Vai al contenuto

FX05 Xihucoatl, ARX 160 e G36


Marvin

Messaggi raccomandati

Nessuno di voi a qualche notizia in più sul nuovo fucile d'assalto messicano FX05 Xihucoatl? Si tratta di una variante sviluppata congiuntamente (dicono i messicani, clone dicono gli USA, copia dicono i tedeschi) del G36 che presenta una nuova leva di cocking sul lato destro del castello. Ne sapete nietne? Qualche foto?

 

Stessa cosa per l'ARX 160 della Beretta, fucile del Soldato Futuro. Qualcuno ha informazioni più dettagliate a parte quelle che si leggono su RID e le varie riviste o sul web (che non sono poi molte)?

 

Inoltre ho sentito dire che l'involucro polimerico del G36 è soggetto a corrosione in corrispondenza del pistone a corsa corta. Verità o bufala?

 

Grazie per la collaborazione. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho un po di immagini dell'fx-05 però non so cm postarle (sn inetto coi computer) però le ho prese da qui:

 

http://worldtrends.blogspot.com/2006/09/fx-05-la-vista.html

 

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DG

 

cm vedi è una specie di brutta copia del g-36, il carrello è posizionato sul lato destro dell'arma che è un po più piccola del fucile tedesco e si dice essere molto scorbutica, a differenza del suo simile teutonico, decisamente mansueto.

 

si sicuro non è stato creato in collaborazione cn HK che non ha mai parlato di sviluppi in joint cn le FA messicane, cn cui non mantiene rapporti molto stretti.

 

per l'ARX-160 si sa molto poco ancora; indiscrezioni dicono che dovrebbe pesare già carico sui 2.7kg, avere una cadenza di tiro di circa 800rpm e una potenza attorno ai 1800 J (cm l'M-16a4).

sarà sicuramente dotato di cremagliere weaver su tutta la lunghezza superiore dell'arma, ai lati e sotto il poggiamano e verrà consegnato cn un lanciagranate creato appositamente per l'arma.

 

sulla meccanica dell'arma non sn ancora state divulgate informazioni o cmq non ne sn in possesso. sembra che l'arma sia molto simile al G-36 però ripeto sn solo voci.

per le immagini, quelle di RID sn le migliori e meglio dettagliate.

 

 

quella sulla corrosione dell'involucro del pistone a corsa corta del G-36 mi giunge nuova. non mi risulta di aver letto nulla al riguardo.

ma di ke tipo di corrosione parli? nel senso, sai cosa potrebbe causarla (accumulo di detriti di vario genere, calore,...)?

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

:okok: Ti ringrazio per le news su FX05 e ARX160.

 

Peraltro sapevo che il messico ha la licenza di produrre G3 e MP5 e che alcuni dicevano che c'era, visti questi rapporti, un accordo per l'FX05 (definito da loro come il miglior fucile d'assalto della storia B-) ) altri che invece era tutto illegale e che la H&K pensava di far causa all'arsenale di stato messicano (e che asseriscono che appunto l'arma messicana sia scadente).

 

Per quanto riguarda la corrosione del G36 non so assolutamente nulla, ma credo che sia qualcosa dovuta al gas che fa muovere il pistone e che entra in contatto col fusto polimerico ma non ho sentito nulla di certo al riguardo, per questo chiedevo se c'era qualcuno che avesse sentito qualcosa. Certo che sarebbe un brutto colpo per un fucile come il G36 che, forse, è uno dei migliori al mondo, anche se a me non piace la sua leva d'armamento sopra il castello, sotto la maniglia di trasporto/gruppo ottiche. Almeno lo spazio è superiore a quello sull XM8 ed il fatto che la canna è fissata all'arma tramite vite, cosa che implica la presenza di un armiere qualificato anche per il semplice smontaggio da campo per la pulizia! Spero che abbiano ovviato con le versioni più nuove.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io non ho mai sentito di questo genere di problemi però m sembra strano che un'idustria cm l'HK, ke d esperienza sul campo ne ha da vendere, possa non ovviare a problemi del genere se mei si sn verificati.

 

cmq il messico ha la licenza di produzione per l'Mp-5. ma solo quello.

il g-36 solo la spagna e la HK-USA lo producono su licenza. :okok:

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la corrosione, sentita non so dove, i problemi del g36 li ho letti su rid, cmq era un numero di qualche anno fa e forse sono gia corsi ai rimedi.

 

Per quanto riguarda la posizione della leva di armamento a me non piace per motivi personali, ritendndo più consona una leva in stile MP5

 

Per la produzione su licenza in messico parlavo di G3 non di G36

Link al commento
Condividi su altri siti

si credo che allìinizio il g-36 avesse dei problemi, sopratutto di inceppamento, però li hanno tutte le armi alla prima entrata in servizio.

 

la leva di armamento sul lato ormai è cosa superata, è scomoda e a me è capitato durante il servizio, che qella dell'AR-90 si impigliasse nell'equipaggiamento. le migliori in assoluto sn proprio quelle tedesche in stile MP-5 e G-36, lontane dal corpo o nascoste e integrate nella struttura dell'arma.

 

si so ke parlavi si G-3 però visto ke la nuova arma è molto simile al G-36 si poteva pensare a un accordo di produzione e cmq non c'è.

