Vai al contenuto

Saab


Gabry

Tra questi aerei qualìè quello che preferite? (guardate sotto per vedere che aereo è)  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Tra questi aerei qualìè quello che preferite? (guardate sotto per vedere che aereo è)

    • -Saab Viggen-
      9
    • -Saab Draken-
      6
    • -Saab Gripen-
      17


Messaggi raccomandati

Sono 3 aerei molto particolari dal punto estetico....

 

SAAB DRAKEN

 

Draken_4.jpg

 

SAAB VIGGEN

 

saab-37-Viggen_photo_35.jpg

 

SAAB GRIPEN

 

SAAB_gripen_2.jpg

 

 

 

Ditemi quello che preferite....io sinceramente adoro la parte anteriore del Gripen e di lui odio solo il timone....che è spostato in avanti....per il resto...io voto il gripen.

Modificato da Gabry
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che forse il draken è stato l'aereo più strano della saab, e forse proprio per questo, il più famoso della marca...e comunque devo dire che in quanto prestazioni certo.....non si lasciava sottomettere....(ai tempi) e tutt'oggi quell'insolita estetica suscita emozioni che nessun'altro aereo riesce a far provare...è unico. Ma non da meno sono i suoi 2 coetanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per chiedervi a che cosa servisse questo tipo di struttura presente sui Saab Viggen:

 

saab_viggen.jpg

 

Guardate la parte dove c'è il motore e noterete che ci sono degli spazi vuoti, nella gondola che esce dal motore...a cosa serviva? Una teoria ce l'avrei, veniva usata per far uscire l'aria che rimbalzava sugli inversori di spinta....ma ce li aveva alla fine gli inversori di spinta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Draken!!!

Mi ha semore affascinato la sua configurazione insolita...

 

Comunque da quel che ne so io, quei "buchi" che ha il Viggen nella parte finale della fusoliera servono per quello che hai detto tu: far uscire l'aria che rimbalzava sugli inversori di spinta.

 

Cipher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Draken!!!

Mi ha semore affascinato la sua configurazione insolita...

 

Comunque da quel che ne so io, quei "buchi" che ha il Viggen nella parte finale della fusoliera servono per quello che hai detto tu: far uscire l'aria che rimbalzava sugli inversori di spinta.

 

Cipher...

Grazie...me lo dovevo togliere sto cruccio che mi ero fatto...comunque presumevo che fosse cosi...Chissà chi lo ha ideato quel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

io o votato gripen il piu piccolo supercaccia...cmq sn belli tutti e 3 sopratutt draken e viggen si riconoscono dall'estetica il primo dall'ala a doppio delta l'altro ha lo scarico del motore particolare e molto grosso...si potrebbe spostare questa discussione in caccia e parlare di questi 3 favolosi aerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Be diciamo che il viggen non ha solo lo scarico grosso, bensì è l'intero aereo che è particolarmente grosso....ma ho avuto modo di vedere in alcuni video la sua manovrabilità che lascia a bocca aperta...

 

Beccatevi sto video...notate il video che compare quando il cantante (penoso) comincia il ritonnello di show must go on...FIGATA!

 

 

tutto per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato per il viggen.

a parte il nome così fascinoso :) ma poi nel quadro storico e geografico in cui ha operato ha rappresentato un bel mezzo tuttofare. inoltre poteva vantare un cockpit avanzato per l'epoca.

 

ho letto recentemente una testimonianza che in 'esercitazione della Nato con f 16 danesi in accelerazione da mach 0.5 a 0.8 il viggen ha battuto i sopra citati f 16 danesi :woot:

 

il video è bellissimo!

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a varie caratteristiche molto avanzate per l'epoca, il Viggen vantava il primo data link criptografico! Ha rappresentato un salto qualitativo molto superiore rispetto a quello che ha significato il Grippen...

 

Quanti aerei conoscete que possono fare questo:

 

 

Comunque, ne abbiamo già parlato abbastanza! Voto il Viggen!

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato il viggen.

mi è sempre piaciuto molto: potente, veloce, ben armato ed equipaggiato oltre che bellissimo, è senza dubbio un velivolo eccezionale e lo avrei preferito all'F-104

Beh mo non bestemmiamo...oltre che ad essere 2 aerei diversi cmq il confronto non reggerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...