Vai al contenuto

Vediamo se..........


Slowly

Messaggi raccomandati

Rifacciamo, stavolta non mi frego da solo! :P

 

sapete dirmi a quale sistema è relativa (e quindi che indicazione da), la "ruota" gialla presente (nell'immagine è "tutta a mancare") tra la leva dei flap e le manette?

 

:P

 

http://www.avsim.com/pages/1200/md-80/aam8029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi la ruota grande con i dentini colorati di giallo ed il pomello giallo tirato tutto indietro, quella regola l'altezza della cabina (pressurizzazione).

 

Sei più che fortunato: so cos'è quella ruota perchè al tirocinio dell'università ho ripristinato un simulatore di DC-9 in disuso.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna....

 

Va bè, passiamo alle cose più difficili:

 

Sull'80, esiste uno switch che spenge ISTANTANEAMENTE l'APU e gli svuota contro gli estintori.

 

Vero o falso?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Slowly che questo è un forum, non un quiz a premi... ;)

 

Se hai un dubbio chiedi pure, io ed altri "tecnici" ci faremo il possibile per darti una risposta esauriente.

 

Ma se la risposta la sai già evita... ;)

 

Su questo forum si discute di centomila argomenti diversi, dagli UAV all'attualità, passando per carri armati e portaerei: ognuno rende partecipi gli altri delle sue conoscenze.

 

Non ci sono solo ingegneri o piloti, anzi...

La maggioranza di utenti sono giovani appassionati del mondo aeronautico, ansiosi di sapere sempre cose nuove.

 

Sicuramente le tue competenze saranno utilissime su questo forum: non penso che mettersi a fare un'interrogazione sia il miglior metodo per sfruttarle! ;)

 

---------

 

Detto questo, ovviamente la risposta è falso: solo un pazzo metterebbe un tale comando. In tutti gli aerei civili (non esiste solo l'MD-80!) il comando antincendio di motori ed APU non deve attivarsi sbattendoci per sbaglio. :)

 

Nell'APU le possibilità sono due:

 

1) Maniglia analoga a quella dei motori: tirandola (o in alcuni casi abbassandola) si isola il motore (impianti carburante, elettrico, pneumatico ed idraulico), poi ruotandola in senso orario o antiorario si scarica una bombola o l'altra;

 

2) Su altri impianti, sprovvisti di maniglia, bisogna prima switchare FIRE CONTROL da NORMAL ad OFF - AGENT ARM (per isolare l'APU), e poi passare l'interruttore FIRE AGENT del serbatoio voluto su DISCHARGE (per scaricare una delle due bombole).

 

Sul simulatore che ho rimesso in sesto, non ricordo di aver visto una maniglia anti-incendio per l'APU, quindi il caso è il 2. :lol:

 

D'accordo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5+3, in pratica.

 

Appunto.

Prima 5.

 

Poi 3. Munito di sicura. ;)

 

Mica vorrai che ogni volta che il pilota si stiracchia un po', rischia di scaricare una bombola di freon pressurizzato da azoto a 600-800 PSI?! :lol:

 

La domanda era:

 

Sull'80, esiste uno switch che spenge ISTANTANEAMENTE l'APU e gli svuota contro gli estintori. Vero o falso?

 

La risposta è no, comunque giri la domanda. Gli switch sono due, non uno.

 

Anzi, visto proprio insisti, sono ben tre, visto che parli di "estintori" al plurale, quindi di svuotare entrambe le bombole.

 

Vuoi andare avanti tutta la notte? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande confronto tra due big del mondo aereonautico!

alla vostra sinistra....con il peso di cento edieci libbreeee..... Slowly "bum bum" md80...

all'angolo destro.....altezza 190,rapporto peso potenza 1 a 1.... CAPTOR "sugar" !!!!!!

 

La prima ripresa è andata Captor,nella seconda i due si sono confrontati studiandosi a vicenda e direi che è una patta!!!! aspettiamo sviluppo in questa vicenda!!!

 

 

:lol: okay okay la devo smettere di mangiare troppe crocchette....

 

Ps. Slowly,aspetto trepidante anche storielle e anedotti divertenti/curiosi/spaventosi naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove si trovano l'APU e gli estintori, solitamente, in un plurimotore di linea?

Nel cono di coda, quando torno a casa cerco uno spaccato esemplificativo.

