mi sa che non vanno molto d'accordo...il pilota sarebbe in serio pericolo in una missione a bassa quota a bassa velocità.

Beh se pensi che qualcuno vuole far fare il CAS all'F35!!!

 

 

Almeno il 346 può volare senza problemi a bassissima quota e velocità, cosa che rientra molto utile in quel genere di missioni. Ed anche l'AMX o l'F5 non sono sto gran che di incassatori, per non parlare di Strikemaster, Hawk 200 o Dragon Fly!

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quindi tu dici ke il 346 buo essere usato cm cas?ottimo credo ke non avrebbe problemi

ma quanti ne abbiamo o dovremmo comprare?

Non dico mica di usarlo come CAS. L'ideale sarebbe dotare alcuni dei 346 d'addestramento con un radar (lo spazio c'è ed anche per una signora antenna!) da impiegare in missioni di supporto di fuoco, SMI/polizia aerea e scorta agli elicotteri CombatSAR (un po' come viene fatto oggi con i 339CD), visto che un F35 può sembrare un po' OUTSIZED e costoso per quei generi di missioni.

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Riguardo il post di Flaggy:

 

che tristezza quando i giornalisti parlano di aerei, peggio se militari... :pianto:

A parte lo...slancio di ottimismo, fortunatamente nell'articolo de Il Giornale non ci sono panzane colossali, tanto che in quello di Flight che ho riportato ci sono sostanzialmente gli stessi concetti.

Per avere un articolo "umoristico" comunque non bisogna certo faticare visto il patetico livello e il pressapochismo del giornalismo nostrano...

Ricordo quando qualche anno fa lessi su un quotidiano che l'F-16 andava a due volte la velocita'...della luce... :blink:

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  • 1 mese dopo...
L'M-346 presentato a Sarkozy: manifestazione d'interesse senza precedenti

 

È italiano l'unico aereo non francese fatto esibire in volo davanti al presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy che si è recato al Bourget il sabato antecedente la chiusura del salone di Parigi (23 giugno). Caso rarissimo, perché solitamente il "pattuglione" di aeroplani che al Salon viene fatto esibire in volo davanti al capo dello Stato è composto da velivoli francesi. Il 23 giugno, invece, nel "pattuglione", subito dopo il Dassault Mirage 2000, i francesi hanno fatto inserire l'M-346. «È stata una manifestazione di interesse senza precedenti» ha detto ad AIR PRESS l'amministratore delegato di Alenia Aermacchi, ing. Carmelo Cosentino, sottolineando che l'aver deciso di "far vedere" al presidente della Republique Française il velivolo italiano dimostra di come la Francia non sia affatto indifferente al "trainer" di nuova generazione della società di Finmeccanica del quale al Bourget sono stati esibiti entrambi i prototipi, uno, lo 002, alla mostra statica, l'altro, lo 002, presentato in volo (cfr. AIR PRESS, Fasc.25/07, pag. 1028).

Una prima grossa manifestazione di interesse si è avuta nella settimana del salone parigino quando il capo di stato maggiore dell'aeronautica militare francese, il generale Stéphane Abrial, ha espressamente chiesto di esaminare i prodotti dell'industria italiana e in particolare l'M-346. Una quarantina di minuti di colloquio con Cosentino che ha riferito al capo di stato maggiore dell'Armée de l'Air della valutazione dell'M-346 condotta da equipaggi sperimentatori francesi. L'esito della quale è stato talmente positivo che la stessa Armée de l'Air ha deciso di avviare prossimamente una seconda campagna di valutazione in volo. E da Abrial l'amministratore delegato di Alenia Aermacchi ha avuto conferma che l'aeronautica francese si sta avvicinando all'emanazione di un requisito per il sostituto degli Alpha Jet che formano il nerbo della sua linea addestrativa.

Cosentino ha concluso riferendo ad AIR PRESS che «in questi colloqui è stata ribadita la nostra forte disponibilità ad un dialogo costruttivo con l'industria aeronautica francese per la quale c'è ancora spazio non solo sulla piattaforma, anche se il grosso del lavoro è stato già concluso, sia sul segmento di terra», quello che riguarda le complesse strutture addestrative che dovranno far parte del futuro sistema di addestramento avanzato dei piloti militari.

