Vai al contenuto

Iveco VTLM Lince - discussione ufficiale


Deneb

Messaggi raccomandati

anche un Land Rover defender civile, se si da una bella sterzata improvvisa.

 

Praticamente nessun fuoristrada VERO, ovvero escludendo svariati SUV, riesce a superare la cosiddetta 'prova dell'Alce'. Se non a velocità risibili.

 

Ma il discorso è che le affermazioni non stanno in piedi: qua mi sembra che si voglia guidare un Lince come un Mercedes.

 

Mi paiono cose fuori dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 275
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

per offrire maggiore protezione contro le IED deve essere per forza il più alta possibile da terra....chiaramente più alta è e più il baricentro è spostato in alto e quindi minore è la stabilità laterale.....l'unico modo per migliorare la tenuta di strada sarebbe quello di abbassarla o allargarla.......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un Land Rover defender civile, se si da una bella sterzata improvvisa.

 

Praticamente nessun fuoristrada VERO, ovvero escludendo svariati SUV, riesce a superare la cosiddetta 'prova dell'Alce'. Se non a velocità risibili.

 

Ma il discorso è che le affermazioni non stanno in piedi: qua mi sembra che si voglia guidare un Lince come un Mercedes.

 

Mi paiono cose fuori dalla realtà.

Quoto anche le virgole

 

 

per offrire maggiore protezione contro le IED deve essere per forza il più alta possibile da terra....chiaramente più alta è e più il baricentro è spostato in alto e quindi minore è la stabilità laterale.....l'unico modo per migliorare la tenuta di strada sarebbe quello di abbassarla o allargarla.......

 

oppure irrigidire le sospensioni...poi però le capacità in fuoristrada vanno a signorine.

E comunque parlavamo di stabilità,che è ben diversa dalla tenuta di strada. E non dimentichiamoci che il lince non pesa quanto un defender.

Magari una soluzione potrebbe essere mettere un sistema del tipo esp evoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'Americano Humwee ( nelle sue varie versioni ) è molto più basso e più alto rispetto al nostro Lince...

 

209365_6864_big_Hummer_big2.jpg

 

 

lince02.jpg

 

...però bisogna ricordarsi che mentre l'HUMWEE può tirare al max. i 105km/h il Lince arriva ai 130km/h ( anche se questo fattore non torna affatto utile sulle mulattiere afgane!) e poi il Lince è leggermente Stealth grazie alla sua copertura con vernice radar assorbenti e la posizione del radiatore ( per evitare gli IR)....

 

quindi tutto sommato possiamo vantare una macchine con buone caratteristiche !

Link al commento
Condividi su altri siti

no, oddio, lasciamo stare il Lince stealth, per carità.....

 

cosa intendi!?....non è mica una mia invenzione: ho solamente confrontato l'HAMWEE con il Lince in tema di visibilità radar, ho detto che il Lince è leggermente Stealth! non che è totalmente stealth

 

Potrai appurarlo qui :Mio Link

 

e meglio ancora qui :Mio Link

 

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse una delle tante varianti del blindato M113 o di qualche mezzo da lui derivato...non so di preciso quale...

 

 

mightygavindismounts.jpg

 

m113ambu_1.jpg

 

 

 

questo è il link della relativa discussione m113 vcc1-vcc2 e questo delle versione speciale ( interessante il disegno postato da madmike!)

se vuoi anche quello sui carabinieri...

Modificato da tornado4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi!?....non è mica una mia invenzione: ho solamente confrontato l'HAMWEE con il Lince in tema di visibilità radar, ho detto che il Lince è leggermente Stealth! non che è totalmente stealth

 

Potrai appurarlo qui :Mio Link

 

e meglio ancora qui :Mio Link

 

:angry:

 

A questo punto sono confuso io. I sistemi di puntamento dei missili aria-terra e delle armi controcarro spalleggiabili che io sappia funzionano o a guida IR o ad occhio. In che caso si userebbe un radar per idividuare un veicolo a terra? O_O ?

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi!?....non è mica una mia invenzione: ho solamente confrontato l'HAMWEE con il Lince in tema di visibilità radar, ho detto che il Lince è leggermente Stealth! non che è totalmente stealth

 

Potrai appurarlo qui :Mio Link

 

e meglio ancora qui :Mio Link

 

:angry:

 

L'articolo e' lo stesso, parola per parola. Se lo sono scambiati, pare.