 

Che bello, ho risposto a una domanda di Gianni! :okok:

Si può o meno nel cono di coda.

 

Appena prima, altrimenti (scusa se ricito l'80, :P ) se lo espulgi (io dico ESPULGI :blink: ) espulgi pure quella.

 

Confermate che non si possono allegare imamgini da disco locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove si trovano l'APU e gli estintori, solitamente, in un plurimotore di linea?

Nel cono di coda, quando torno a casa cerco uno spaccato esemplificativo.

 

Che bello, ho risposto a una domanda di Gianni! :okok:

Si può o meno nel cono di coda.

 

Appena prima, altrimenti (scusa se ricito l'80, :P ) se lo espulgi (io dico ESPULGI :blink: ) espulgi pure quella.

 

Confermate che non si possono allegare imamgini da disco locale?

Ti ho mandato un Mp proprio per dirti come si fa.

 

Devi usare l'ImageShack tool che c'è sotto lo spazio per la risposta.

Non andiamo OT qui per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove si trovano l'APU e gli estintori, solitamente, in un plurimotore di linea?

Nel cono di coda, quando torno a casa cerco uno spaccato esemplificativo.

 

Che bello, ho risposto a una domanda di Gianni! :okok:

Si può o meno nel cono di coda.

 

Appena prima, altrimenti (scusa se ricito l'80, :P ) se lo espulgi (io dico ESPULGI :blink: ) espulgi pure quella.

 

Confermate che non si possono allegare imamgini da disco locale?

Si può o meno nel cono di coda.

 

E' nel cono di coda, non pressurizzato e separato dalla cabina da una paratia parafiamma. Punto.

 

Quindi niente "più o meno". ;)

 

Appena prima, altrimenti (scusa se ricito l'80,  :P ) se lo espulgi (io dico ESPULGI  :blink: ) espulgi pure quella.

 

Cosa?! :blink: Vuoi espellere il cono di coda??

 

Confermate che non si possono allegare imamgini da disco locale?

 

A proposito di immagini, di queste sarai contento ( :drool: ).

 

Scusate la qualità ma le ho catturate oggi col cellulare dal manuale (impolverato in un hangar) di un DC-9...

 

Circuito delle bombole:

 

spa0423fn0.th.jpg

 

Pannello dell'APU nel cockpit:

 

spa0424lh6.th.jpg

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non capisco il tuo astio nei miei confronti:

 

si, il cono di coda della serie MD (della quale ho sottolineato parlavo) è espulso in caso di abbandono in emergenza del velivolo.

 

Nell'area "aerei civili" non mi pare d'essere off topic, come mi è stato invece fatto notare in precedenza.

 

NO, l'APU non è NEL cono di coda per i motivi che ti ho appena detto, ma è evidentemente appena fuori. E' al termine della pancia, nella zona d'attacco del cono di coda.

 

Puoi certamente trovare foto che ritraggono MD80 in manutenzione privi del cono ma non certo dell'APU..........

 

In questo video puoi vedere il cono di coda smontarsi, rovista quanto vuoi e fammi un fischio quando trovi l'APU. :D

 

http://www.aviation-history.com/video/md80hard.htm

 

E' più chairo ora?

 

"punto".

 

;)

Modificato da Slowly
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale non impolverato posso regalartelo io se vuoi.

 

:rolleyes:

Perdonami slowly, ma non trovo giusto essere sarcastici con altri utenti (soprattutto perche' l’intento dev'essere quello di fare chiarezza e non di fare una gara a chi sa di piu'...)

A domanda precisa di gianni: “dove si trovano l'APU e gli estintori, solitamente, in un plurimotore di linea?”, Captor ha risposto nel cono di coda.

Effettivamente e’ li’ che si trova l’APU nella grande maggioranza di questi velivoli, anzi, lo scarico della APU e’ all’estrema propaggine della fusoliera.

Tu invece hai detto che e’ piu’indietro perche’ senno’ non si puo’ espellere il cono di coda...e hai citato la serie MD80...Al di la’ delle tue intenzioni, cosi’ come l’hai scritto, sembrava che stessi facendo un discorso generale con relativo esempio...

Mi pare evidente che l’MD80 non consente di fare un discorso generale e oltretutto non mi pare che anche in questo caso Captor sia fuori strada...

