Vai al contenuto

Beretta ARX-160 & Soldato Futuro


typhoon

Messaggi raccomandati

Ci sono concrete possibilita di battere lo Scar belga e vendere l' ARX alle spec ops americane? L' unico vantaggio che ha il concorrente e il doppio tipo di munizionamento, che comunque sta ricercando anche Beretta ( in piu c'e anche il 6,8) e nel cambio canna il fucile italiano straccia il concorrente sul tempo.Rimane di veramente innovativo solo il grilletto del lanciagranate dello Scar ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che gli usa testano e collaudano TUTTO ( se lo possono permettere) anche solo per avere un idea di quanto offre il mercato e fare delle comparazioni ,

 

Dominus per m4 modificato ti riferisci al H & K 416 ? o aun upgrade di modelli già acquistati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso un upgrade stile colt m5, mi sembra la soluzione più logica e sensata.

Alla fine non c'è molta differenza tra quello ed un 416.

 

Quanto all'XM-5 devono ringraziare dio ogni giorno che lo abbiano silurato per problemi di costi, sarebbe stato un errore madronnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto all'XM-8 devono ringraziare dio ogni giorno che lo abbiano silurato per problemi di costi, sarebbe stato un errore madronnale.

 

trovi? sembra che l'esercito ci tenesse tanto, altrimenti non avrebbero rischiato uno scandalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi? sembra che l'esercito ci tenesse tanto, altrimenti non avrebbero rischiato uno scandalo...

 

 

E' un fucile nato negli anni '90, quando le esigenze non erano configurate su un reale impiego bellico.

Nel campo della armi leggere i recenti conflitti hanno insegnato molto, anche se i cambiamenti di requisito non sono stati nella meccanica, alla fine l'XM-8 era un G-36 che, a sua volta, ha la meccanica a presa di gas indiretta dell'AR18 che equipaggia tutti i fucili di nuova generazione, ma nel campo delle ergonomie e degli accessori.

Per fare l'esempio più stupido oggi non sarebbe pensabile richiedere un fucile con ottica integrata nel maniglione.

 

Poi, parere personale, l'XM8 esteticamente era un cesso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito da Panorama Difesa di Maggio: "Anche gli stati uniti sono nel mirino dell' azienda di gardone val trompia e, con il supporto della direzione generale degli armamenti terrestri, e gia stata effettuata una prima presentazione dell' arma con due esemplari. I marines starebbero cercando un sostituto per M16 e M4 e anche l'US army, dopo il congelamento del programma XM-8, sembra intenzionato a puntare su prodotti off the shelf e potrebbe emettere un requisito entro l'anno in corso. L' avversario da battere sarebbe lo Scar di FN Herstal, gia pre- selezionato e approvato dal SOCOM, ma ordinato solo in limitati quantitativi per i test operativi" (...) "Inoltre neanche lo SCAR puo ancora dirsi "combat proven" nonostante il suo sviluppo sia stato completato nel 2004"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho citato Panorama Difesa, RID in parte ripete le cose sopracitate, ovvero: superiore rispetto all' M-4, più leggero (200 g) rispetto allo SCAR-L, lo stesso rispetto al G36K, invece pesa ben 416 grammi in meno rispetto all' HK-416.

Migliore ergonomia e sistema di estrazione più sicuro, molto più veloce dei concorretti nel cambio canna, quasi zero necessità di manutenzione.Pecche riscontrate: mancanza di impugnatura modulare, il calcio troppo corto anche nella sua massima estensione, per il GLX-160 sorprende che nella versione stand alone il calcio non sia ribaltabile.

Niente di più che " sicure doti di competitività sul mercato" per quanto riguarda le esportazioni del prodotto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

prima di tutto grazie per il video postato, non lo avevo ancora visto, ma aspettavo da tanto vedere questo gioiellino in azione.

 

Comunque anche a me la rosata in colpo singolo non pare malaccio, tutta concentrata in pochi centimetri quadrati. Anche quella a raffica sembra buona, i primi due colpi cadono abbastanza ravvicinati.

 

Il rinculo mi sembra normale, nulla di esageratamente contenuto, ma sicuramente non è alto. Però non sono un esperto, mai tirato con un 5.56 mm.

 

finora nonostante tutti i difetti che si cerca di affibbiargli, a me pare un'ottima arma, ma forse sono di parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

A raffica ( e' vero, sono anche 100 m) secondo me ci si poteva aspettare di meglio, anche se dipende molto da chi usa l'arma, eppoi ora l' arma e' nuova di pacca e usa le Fiocchi come munizioni, c'e' una bella differenza con l' arma piena di polvere e con munizioni che passa il convento in Afghanistan... :scratch: :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...