Vai al contenuto

mangusta contro tigre e apache


davidecosenza

Messaggi raccomandati

L'apache e l'A-129 non sono comparabili pur avendo un aspetto simile.

L'apachè è un elicottero pesante, A-129 medio-leggero. L'A-129 dovrebbe essere comparato con AH-1 Cobra. Non per niente l'A-129 si chiama Mangusta perchè la mangusta è l'unico animale che riesce ad uccidere il serpente Cobra.

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tigre è una baracca volante(il cannone GIAT ad esempio spara 1 volta si e 27 no) è stato sviluppato dai Francesi per non dover comprare il Mangusta.

 

L'Apache è il miglio elicottero d'attacco al mondo ma è pesante e si confronta col Tigre per categoria.

 

Il Mangusta è paragonabile al Cobra e quindi leggero. é un ottimo elicottero, agile estremamente manovrabile e dotato di un eccellente potenza di fuoca(missili Spike, Stinger, razzi da 71mm e 80mm, cannone a 3 canne rotanti da 20mm).

La suite optronica è all'avanguardia...insomma è un gioiellino però ha il difetto di avere una scarsa corazzatura.

 

Secondo il mio parere in un ipotetico scontro potrebbe rivaleggiare con l'Apache facendo leva sull'agilità. Comunque i due elicotteri rispondono ad esigenze diverse.

L'Apache è stato sviluppato come corazzata volante, il Mangusta come ricognitore(nelle prime versioni non aveva nemmeno il cannone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che il Mangusta è l'elicottero da combattimento più agile, economico e più affidabile del mondo (affidabilità della linea superiore all'80%) Solo gli elicotteri di Israele pare siano più affidabili poichè... in perenne condizione di guarra! Ed è anche piuttosto avanzato ed è bene armato. Speriamo che cambino il sistema di puntamento con uno di tipo più moderno perchè il vecchio HeliTOW è un po' datato, soprattutto ora che arrivano gli Spike/NTD. Se il Mangusta fosse stato prodotto in Francia o negli USA (che hanno politiche di export e marketing serie!) a quest'ora probabilmente avrebbe scalzato l'Apache ed il Tigre dal top della classifica delle vendite!

 

Se è vero che il Tigre fa pena (soprattutto gli ARH australiani) che dire del Rooivalk sudafricano? anche quello pare che sia un bel carcassone. Ed anche l'AH 1Z sembra che non sia sto gran che di evoluzione del Cobra... pare che siano migliori i "vecchi" Whiskey Cobra! E aspetto solo di vedere i vari cloni di Apache e Tigre in sviluppo in Cina e Corea del Sud... allora si che ci sarà da ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Cina stanno producendo un elicottero d'attacco che sembra un pò di elicotteri occidentali ben mischiati, quanto alla corea non mi pare abbiano in progetto copie, hanno solo firmato un grosso contratto con EADS/Eurocopter per l'assistenza in un grossissimo programma nazionale che prevede la costruzione di elicotteri Utility, comunque se debbono comprare o si rivolgono agli americani con l'Apache o, logicamente, ad EADS

Link al commento
Condividi su altri siti

E il clone del mangusta il Ninja giappo non l'avete visto?io l'ho visto in aeronautica e difesa di qualche tempo fa...

visto e pure discusso in questa discussione... :okok:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=3409

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ninja non è nemmeno un elicottero da combattimento. Il suo compito è più similare a quello degli OH 58D Kiowa Warrior, cioè lo scouting. Il vantaggio rispetto al Kiowa è che ha una cellula dedicata al posto di quella (non molto resistente ai danni da battaglia) di un Jet Renger. Lo svantaggio è che ha un costo astronomico (anche per via delle politiche suicide dell'industria aeronautica giapponese).

 

Il Mangusta è un elicottero da combattimento, leggero si, ma comunque è una categoria superiore a quella del Ninja.

 

Certo che i giapponesi si sono ispirati (diciamo così?) al nostro Mangusta, ma non credo che i due modelli si possano seriamente confrontare, sarebbe quasi come una corsa tra una ferrari ed una punto!!!

 

Comunque credo che dal Ninja non ne verrà fuori niente, anche perchè il Giappone ha saggiamente (a mio avviso) scelto l'Apache per riequipaggiarsi (su Airliners.net circolano gia un paio di foto degli spotters... bello l'AH 64 con la livrea dell'Esercito Imperiale... pardon... Nucleo Aereo delle Forze di Autodifesa Terrestri del Giappone B-) )

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Visto che ci siamo, per non aprire un'altro thread...

facendo ricerche non sono riuscito a trovare informazioni sulla base e sul gruppo in cui sono basati i Tigre francesi.

Non riuscendo a trovare niente ho fatto anche l'ultimo sforzo e mi sono guardato un bel pò di foto su airliners.net. Niente, addirittura sembra che i francesi abbiano da far vedere solo un tigre visto che le foto ritraggono sempre e solo un eli con un'unica matricola. Invece già i tedeschi hanno vari esemplari. Qualcuno mi sa dire se esiste già un gruppo in quale confluiscono i primi tigre??

Grazie

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...