 

Ma la questione e' un altra: fermo restando che l'utilizzo dei radar di scoperta terrestre sta scomparendo (oramai quelli in servizio sono solo quell per artiglieria, che hanno altri scopi) e sto parlando dei Rasit Rasura ecc ecc, parlare su questi mezzi, che sono delle scatole quadrate, di 'stealthness', e' proprio un assurdo tecnico.

 

Hai voglia verniciare, quando hai solo degli spigoli vivi. E fermo restando, come dice anche Blabbo, che il 90% della identificazione sul campo di battaglia si fa otticamente, cosa per cui tutti questi discorsi sono inutili.

 

Per chiudere, il Lince e' certamente meglio dell'Hummer..... ma ha anche una decina abbondante di anni di meno, e pesa il doppio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco per la seconda volta che ho parlato di leggermente Stealth, al contrario di quello che dicono gli articoli proprio perchè trovo difficile una totale invisibilità radar su un mezzo di questo genere.

 

Richiedo una fonte che testimoni l'assenza di vernice radar assorbente sul Lince per darlo come dato certo perchè la frase " hai voglia verniciare quando hai solo spigoli vivi" non la ritengo una garanzia (volendo l'f117 non mi sembra una superficie priva di spigoli eppure degli intraprendenti uomini sono riusciti a verniciarla! )

 

A Blabbo, hai assolutamente ragione, neanche a me pare tanto necessaria l'aspetto Stealth.Ad esempio la posizione del radiatore è studiata per ridurre la rintracciabilità IR ( come già detto ) e al resto ci pensa la blindatura! ;)

 

p.s.

 

ho provato a chiedere a mio cugino di secondo grado ( che lavora al team di progettazione del Lince a Bolzano ) ma per ovvi motivi si è limitato a rispondermi: può essere di sì come può essere di no! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....no: vorrei una fonte io, che non sia wikipedia o chi fa il copia incolla da Wikipedia, che scriva che c'e' vernice radar assorbente, di cui nessuno ha mai sentito parlare, e di cui non si capisce l'utilità.

 

Ma tant'e'.

 

a meno che non parliamo di roba cosi':

 

http://www.pcimag.com/articles/iveco-panther-vehicles-feature-anac-coating

 

http://www.militarysystems-tech.com/suppliers/akzonobel-aerospace-coatings

 

che comunque e' semplicemente una vernice opacizzante IR, e soprattutto resistente agli agenti chimici (che lo ricordo, non necessariamente significa Sarin, ma semplicemente che resiste anche a solventi o altro.

 

AKZO NOBEL AEROSPACE COATINGS (ANAC): The Intergard 10,000 Series is a new range of high-performance protective coatings for land-based military equipment. The line includes a temporary, peelable waterborne camouflage coating, Intergard 10220, which has a volatile organic compound (VOC) content of less than 30 g per liter, thereby avoiding the traditional environmental implications associated with solvent-based temporary systems. The coating can be removed by peeling or by pressurized water, rather than with special strippers and cleaning agents

 

 

Che appunto con stealth (era quella l'affermazione che 'contestavo', non altro) ovviamente c'entra poco, trattandosi di altra cosa.

 

Tutto qui.

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che oltre a non avere letto i quotidiani, non avete neanche letto la pagina 13 di questo topic.

 

direi che dato che Guglielmo ha parlato di giornali ( che si tratta di un sostantivo plurale ;) ) ho dato per scontato che ci fosse un altro articolo in circolazione altre a quello citato nella pagina precedente che , per inciso, avevo necessariamente letto poichè alcuni post li ho scritti proprio io.

 

 

 

Al di là delle dispute.....i nostri quotidiani farebbero meglio a parlare di cose un pò più di loro competenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne hanno parlato in tanti, oltre al fatto che sul web la notizia e' abbondantemente circolata (vds ricerca Google).

 

I giornali parlano di ciò che ritengono opportuno, quella, anche se abbondantemente distorta come si e' detto anche in topic, era comunque una notizia.

 

Personalmente preferisco sempre una notizia data male, al silenzio, magari omertoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne hanno parlato più giornali sia cartacei che su internet...;)

per quanto riguarda l'articolo de il fatto....è abbastanza pietoso.

Ma cosa ci si deve aspettare?

E' come se su il giornale comparissero articoli a favore del centro sinistra, oppure su la repubblica articoli a favore del centro destra...pura utopia!

 

Oltre a questa digressione politicante (ed aberrante), considero il mezzo Iveco, ottimo per l'uso che deve e dovrà fare, anche su terreni di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...

