Vai al contenuto

BrahMos


Unholy

Messaggi raccomandati

intanto iniziano i problemi...

 

DRDO has decided to testfire the supersonic test missile, BhrahMos, in Pokhran Field Firing Range at Pokhran on February 20.

The BrahMos testfire had on January 20 failed due to failure of hydrate system at the last moment, last month. According to the defence source, the scientist have rectified the error by placing a modifier software in a missile for its smooth test.

Defence scientists are working to develop such modifiers for its easy use by Indian Army and Airforce in future. Army chief, Deepak Kapoor along with senior officials will be present at Pokhran on the day of test.

 

Nuovo test per il missile BrahMos

 

brahmos.jpg

 

L’India ha testato a Pokhran, nel deserto di Rajasthan al confine con il Pakistan, il suo missile da crociera Brahmos sviluppato congiuntamente con la Russia, nella versione destinata all’esercito LACM (land-attack cruise missile). Inizialmente proclamato come un pieno successo, la Defence Research and Development Organisation ha in seguito precisato che il missile ha fallito il raggiungimento del bersaglio nella fase finale, nonostante il sistema di guida abbia mantenuto corretta la direzione generale. Il direttore del programma Sivathanu Pillai ha affermato che i tecnici indiani saranno ora impegnati nella rivalidazione del software a cui seguiranno ulteriori test di simulazione e prove di volo nel prossimo mese.

Nonostante le prevedibili tensioni con Islamabad, la previsione resta di portare da una a tre le batterie dotate del missile, e del relativo lanciatore verticale basato sul veicolo ruotato Tatra 12×12, al fine di costituire nel più breve tempo possibile il primo reggimento operativo, e nel contempo proseguire nell’integrazione del missile sui cacciatorpedinieri classe Rajput, Kolkata e in futuro sulle fregate Talwar. A bordo delle unità navali di superficie e sottomarine il BrahMos sarà alloggiato in un lanciatore universale capace di ospitare otto missili ciascuno.

Dal canto suo l’esercito spera nel medio-lungo periodo di ottenere la versione potenziata del missile equipaggiata con testata nucleare e capace di raggiungere distanze fino a 1.500 km.

 

 

20 Gen 2009 www.difesanews.it

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

NDTV Correspondent

Friday, February 20, 2009, (New Delhi)

The field test fire of surface-to-surface missile BrahMos has been postponed. Sources say DRDO called off the test at the last moment since technical hitches were noticed.

 

Last month, a similar test carried out by the army had failed due to a software glitch in the missile. Army Chief Gen Deepak Kapoor had rejected the induction of Brahmos in the Army until all drawbacks were rectified.

 

Friday's test was supposed to have been carried out by DRDO alone.

 

The test fire was to take place today at around 1000 hrs in the Pokhran firing range. The exact reasons for the postponement are not know.

 

The tests are being conducted to address and rectify the lapses in the missile launch carried out on January 20.

 

Non vorrei dire, ma qui si parla di un missili con prestazioni che nemmeno i Russi (che di missili qualcosa sanno...) hanno mai raggiunto. Temo che i ragazzi di Delhi siano stati un po troppo ambiziosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite intruder

L'India ha testato stamani con successo una nuova versione del missile supersonico a capacita' nucleare Brahmos. Un analogo lancio era stato fatto a gennaio ma era stato un insuccesso, nonostante in un primo momento il ministero avesse dato per buono il lancio. Il Brahmos e' capace di trasportare una testata a circa 300 km di distanza e puo' superare di circa 3 volte la velocita' del suono

 

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mo..._104328687.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sembra che su questo fronte sia tutto fermo, e per la versione "solo supersonica", che per il futuribile progetto "ipersonico"; segno che le difficoltà tecniche sono di grado elevato e dfficli da aggirare/superare, oppure al contrario il percorso di test e collaudi è già a buon punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Un aggiornamento sul BRAHMOS, che è stato testato da una piattaforma sottomarina, ha colpito un bersaglio di superfice a 290Km di distanza. L'unico problema è che l'India attualmente non dispone di un sottomarino capace di lanciarlo, e non ne avrà probabilmente fino al 2023.

 

Fonte newindianexpress.com

 

underwater%2B3-789979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ancora nulla,però,si sa sulla proposta versione,decisamente al limite della tecnologia attuale, propulsa da ramjet e teoricamente in grado di viaggiare a velocità altamente supersonica,mentre il simile progetto Boeing X-51 pare vada avanti,sia pure conle ovvie difficoltà tecniche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

http://www.globalsecurity.org/wmd/library/news/india/2012/india-120401-irna03.htm?_m=3n.002a.469.dd0ao031i6.f99

Notizia molto vecchia ma volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Non è perfettamente inutile una variante antiaerea ? A cosa diamine gli può servire, a meno che non sia dual role (ma ne dubito) ? :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Si torna a parlare del Brahmos ...

 

... “Fastest Cruise Missile” ...


The Indian Air Force conducted the first-ever successful air launch of the BrahMos cruise missile from a Sukhoi Su-30 MKI multirole aircraft on Wednesday, Nov. 22, 2017.
According to an official statement from the Indian Air Force (IAF), “The IAF is the first air force in the world to have successfully fired an air-launched Mach 2.8 surface attack missile of this category.”
The missile is reported to have been fired at test target in the Bay of Bengal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...