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AMX Ghibli - discussione ufficiale


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La portata dei piloni interni solitamente è superiore a quella dei piloni esterni. Siccome i serbatoi pieni sono grossi e pesanti (magari al limite della portata del pilone) di solito li si aggancia internamente.

Nell'AMX sono previsti spesso serbatoi piccoli e quindi li si può portare anche esternamente consentendo ai carichi di caduta di essere agganciati all'interno. Per l'armamento di caduta i piloni sotto la fusoliera e più interni sotto l'ala sono migliori perché più stabili e meno soggetti alla deformazione sotto carico dell'ala. Consentono dunque, in linea teorica, maggiore precisione durante lo sgancio di armanento stupido...inoltre una volta svuotati i serbatoi il peso delle armi resta verso l'interno, cosa che talaltro riduce l'inerzia intorno all'asse di rollio...Comunque, se te ne sei accorto, qui siamo OT come per l'AMX-E che era la versione morta e sepolta da guerra elettronica (e che per l'AMI, per ragioni di standardizzazione, avrebbe probabilmente dotato dello stesso motore del resto della flotta)...

 

Comunque i serbatoi si mettono anche all'interno...

amx.jpg

 

Ora però basta OT... <_<

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Nessuno nega che gli AMX abbiano qualche oretta di volo sul groppone, ma capita anche ad aerei più nuovi, moderni e tecnologici di fare un buco nel terreno per le cause più disparate..

Oddio, adesso non ho molto tempo casomai ci torno dopo sopra.   Per prima cosa deciditi. Se avremo una situazione come quella che descrivi qui:           Come fai a scrivere anche:   Ins

@ Sassofrasso I paesi come l’Afghanistan non fanno minimamente l’utilizzo degli aerei che ne facciamo noi e non hanno le esigenze di efficienza e standardizzazione nostre. Non a caso a loro sono stat

solo per informazione: Gianni aveva già parlato riguardo L' F404 sull' AM-X e aveva detto che secondo lui sarebbe stato più conveniente puntare sulle versioni avanzate delllo spey, che non è affatto uno schifo di motore, anzi , è ritenuto molto affibadile , tranne quando è montato su aerei italiani ( e qui viene il nostro autolesionismo nazionale) :vedete su quanti aerei ha volato , persino sui phantom II della royal navy!

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...amp;#entry73444

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solo per informazione: Gianni aveva già parlato riguardo L' F404 sull' AM-X e...

 

Solo per informazione... io non ho parlato di F-404, ma di un derivato a più alto rapporto di diluizione...ottimizzato per velivoli subsonici...Niente che sia stato preso in considerazione, ma niente che non fosse fattibile...visto che poi è stato fatto...

Incrementare il BPR porta a ridurre i consumi e incrementa la spinta...

Sull'AMX si sarebbe potuto osare di più...Altrimenti ottieni un aereo onesto, ma nulla che sia particolarmente appetibile...e se non lo vendi forse non ha nemmeno senso spenderci miliardi per realizzarlo...Ovvero se decidi di spendere, spendi bene, altrimenti certi risparmi ti si ritorcono contro...

In generale è molto difficile fare un buon velivolo senza un buon motore e quindi non è una buona idea mettere un motore vecchio (pesante e complesso) in un aereo nuovo...

e questo indipendentemente dal fatto che la scelta del motore sull'AMX poi non abbia pagato proprio sotto l'aspetto dell'affidabilità su cui si puntava...

Comunque Gianni aveva ovviamente ragione: se la scelta doveva essere di basso profilo (Spey) almeno la scelta della versione poteva essere più oculata...

 

Comunque col senno del poi ci si fa la birra e in questo post c'è n'è già troppo...quindi chiudo qui!

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  • 3 weeks later...

Sono ripresi ufficialmente i voli a partire dal 22 Febbraio con i mezzi ai quali è stato sostituito il famigerato sistema di chiusura del tettuccio.

Fonte A&D.