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

La leva di armamento posizionata in avanti, come sull'MP5 mi piace molto, qualcosa di simile ce l'ha il G3 e l'HK53. Ma non è un po' scomoda la leva del G36? Cioè, incassata lassu, sotto il maniglione... e se non sbaglio bisogna ruotarla e poi tirarla... un po' laborioso. Io sinceramente vado pazzo per quella dell'M16/M4, anche se so che a molti non piace. Comunque mi sembra che quella migliore sia quella in stile MP5, che ti consente di riarmare in un secondo rimanendo in punteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è cm dici tu; la leva del G-36 è da girare e tirare.

però è anke molto agevole da raggiungere nonostante il maniglione ed è anke piuttosto "molle". non devi tirare troppo. in effetti sembra scomoda però lo è molto meno di quello ke sembra.

 

la leva dei fucili colt è comoda, comodissima. per un fucile d'assalto è il massimo. ha il difetto di essere un pokino dura, però è davvero ottima. certo non è una bellezza...

 

i fucili g-3 e di sua derivazione hanno tutti la leva in stile mp-5 però per un fucile risulta scomoda, la canna è più lunga ke nella mitraglietta e non puoi rimanere in punteria mantre la lavori.

per una mitraglietta invece è il sistema migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'ARX-160 dalle voci di corridoio pare che la meccanica sia un derivato del sistema di recupero gas ARGO della Benelli, già montato sull'omonima carabina e sull'Rx4.

Quanto alla potenza ovvio che è come l'M16, il calibro è lo stesso, poi l'unica variabile che incide, parzialmente per altro, è la lunghezza della canna.

Molto interessante nel nuovo fucile beretta è la canna a smontaggio rapido e l'ergonomia generale.

Quanto ai messicani è la brutta copia del G-36

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia letto :P

 

Non c'è scritto quasi niente sull'ARX160 (però c'è una foto niente male su un fante dotato del kit Soldato Futuro che lo imbraccia)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ARX-160 verrà dato a tutti i soldati dell'EI anke perché prima o poi, si spera ke ogni uomo sia dotato del kit soldato futuro.

 

cmq si il nuovo fucile di beretta è stato studiato non solo x il programma soldato futuro (com'era l'OICW per il land warrior) ma anke per sostituire gli AR-70/90 ke non rispondono più alle esigenze di ergonomia e praticità dei fucli moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su RID, comprato stamattina ma non ancora letto, c'è un articolo riguardo ai fucili d'assalto per il futuro, e pure parecchio lungo, dovrebbe parlare anche dell'ARX-160

OT

 

Fai un sunto in topic dedicato dell'articolo sui radar Selex :lol: ... specie sul futuro (di Empar attivo presumo su parli)

 

/OT

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Arx160 è il sostituto dell'Ar70/90. Praticamente è un 70/90 di plastica, con la possibilità di scegliere il calibro 5.56 oppure 7.62. Se i kit soldato futuro saranno acquisiti per tutti i soldati dell'esercito ci saranno anche aggeggi fantascentifici per il puntamento(ottica, telemetro, "computer" per il lanciagranate, distinzione amico/nemico ecc.... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un sistema di funzionamento a pistone a corsa corta, ora molto di moda, che garantisce inoltre la massima modularità. Se è vero poi che, oltre a cambiare la canna rapidamente, può anche cambiare di calibro (stile Px4 e Cx4) allora dovrebbe essere uno dei migliori fucili sul mercato, al pari dello SCAR o dell'XM8 (recentemente stoppato dal DoD perchè ritenuto da molti... poco made in USA... tipico degli americani!) e se il governo lo promuove nel modo giusto, assieme al Soldato Futuro, allora sarà un best seller!

 

POSSIBILITA' DI VENDITA

Me ne vengono in mente 2: Grecia (l'ordine per 100000 G36 è stato cancellato) UK (si parla di sostituire quei catorci degli SA80 - che si smontano quando spari a raffica!- con il G36, ma pare che anche l'ARX160 abbia interessato il MoD, sopratutto ora che i rapporti economici con l'Italia sono buoni)

 

FORZA BERETTA, dacci sotto!

 

Se hanno venduto le M9 agli USA e sono riusciti a non fargliele sostituire dal loro amato .45 Colt allora possono anche vendere un bel po' di ARX160!

 

Speriamo bene (dubito) in un appoggio governativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

APPOGGIO GOVERNATIVO PER VENDERE ARMI!!!!!!

MA SIAMO TUTTI PAZZI QUA???? NOI non VEDEREMO MAI OGGETTI COSì NOCIVI!!!

 

teniamo anke da conto tutti i vari ordini ke arrivano dagli EmiratiArabi. potrebbero essere un buo mercato.

 

l'unico problema è ke beretta non ha nomea per i fucili d'assalto e nel confronto cn il G-36, riskia di essere sconfitta dalla preponderanza tedesca nel campo dei fucili.

ci dovrà essere davvero una gran campagna di marketing attorno.

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, chiedo perdono :adorazione:

 

Mannaggia io c'ho provato! :P

 

 

 

Comunque è vero, il G36 ha una fama leggendaria e la Beretta non è mai stata nel giro degli AR (a parte quelli venduti a Malta!!!)

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI non POSSO CREDERCI!!!

 

ho appena comprato Repubblica (quotidiano indipendente ma più a SX ke non DX) e nell'inserto "il Venerdì" a pag 37 si parla del "soldato futuro" (poco), con tanto di foto (piccola) e descrizione (minia)!!!!!!!!!!!

 

è quasi pazzesco!!!!!

tra poco partono una vnetina di infarti in parlamento!!

Modificato da ItalianParatrooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che alcuni paesi europei(il belgio e altri che non ricordo, ma sempre da quelle parti), gli EAU e il sud Africa (oltre a Malta)sarebbero interessati al nostro Soldato Futuro. Se fosse vero potremmo sbancare il mercato dei "Kit del piccolo fante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...