Vai al contenuto

John Derry Roll


Dix

Messaggi raccomandati

Ospite MIK_RE

Il nome lo prende dal suo inventore John Derry (RAF)

L’impostazione è del tutto simile ad un barrel roll, anzi per ¾ è un barrel roll.

Partendo da volo rettilineo e livellato, 240 km/h con un Cap10B, cloche indietro per far salire il muso dell’aeroplano 15° sopra l’orizzonte.

Centralizzi il pitch e sposti la cloche tutta a sx per iniziare il rollio.

Pedaliera centralizzata; non serve il piede dx perché hai già provveduto a posizionare il muso dell’aereo sopra l’orizzonte.

Quando raggiungi i 270° di rollio, per completare il barrel roll, dovresti iniziare a affondare il piede sx, tirare leggermente la cloche indietro e attendere il completamento del roll, per centralizzare tutti i comandi.

Raggiunti i 290, 300 invece di continuare il barrel roll, rilasci il piede Sx , affondi il piede dx, cloche al centro e indietro, e l’aeroplano vira deciso a Dx!!

Se sei altissimo e lontanissimo dalla VNE, puoi iniziare la manovra prima dei 270, in questo caso ti infili in una spirale in discesa, (è più un roll in discesa), diciamo ¾ roll a dx, ed esci nella stessa direzione di partenza , ma notevolmente più basso e decisamente più veloce.

PS: Una bellissima Variante è costituita da ¾ di flick roll a sx , e successiva virata a dx. Ma questa la puoi eseguire solamente su un’aereo acro.

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

non ricordo il titolo del film di guerra che inizia con uno spitfire che esegue uno splendido victory roll; e relativo cazziatone subito dal pilota autore della manovra da parte del suo comandante. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già ^^

 

grazie per la spiegazione :D

anche se sono un novizio dell'acrobazia e non ci ho capito molto ma credo che se la rileggo + volte con attenzione e magari mi faccio un disegnino capisco come va fatto tnx ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

grazie per la spiegazione :D

Ho quotato Dix, ma vale anche per gli altri.

Non è necessario ringraziare..

Se posso, discuto volentieri di manovre aeree; sono la mia passione… :P

Sia chiaro che non sono kairys, e neanche la 1/10.000 parte.. :pianto::pianto:

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Victory Roll

 

Manovra elegante che i piloti usavano per salutare le truppe amiche.

Basso passaggio a tutta birra, tirata su (nose up 30° - 40°), e raggiunta una quota di sicurezza sfoggiavano un roll generalmente a sx.

 

 

Venerdì sera, ultimo volo della serata, mi sono appropriato del Cap10C di Ravenna, sfruttando il fatto che finalmente non c’erano quei fracassa zebedei dei Parà, mi sono piazzato sulla verticale della pista ed ho rispolverato il repertorio di vecchie figure militari.

Quadrifoglio, Derry Roll , Barrel Roll , Wing over, etc etc.

Ad un certo punto, l’idea!

Imposto un wing over di ritorno a sx , poco accentuato, e una volta impostata la virata in salita, ci piazzo un bel Roll sx fino a raggiungere lo stesso angolo di Bank che avevo in origine,e completo il wing over.

Penso tra me : bellissima! (in effetti la manovra è piacevolissima)

E la ripeto varie volte.

Torno a terra, non faccio in tempo a spegnere il motore che mi ritrovo due persone anzianotte , leggermente in fibrillazione,che mi chiedono lumi sulla manovra strana che avevano visto.

Gli rispondo che non ho la più pallida idea di come si chiami e di chi l’abbia inventata.

Mi è venuta quell’idea e l’ho provata.

Mi confermano, che vista da terra, è una manovra elegantissima!

Parlando del più e del meno, scopro che erano due ex piloti militari e che mi informano che sembra un Victory Roll modificato.

E mi hanno concesso ad honorem il titolo di Combat Ready :adorazione:

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tonneau

 

Manovra di base, è anch'essa "figlia", come il looping, di A. Pégoud.

Il tonneau non è una manovra particolarmente impegnativa per la struttura del velivolo, richiedendo anche al motore nessun lavoro straordinario.

Per questo risultava meno pericolosa del looping, ma ciononostante venne "inventata" in tempi successivi.

I primi tonneau iniziavano in volo livellato, venivano eseguiti piuttosto bruscamente, e comportavano sempre una considerevole perdita di quota

Il tonneau corretto deve terminare con il velivolo alla stessa quota e nella stessa direzione iniziale.

Esistono molte varianti di questa manovra, a seconda che venga eseguita più o meno rapidamente e mantenendo l'asse del velivolo (Roll sull'asse) o compiendo una volta più o meno ampia (Barrel Roll)

Gli errori più comuni sono la perdita di direzione, difficile da mantenere nelle fasi iniziale e finale, quando l'aereo è fortemente inclinato, è inoltre difficile anche mantenere la quota, visto che durante buona parte della manovra le ali sono a coltello e quindi la portanza è di fatto nulla..

Varianti :

Roll

Slow Roll

Four point Roll

Eight point Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessanti le descrizioni. Ma quanti di quelli che stanno scrivendo in questa discussione sono piloti acrobatici?

Scusa ma non ho capito il senso della domanda

Comunque per discutere su una manovra acro non è necessario essere piloti, pensa infatti solamente ai giudici internazionali che valutano le performance degli unlimited, spesso non hanno nenche il brevetto per gli ultraleggeri :P

Questo non impedisce loro di essere esperti di manovre acro!! <_<

 

Questo sono io sul 10c di Ravenna :whistling:

t_cap10c_3_720.jpg

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Qualcuno è in grado di darmi informazioni riguardo questa manovra? :blink:

 

 

La "johnderry" è una manovra che si svolge sul piano ORIZZONTALE,quindi in volo LIVELLATO ed è costituita in pratica da due virate "Schneider" di 360° ognuna.La virata "Schneider" è una virata di 360° alla max inclinaz. alare (bank) eseguita ad alta velocità e con un bel carico di "G".

Nella "johnderry" all'uscita dal primo 360 si rolla di 180° all'interno della virata (mezzo tonneau o half roll ) e si inizia la seconda virata di 360° con bank opposto alla prima.

La manovra prende il nome dal famoso pilota collaudatore inglese John Derry ed è molto spettacolare se fatta con un jet a bassa quota.Di solito è inserita in tutti i display di jets militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
La "johnderry" è una manovra che si svolge sul piano ORIZZONTALE,quindi in volo LIVELLATO ed è costituita in pratica da due virate "Schneider" di 360° ognuna.La virata "Schneider" è una virata di 360° alla max inclinaz. alare (bank) eseguita ad alta velocità e con un bel carico di "G".

Nella "johnderry" all'uscita dal primo 360 si rolla di 180° all'interno della virata (mezzo tonneau o half roll ) e si inizia la seconda virata di 360° con bank opposto alla prima.

La manovra prende il nome dal famoso pilota collaudatore inglese John Derry ed è molto spettacolare se fatta con un jet a bassa quota.Di solito è inserita in tutti i display di jets militari.

 

Ma sei sicuro? Così a leggerla la tua sembra un 8 cubano sul piano orizzontale...

Come l'hanno descritto sopra sembra un 3/4 di barrel roll..In pratica se ho capito bene è come se per girare a dx rolli a sx di 270° e poi viri a coltello tirando la barra appena l'aereo è orientato a dx.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...