Vai al contenuto

Draken a Miramar


dogfighter

Messaggi raccomandati

Guardando la base di miramar,san diego USA(quella di top gun) con google earth alle cordinate 32°52'26.58"N e 117°08'17.37"O si vedono due Draken,mi potete confermare?

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

non è nessuno dei due. sia il viggen che il gripen hanno le alette più piccole più in avanti mentre sulla foto sembrano incluse nelle grandi ali a delta. è un mistero...non vorrei che fossero i serbatoi subalari, però se fosse così sull'ala sx non si vedrebbe o si vedrebbero di meno. cmq dovrebbe sempre essere un altro tipo di saab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo più la lente di ingrandimento :P , ma quello più chiaro sembra un Kfir....

 

gallerie3932.jpg

 

EDIT

Quanto all'insolita presenza di questi due aerei a Miramar si può dire che sia il Draken che il Kfir appartengono alla ATAC (Airborne Tactical Advantage Company), una compagnia privata che opera sotto contratto dalla US Navy (il Kfir della mia foto è proprio uno di quelli).

Il ruolo del Kfir e del Draken, non è di aggressor, bensì quello di simulare missili antinave supersonici per mettere alla prova le difese aeree della navi contro questo tipo di bersagli...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anke io,sono un draken e un kfir anke per me...

 

Aggiungo una piccola nota che per un periodo anche i kfir sono stati usati come aggressor con la classificazione "f-21" spiazzando un bel pò all'inizio i piloti dei Tomcat che li dovevano affrontare.

Questi erano infatti abituati a velocissimi slashing attack con gli a4 (in pratica facevano veloci ingaggi frontali e se le cose si mettevano male bastava accendere i postbruciatori per portarsi fuori zona di pericolo).Con l'arrivo del kfir ,che rappresentava una vera e propria macchina da corsa, questa tattica si rivelò controproducente in quanto i kfir riuscivano a tenere benissimo dietro ai tomcat in accellerazione.Poi in seguito scoprirono che bastava fare la tattica inversa a cui erano abituati.Bastava rallentare tanto da portare la freccia del tomcat avanti e in quel range di velocità il kfir era molto meno manovrabile del tomcat.

Questo per mostrare come macchine vecchie possano sempre dire la loro se sono usate nel modo giusto e che il risultato di uno scontro aereo non è mai scontato...Perdonate il piccolo OT,ma mi piaceva portare questa curiosità,spero di non ricordare male e di non aver messo fregnacce...

 

Ciauz :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

ot

 

Poi in seguito scoprirono che bastava fare la tattica inversa a cui erano abituati.Bastava rallentare tanto da portare la freccia del tomcat avanti e in quel range di velocità il kfir era molto meno manovrabile del tomcat.

 

è importante decelerare. ecco xk hanno inventato il cobra.

 

ot

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' tosta,x me potrebbe essere un viggen xk l'ala nella parte vicino al canard ha la forma delle ali del vigggen,pero' i canard sono "appuntiti",come il kfir...bho :blink:

 

 

cmq qua ci sono Kfir

IAI_KFIR.png

 

e Viggen

Saab_VIGGEN_AJ-37.png

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

mah...io continuo a dire che x me è come se le alette secondarie fossero "dentro" a quelle a delta, non sò perchè. è abbastanza strano. x la curiosità che due aerei così si trovino a miramar non c'è stranezza: magari un'esercitazione, un atterraggio d'emergenza, una prova(avionica/sperimentale/aerodinamica/prestazionale) o ank un gemellaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
L'ombra prodotta dalla deriva e dal canard non è quella di un Viggen, ma quella di un Kfir!

Un Kfir e un Draken non è affatto strano che si trovino a Miramar, se (come ho scritto poco sopra....) appartengono all' ATAC...

ok scusa quella parte me l'ero persa, ma se non è così potrebbe essere x uno di quei motivi da me elencati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
si ma che ce stanno a fa li il draken e il kfir ?

Mi pare che lo si fosse detto... ;)

Quanto all'insolita presenza di questi due aerei a Miramar si può dire che sia il Draken che il Kfir appartengono alla ATAC (Airborne Tactical Advantage Company), una compagnia privata che opera sotto contratto dalla US Navy (il Kfir della mia foto è proprio uno di quelli).

Il ruolo del Kfir e del Draken, non è di aggressor, bensì quello di simulare missili antinave supersonici per mettere alla prova le difese aeree della navi contro questo tipo di bersagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome che la base dopo il 96' fu data ai marines che centra la USnavy che ha la base a fallon?
The Marine Corps is a partner service with the U.S. Navy under the Department of the Navy. As a result, the Navy and Marine Corps have a close relationship, more so than with other branches of the United States military.
http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_Marine_Corps

 

Non c'è nulla di particolarmente strano nel fatto che un aereo che lavora sotto contratto per l'US Navy si trovi in una base dei Marines, come d'altra parte è normalissimo per es che gli F-18 dei Marines appontino e operino dalle portaerei della US Navy...

E poi una base è una base e una compagnia come la ATAC non fa altro che usare quella ritenuta più congeniale per le operazioni che svolge in quello specifico momento.

Fallon è in Nevada ed è ben lontana dal mare. E' un motivo più che valido per far operare quegli aerei da Miramar visto che...

il ruolo del Kfir e del Draken, non è di aggressor, bensì quello di simulare missili antinave supersonici per mettere alla prova le difese aeree della navi contro questo tipo di bersagli...

Per saperne di più sull'ATAC.

http://www.atacusa.com/sections/company.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...