Iveco introduced at Eurosatory 2016 an improved, higher performace new variant of its Light Multirole Vehicle (LMV) family of light tactical vehicles. Sofar Iveco delivered over 4,000 LMVs to 13 customers worldwide. The largest fleets are operating in Italy, Belgium, UK, Russia and Spain. The new vehicle designated LMV 2 is a major improvement over the original LMV, that has been modified and adapted through the years, adding more protection, capacity and electronics to meet user demand.


LMV 2 increases the baseline platform to better meet new demands, for higher performance, greater reliability and increased crew comfort. The result is a growth of about 40 percent in payload capacity from 800 up to 1500 kg, depending on vehicle configuration and armor suite. The previous model was limited in its payload carrying capacity, especially with some configurations required to carry over half a ton of electronic equipment to support combat missions. In such circumstances, electrical power supply has also been an issue with past versions.



The new version is powered y a 220 hp diesel engine coupled to an upgraded driveine capable of managing increased power levels. The air filtration has also been enhanced to cope with the increased engine intake. A new automatic eight speed gearbox (adding two speeds over the previous transmission). This change is making gear transitions smoother, particularly off-road. The vehicle is also equipped with a new, automatic drive management (ADM) system to support optimized performance in off-road mobility. Another improvement is the addition of electrnic stability control (ESP) that also helps manage off-road mobility and enhance driving safety on road.


The protected crew cell is supports five fully equipped soldiers with body armor and combat webbing. Protection level has been improved in the new model, particularly in the IED protection, by using an extra hinge to the ballistic and blast protected side doors. The new hard top ‘dual role’, mae of a ballistic steel monocoque framework with lightweight aluminum/steel roll bar, allows the vehicle to carry a manual or remote weapon station turrets. Using new, advanced passive protection in the side doors enables the designers to maintain the door weight by increasing the level of protection.


The vehicle is designed to carry more electronic a dn mission systems, including radios, computers, battle management (BMS) systems, intercome, jammers, satellite communications, remote weapon stations and optronic sensors. Carefull design of the vehicle’s electronic networking and power distribution systems minimizes electromagnetic interference (EMC). Subsystems integration has also been eased through the implementation of a new vehicle digitised electronic architecture and an improved power supply.


Maintenance has been simplified by reducing the number of replaceable systems and improving the type and location of components that have been hard to access in the past. Furthermore, the digitised dashboard provides maintenance data and indications on demand, allowing the crew to accurately review and schedule maintenance tasks, instead of predicting and scheduling preventive maintenance.


IMG_2156.jpg


IMG_2154.jpg

Modificato da giulo87
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova versione del Lince, denominata VTLM 2, appare molto interessante ed è certamente qualcosa di più di un semplice aggiornamento.

Come sottolineato anche dall'articolo di Jane's (link di seguito), la cabina è stata riprogettata per garantire un maggiore spazio interno, offrendo 10 cm in più di altezza interna. Sono state sostituite le blindature laterali con una nuova blindatura più efficace e leggera, aggiunto un cardine alle portiere, migliorata la protezione nei confronti di IED, nuove sospensioni e aggiunta di ESP e ADM per migliorare la stabilità in off-road (assieme ad un alleggerimento dell'hard top che dovrebbe abbassare il baricentro).

 

Ma la modifica principale a mio avviso è il nuovo powertrain. Il VTLM 2 ha infatti un payload aumentato del 40% ed un maggiore output di potenza elettrica. Non riesco tuttavia a trovare dettagli sull'impianto motore utilizzato, ma solo che sviluppa 220 hp ed è abbinato ad una nuova trasmissione ad 8 rapporti. Qualcuno ha ulteriori dettagli?

 

Io posso solo fare ipotesi: immagino che il motore impiegato sia preso dalla famiglia di propulsori IVECO, quindi dando un'occhiata all'attuale offerta di motori sulla gamma IVECO penso che le alternative siano 3.

 

1) 4L 2998cc 205 CV 47 Kgm

2) 4L 4485cc 210 CV 76 Kgm

3) 6L 6728cc 220 CV 81 Kgm

 

Onestamente il 6 Cilindri mi sembra esagerato, forse si tratta di una versione ad hoc di uno dei primi due propulsori, considerato che il Lince ha un 4L 3000cc da 190 cv e 45,6 Kgm.

 

http://www.janes.com/article/61408/eurosatory-2016-iveco-unveils-new-lmv-2-protected-4x4

 

http://www.militarypedia.it/iveco-lince/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...