Vai al contenuto

Recordo di permanenza in volo (Cessna 172)


Balthasar

Messaggi raccomandati

Sono un affezionato lettore di JP4- Aeronautica e spazio, e sfogliando il numero di Luglio 2006 (si è così attaccati al materiale cartaceo che ogni tanto si vanno a spulciare anche i numeri non proprio "freschi":rolleyes:) ho trovato un articolo dedicato al famosissimo monomotore Cessna.

 

Il pezzo che mi ha lasciato leggermente sorpreso è il seguente:

 

"Nel 1959 stabilì un singolare primato di durata, quando i piloti John Cook e Robert Timm decollarono dall'aeroporto di Las Vegas il 4 dicembre 1958 e rimasero in aria, grazie a rifornimenti in volo, per 64 giorni e 22 ore, terminando l'impresa il 7 Febbraio 1959".

 

Mi chiedo: è possibile che il piccolo motore (e le altri parti meccaniche ed idrauliche) del velivolo siano riusciti a subire un tale sforzo?

E come si verificava il rifornimento in volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non creo sia possibile,anche perchè il rifoenmento in volo su aerei come il cessna è possibile solo portando delle latte di combustibile a bordo stile missione doolittle nel film pearl harbour,e sul 172 non c'è tanto spazio e appunto le parti meccaniche per una aereo leggero come il cessna non credo avrebbero resistito tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere vero è vero. Per quanto riguarda il rifornimento avranno montato una sonda appositamente.

 

Per il rifornimento di cibo e acqua erano "serviti" da una macchina che li seguiva. Probabilmente volavano radente e a bassa velocità su una pista per permettere il trasferimento di materiale. Non pensate sia così difficile. Qualche anno fa ci hanno sbloccato un carrello con questo metodo.

Forse rifornivano anche il carburante in questo modo.

 

Comunque ecco un sito. Mette il nome dei due piloti su Google e troppi riscontri troverete.

http://thelongestlistofthelongeststuffatth...om/long219.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...