 

Pablo

 

P.S. se ne vedete qualcuno ronzarvi sulla testa forse è il caso che vi mettiate al coperto!!!!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Edited by pablo
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Sono ripresi ufficialmente i voli a partire dal 22 Febbraio con i mezzi ai quali è stato sostituito il famigerato sistema di chiusura del tettuccio.

Fonte A&D.

 

Bella notizia, in fondo faceva pena pensarli a terra!!!

 

amx_04.jpg;)

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Sono ripresi ufficialmente i voli a partire dal 22 Febbraio con i mezzi ai quali è stato sostituito il famigerato sistema di chiusura del tettuccio.

Fonte A&D.

 

Pablo

 

P.S. se ne vedete qualcuno ronzarvi sulla testa forse è il caso che vi mettiate al coperto!!!!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il titolo dell'articolo di A&D è proprio L'AMX è realmente "pericoloso?" :rotfl:

 

Sono presenti anche i ratei di perdite di vari aerei ed effettivamente si vede che l'AMX è stato denigrato più di altri che lo meritavano di più...

Vai Ghibli!!!

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Come ho già avuto modo di dire, credo che i nostri Ghibli siano un pò sottovalutati, o meglio denigrati quindi queste ultime notizie mi rallegrano parecchio! :lol:

Se aggiungiamo che fanno parte di un asset molto inportante per la nostra forza aerea non puo' che essere una buona notizia....

Mi unisco quindi a Tuccio che dice vai Ghibli!

Edited by pablo
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Ciao a tutti.Sono nuovo del forum.

 

Io sono motorista sull'amx e posso davvero assicurarvi che è una macchina meravigliosa, per quanto molta gente gli dia addosso senza motivo.

Piccola precisazione tecnica,non abbiamo sostituito il chiavistello del tettuccio e stata semplicemente inserita una piastrina vicina alla maniglia del tettucco.

 

Ciao a tutti ancora e W L'AMX.

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Ciao a tutti.Sono nuovo del forum.

 

Io sono motorista sull'amx e posso davvero assicurarvi che è una macchina meravigliosa, per quanto molta gente gli dia addosso senza motivo.

Piccola precisazione tecnica,non abbiamo sostituito il chiavistello del tettuccio e stata semplicemente inserita una piastrina vicina alla maniglia del tettucco.

 

Ciao a tutti ancora e W L'AMX.

 

Ciao Smeri ben arrivato!

Visto il tuo ruolo mi toccherà subito interrogarti! ;)

Risolti tutti i problemi con lo Spey?

Il Ghibli da davvero tutti stì problemi di cui si vocifera?

Io adoro il nostro "little Tornado" quindi dammi buone notizie............

Ciao Pablo

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Ciao Pablo, non posso parlare proprio di tutto perchè per il lavoro che faccio sono sotto segreto militare.

Ti posso dire che di suo lo Spey non da tantissimo problemi,manutenzione ordinaria, niente di più;anzi, se devo dirtela tutta,una volta che facciamo la Prova motore che regoliamo tutti i vari parametri( tutto meccanico...una figata:)) i motori girano che è una meraviglia.

Non li tocchiamo praticamente più.

Ne abbiamo qualcuno che spenge meno di altri perchè ha molte ore ma niente di grave.

La cosa che da più problemi è l'avionica, con l'aggiornamento ACOL l'hanno complicata abbastanza, forse troppo.

Spero di aver risposto bene alle tue domande.

Se hai altro da chiedere non preoccuparti.Dico ciò che posso:)

Vi ribadisco comunque che lavorandoci sopra mi sono reso conto di quanto sia sottovalutato.

 

Ciao a tutti

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Ciao Smeri, benvenuto tra noi!

 

Grazie delle informazioni, e sappi che cercheremo di spillarti quante più informazioni possibile sul Ghibli!

 

Dato che qualche post fa ero proprio io a dubitare dello Spey, mi rincuora sapere da una fonte attendibile che di problemi non ne da più, grazie ancora!

 

Ultima cosa: mi sbaglio o sei un fan della sana, affidabile e concreta meccanica, che viene sempre più sostituita (o integrata) da vari computer?

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Ciao Tuccio,grazie del benvenuto.

