Vai al contenuto

Domanda da bastonate


Balthasar

Messaggi raccomandati

Sono pronto a ricevere le lagne dei mod, mi sa che di questo si è già parlato (anche se ho fatto una grossolana ricerca nel sotp che mi fornisce un mezzo alibi... :ph34r: ).

 

Qualcuno mi sa dire grossolanamente quali sono i principi base con cui funziona un drone? (mi riferisco in particolare agli aspetti elettronici ed elettrotecnici)E qualcuno mi potrebbe spiegare le interazioni che intercorrono fra questo e il centro di controllo?

 

Non picchiatemi :pianto:

 

:sm::sm:

 

:offeso::offeso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Balthasar: non ho ricordanza di una discussione su questi termini... Sugli Uav sì, tante!

 

Ci sono vari tipi di drones riguardo ai sistemi e interazione con la base di controllo/ricevimento dati. Faccio esempi: piano di volo pre-programmato, pilotati a distanza; trasmissione dati in tempo reale, recupero dati dopo il rientro; sensori IR, sensori radar, fotocamere, ecc.

 

 

Dovresti specificare un drone o UAV (UCAV) perchè se ne parli più specificamente, altrimenti scriviamo una bibbia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...partiamo dal fatto che conosco la differenza fra Drone, RPV e UAV.

 

Adesso mi chiedo (anche in virtù del fatto che molte persone laureate in ingegneria bazzicano da queste parti): come fanno a funzionare?

 

Io mi riferisco al senso letterale della frase.

 

Che tipo di segnali vengono loro inviati (frequenza),sono criptati? Se sì, come? All'interno dell'UAV che processori sono preposti all'elaborazione dei segnali? Quali sono i componenti principali di questi velivoli (escluso ovviamente il carico pagante).

 

Magari un buon documento in .pdf potrebbe risolvere la cosa... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Balthasar: i drones e RPV vengono usati molto ampiamente già da tanto tempo (ricordo bene ampio uso nella guerra fredda e anche durante il Vietnam)...

I sistemi e metodi di controllo sono cambiati molto e ancora oggi c'è una grande diversità. Torno a dire che fare un discorso riguardante tutte le tipologie sarebbe troppo lungo. Viene meglio se puoi specificare qualche drone (o anche 2 o 3..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Balthasar: i drones e RPV vengono usati molto ampiamente già da tanto tempo (ricordo bene ampio uso nella guerra fredda e anche durante il Vietnam)...

I sistemi e metodi di controllo sono cambiati molto e ancora oggi c'è una grande diversità. Torno a dire che fare un discorso riguardante tutte le tipologie sarebbe troppo lungo. Viene meglio se puoi specificare qualche drone (o anche 2 o 3..).

Allora prendo come esempi due velivoli che si trovano agli antipodi: Predator e Global Hawk.

 

Per iniziare...questi UAV hanno tutte e tre le possibilità di condotta? (automatica, preprogrammata, a distanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...