Lui ha solo detto che l’APU e’ dietro la paratia pressurizzata nel cono di coda...Dietro la paratia e’ di sicuro, quanto al cono di coda...beh, nell'MD80 e'comunque nella parte di fusoliera che si rastrema e si richiude...

Ricordo che si stava facendo un discorso generale: al limite bastava puntualizzare come stanno le cose per l’MD80...

Per quanto riguarda l’espulsione del cono di coda, anche qui, al limite e’ una prerogativa dell’MD80, ma non certo di tutti i velivoli (che si fanno bastare i portelli e le “normali” uscite di emergenza) e quindi che ci azzecca col discorso “generale” inerente alla domanda di gianni?

Comunque questa cosa dell’espulsione del cono di coda e’ interessante...

Puoi per favore dare qualche informazione in piu’ su questo dispositivo, visto che il video che hai postato riguarda solo un cedimento strutturale catastrofico dell'intera sezione posteriore dovuto a un’atterraggio pesante e non certo un’espulsione volontaria del cono?

 

PS: un invito a tutti: per spiegare cio’ che si intende dire e’sempre meglio scrivere una riga in piu’, piuttosto che una riga in meno, in modo da evitare equivoci e facilitare a tutti la comprensione. Le discussioni infatti le leggono anche quelli che non vi partecipano...

 

PS: e fatevi un sorriso, dai!! :D

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale non impolverato posso regalartelo io se vuoi.

Ma guarda te, uno rischia le fucilate per rubare qualche foto da un manuale... Mondo ingrato... :offeso:

 

Grazie mille Flaggy, hai spiegato il concetto: se mi chiedono dov'è solitamente il baule nelle automobili, gli dico dietro. Poco importa se sulle Ferrari sia davanti. ;)

 

Cmq state pure tranquilli che io attacco le idee, non le persone: quindi, Slowly, nessun astio nei tuoi confronti, anzi, è un piacere confrontarsi. :okok:

 

L'APU nel 99% dei "plurimotori di linea" è nel punto più indietro del cono di coda; daltronde è pur sempre una "turbina", mica la puoi mettere in cabina in braccio all'hostess.

 

Effettivamente ho notato (da un altro polveroso manuale), che nell'80 l'APU è in posizione più avanzata rispetto a quella abituale.

Tuttavia va ricordato che l'MD-80 possiede una particolarissima soluzione costruttiva (motori in coda), soluzione che è stata poi "in pratica" abbandonata per gli aerei civili di medie e grandi dimensioni.

 

Non sarebbe quindi un velivolo da prendere riferimento, in un corso di impianti aerospaziali! :lol:

 

Flaggy, per il cono di coda Slowly fa riferimento a questo:

 

0561989jr3.th.jpg

 

Slowly, per quanto riguarda il video che hai postato... Io dovrei riconoscere l'APU da questo video? Ma se si riconosce a malapena che quello è un aereo!! :lol::rotfl:

 

Dura 9 secondi e l'aereo è ripreso da lontanissimo: era molto più chiaro il video del Pentagono (speriamo non mi sentano da luogocomune... :ph34r: )

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh, se ti hanno sentito (ma quelli sentono TUTTO), potresti essere in pericolo! :D

 

MA certo che no nc'è astio, bisogna solo "conoscersi" e credo che nello "scritto" sia sempre difficile captare per bene il tono dell'altro.

 

Nessun problema, ovviamente! ;)

 

Nel video (vecchiotto, in effetti, e n ndi qualità) si vede semplicemente il cono che si stacca dopo un atterraggio di test al massimo rateo. Scherzando, ti invitavo a recuperare il cono e a vedere se ci trovavi l'APU.

 

:P

 

"Effettivamente ho notato (da un altro polveroso manuale), che nell'80 l'APU è in posizione più avanzata rispetto a quella abituale.

Tuttavia va ricordato che l'MD-80 possiede una particolarissima soluzione costruttiva (motori in coda), soluzione che è stata poi "in pratica" abbandonata per gli aerei civili di medie e grandi dimensioni".

 

Così va meglio. :)

 

Scusa dunque l'eventuale incomprensione che è stata più degli altri che nostra.

 

:okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro la discussione x kiedervi una piccola curiosita sul''MD-80.

cos'e' quel foro nella deriva??? :helpsmile:

 

 

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1209...RFP&photo_nr=52

Forse qui si vede meglio

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1183...next_id=1183638

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...