 

Lo spey se vogliamo ha un difetto, che non è stato progettato per l'AMX, di conseguenza non si abbina molto bene con il tipo di velivolo.

Comunque si, sono un grande amante della meccanica e ti posso assicurare che sapere come mettere le mani sullo Spey (tutto regolato e limitato meccanicamente, niente elettronica) da una gran soddisfazione; come del resto mandare in volo gli AMX.

Come ho detto a Pablo io cerco di dirvi tutto quello che posso, senza oltrepassare il limite del segreto militare.

 

Ciao

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Ciao Smeri!

Mi unisco al plebiscito di benvenuti :okok: , in effetti fa piacere avere una presenza del genere nel nostro forum, anche perchè come già detto più volte il nostro Tornado tascabile, (anche se ha sofferto di vari problemi) è stato di frequente oggetto di commenti gratuiti e immotivati, inoltre come molte altri aerei, ha avuto bisogno di tempo per maturare ed esprimere le sue capacità senza pretendere troppo considerando il ruolo per il quale è stato creato, infine non da meno ha una linea molto ben riuscita (Parere personale) :adorazione:

 

AMX_dragon%2020.jpg:adorazione:

Edited by Blue sky
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Sono contento di servire in qualche modo al forum:)

La vuoi sapere una cosa tra l'altro...quell'AMX nella foto,il Dragone;è passato sotto il mio sedere,l'abbiamo avuto in azienda un po di tempo fa.

Posso assicurare che dal vivo è ancora più bello!

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Sono contento di servire in qualche modo al forum:)

La vuoi sapere una cosa tra l'altro...quell'AMX nella foto,il Dragone;è passato sotto il mio sedere,l'abbiamo avuto in azienda un po di tempo fa.

Posso assicurare che dal vivo è ancora più bello!

 

:o:drool: :drool: :drool:

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La foto che ho sotto il nome l'ho fatta mentre eravamo in hangar.Stupendo ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

 

Ora lo stanno modificando per farlo diventare ACOL.

:adorazione:

 

Ritornando sul piano tecnico, deve essere fantastico lavorare sui motori aeronautici, in effetti è un lavoro da "Sogno nel cassetto"; esponendoti in questo modo però verrai tempestato di domande in continuazione, te la senti di resistere :okok::rotfl:

Edited by Blue sky
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Non preoccuparti sky,posso farcela :)

Mi piace parlare del mio lavoro, prima di tutto perchè mi piace farlo e secondo per far conoscere alla gente cosa vuol dire lavorare sui velivoli e che il loro funzionamento è molto più complesso di come sembra dall'esterno.

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Non preoccuparti sky,posso farcela smile.gif

Mi piace parlare del mio lavoro, prima di tutto perchè mi piace farlo e secondo per far conoscere alla gente cosa vuol dire lavorare sui velivoli e che il loro funzionamento è molto più complesso di come sembra dall'esterno.

 

Ok, allora spero ti troverai bene in questo forum, anche perchè non ce ne sono molti in giro di così esaudienti!!!!

 

Ciao!!! ;)

Edited by Blue sky
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Non ho dubbi su questo Sky.

 

Una cosa mi salva dall'essere invaso dalle domande,che posso rispondere benissimo solo sull'AMX (su cui lavoro), bene sull'EFA (su cui ho lavorato) e poco sul c27 e tornado su cui non ho mai lavorato e che vedo solo quando passo per gli hangar. :rotfl::rotfl:

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Non ho dubbi su questo Sky.

 

Una cosa mi salva dall'essere invaso dalle domande,che posso rispondere benissimo solo sull'AMX (su cui lavoro), bene sull'EFA (su cui ho lavorato) e poco sul c27 e tornado su cui non ho mai lavorato e che vedo solo quando passo per gli hangar. :rotfl::rotfl:

:drool::drool::drool::drool::drool::drool:

 

Oddio beato te... Anch'io anch'io!!!

 

A proposito di EFA, ti posto il link di una discussione interessante in merito... News sugli EJ203 con spinta vettoriale?

 

@Captor: :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile: per il link please...

Edited by tuccio14
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