 

Alenia Aermacchi si prepara alla produzione di serie dell'M-346

 

È in corso di elaborazione la convenzione tra i ministeri della Difesa, dello Sviluppo economico e dell'Economia per i fondi destinati all'acquisizione di un primo lotto di M-346 per l'Aeronautica Militare, convenzione che dovrebbe andare alla firma nelle prossime settimane in modo da arrivare alla stipula del contratto entro l'anno. Queste, secondo quanto risulta ad AIR PRESS, le tappe che fanno seguito a quanto recentemente dichiarato dal sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri in merito al metodo scelto per avviare, stante la carenza di fondi della Difesa e dell'Aeronautica in particolare, una prima serie del nuovo velivolo di Alenia Aermacchi la cui acquisizione da parte della forza aerea nazionale è considerata prioritaria da parte di aeronautiche straniere interessate all'M-346 (cfr. AIR PRESS, Fasc. 22/07, pag. 925).

Il primo gruppo di serie dovrebbe comprendere due lotti di sette aeroplani ciascuno, il primo dei quali completo di simulatore e di una decina d'anni di supporto logistico, il secondo da "contrattare" nel 2009. Nello stesso tempo Alenia Aermacchi, che a Venegono ha già sullo scalo di montaggio il primo esemplare di produzione di serie iniziale a "basso rateo" (LRIP 00 – Low Rate Initial Production), si sta attrezzando per i due lotti del primo gruppo: tutti aerei di serie che saranno assemblati nell'hangar principale di Venegono nel quale coabiteranno due linee in parallelo, una linea MB-339 (Malaysia, Nigeria) e una linea M-346, mentre le attività di aggiornamento e manutenzione, comprese quelle relative all'AMX, andranno in capannone che sarà costruito ex novo a bordo pista. E in parallelo ai sette+sette dovranno essere avviati alla produzione anche i primi M-346 per clienti esteri, probabilmente Grecia ed Emirati Arabi Uniti, in modo da assicurare le loro consegne insieme a quelle degli aerei italiani. Questo perché fin da ora le prime prospettive di esportazione sono eccellenti viste le richieste degli Emirati (fra ventiquattro e quarantotto), della Grecia (quarantacinque) e di Singapore (dieci) mentre giunge notizia che uno dei concorrenti dell'aereo italiano, l'inglese Hawk, sarebbe stato ritirato dal mercato lasciando spazio libero solo all'altro concorrente, il coreano-americano T-50.

Interpellato al riguardo da AIR PRESS l'amministratore delegato di Alenia Aermacchi, ing. Carmelo Cosentino, riferisce che «stiamo pensando ad una linea di produzione la cui potenzialità nei tre anni a venire dovrebbe arrivare a non meno di diciotto-venti macchine all'anno». Cosentino ribadisce che «le stime di mercato calcolano in circa duemila velivoli il bisogno di addestratori avanzati per i prossimi vent'anni, un mercato molto promettente i cui tassi di crescita appaiono secondi solo a quelli del settore elicotteristico e il cui trend è legato all'obsolescenza degli aeroplani in servizio ed alla necessità di disporre di nuovi strumenti nella formazione dei piloti destinati ai caccia di nuova generazione. Ritengo che l'M-346 abbia tutte le carte in regola per mirare ad almeno un terzo di questo mercato e a ciò deve aggiungersi anche l'interessante prospettiva della versione operativa oggi in fase di studio e della quale il velivolo base incorpora tutte le necessarie provisions».

 

http://www.airpressonline.it

Modificato da typhoon
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Non vorrei sbagliare,ma mettere un radar su un aereo destinato a lavorare in un ambiente duro come il CAS e per giunta, su un velivolo piccolo ed "economico" come il 346 mi sembra un pò ottimistico...

 

Detto questo speriamo che il 346 abbia fatto la mossa giusta spostando il gioco in alto verso prestazioni quasi da caccia.

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Infatti li prenderanno per la PAN vedrete, e finmeccanica farà un prezzo d'occasione.

...lasciatevelo dire da chi sente ogni giorno discorsi su 346 e il loro futuro...

Perchè senti parlare ogni giorno di m346? qualche parente in alenia o allo stato maggiore?

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si ovviamente in primis sarà elevato a un livello di addestratore... ma non esclude sicuramente che sostituirà in un futuro i nostri fidati mb339... come si era sentito già dire mesi fa..

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Te lo dirà lei... :lol:

E comunque non gli M-346 non sono per la PAN, almeno al momento! Stiamo cercando di "promuovendo all'estero" un'addestratore avanzato, mica un aereo acrobatico... ;)

Ma si infatti... è normale che in un regime di ristrettezza economica nella quale viviamo ora se si produce un aereo a scopo addestrativo esso verrà per prima cosa utilizzato in tale scopo. L'addestramento che i piloti della pan devono fare sul velivolo è molto accurato e quindi non ha senso che saturino l'utilizzo di tutti questi 14 m346 a scopo addestrativo. Inoltre un aereo per essere usato dalla pan deve essere ipercollaudato da anni, cosa che non è assolutamente ancora accaduta per l'm346.

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