Vai al contenuto

Aerei militari africani


byerry

Messaggi raccomandati

:adorazione:

 

Gentili appassionati, mi pongo un quesito che potrebbe aiutarmi moltissimo per la mia tesi. Sarei gatissimo a chiunque di Voi potesse darmi anche solo qualche indicazione.

 

Mi servirebbe sapere quali modelli di aerei militari sono più in uso dalle Forze Armate Africane. In particolare in Sudan.

 

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le forze aeree del Sudan, stando al rapporto più aggiornato di cui sono in possesso (2006) risultano così strutturate:

 

personale, 3000 uomini

 

3 squadrons da caccia dispongono di una decina di MIG-29SE e un paio di MIG-29UB (il totale dovrebbe stabilizzarsi su una ventina di MIG-29SE/UB perchè ci sono ordini in corso) e una ventina di MIG-21 (compresa la variante cinese F7).

Ci sono in carico anche alcuni MIG-23, F-5E/F, F-6 cinesi, ma queste macchine non dovrebbero essere più realmente operative.

 

Esiste uno squadron COIN (attacco leggero) che probabilmente utilizza ancora i superstiti di alcuni obsoleti Strikemaster e Jet Provost di provenienza inglese, e forse qualche addestratore adattato al ruolo. Questo squadron dispone anche di un paio di Aviocar utilizzati per la ricognizione marittima.

 

Uno squadron da trasporto dispone di una flotta estremamente variegata, tra cui spiccano 4 C-130, mezza dozzina di AN-32, 6 EMB-110P e alcuni Aviocar.

 

Uno squadron elicotteri può contare su un nutrito numero di macchine, tra le quali una quindicina di BO-105 tedeschi, mezza dozzina di MI-24 Hind, una dozzina di Puma e alcuni AB-412.

 

Per l'addestramento sono utilizzati una decina tra MIG-21U, F-5F, MIG-19 biposto, MIG-29 biposto.

 

Risultano agibili una dozzina di aeroporti militari.

 

===========

 

Per quanto riguarda gli altri paesi africani, è impossibile inquadrare alcuni modelli di aerei da combattimento rispetto ad altri.

 

Ogni paese ha i suoi fornitori privilegiati, per cui troveremo nei ruoli da combattimento una gran varietà di modelli con un certa prevalenza di quelli di produzione sovietica/russa (MIG-21 o l'equivalente cinese F7, MIG-23 e MIG-29) e francese (Mirage III/V/2000/F1).

L' F-16 americano è stato comprato solo dall'Egitto.

 

La situazione cambia sul versante degli aerei da trasporto, dove il C-130 è molto diffuso, assieme ai vari tipi Antonov, Casa ed Embraer.

Ma in Africa vola di tutto, compresi i vecchi C47 anni quaranta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...