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AMX Ghibli - discussione ufficiale


dread

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  • 8 mesi dopo...
Ospite Eurofighter

AMX, aereo inutile e penoso, il motore degli anni 60 è roba da paesi del 4 mondo...

PEr colpa di questo inutile progetto negli anni 80 abbiamo gettato via fondi che potevano portare alla sostituzioni degli spilloni con f16

Adesso ci saremmo trovati con un centinaio di f16 ed aspettare tranquillamente gli f35.... il progetto eurofigther non sarebbe forse mai nato è vero, ma avremmo risparmiato una barca di milioni di euro

Cmq amo gli eurofighter :rotfl:

 

Amx ridicolo :thumbdown:

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AMX, aereo inutile e penoso, il motore degli anni 60 è roba da paesi del 4 mondo...

PEr colpa di questo inutile progetto negli anni 80 abbiamo gettato via fondi che potevano portare alla sostituzioni degli spilloni con f16

Adesso ci saremmo trovati con un centinaio di f16 ed aspettare tranquillamente gli f35.... il progetto eurofigther non sarebbe forse mai nato è vero, ma avremmo risparmiato una barca di milioni di euro

Cmq amo gli eurofighter :rotfl:

 

Amx ridicolo :thumbdown:

 

Io non disprezzerei l' Amx così tanto !

Non avrà prestazioni favolose ma all' interno dei reparti dove è schierato ha avuto un buon riscontro.

Infatti, nelle operazioni nei balcani nel decennio scorso si costruì una bella nominata di " mulo da bombardamento " per le buone caratteristiche di attacco al suolo sia con armamento tradizionale che guidato e per la sua facilità di gestione a terra.

Infatti questo velivolo mancante di numerose tecnologie ultrasofisticate necessita solo di semplici intreventi di manutenzione trattenendo i costi ad un livello più che accettabile. :rolleyes:

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Sicuramente !!! :adorazione:

C'è anche un articolo linkato cmq :lol: :lol:

 

«Amx o Tornado? Pari non sono...»

 

Amx o Tornado? Davvero l’uno vale l’altro nel dare supporto ai militari italiani impegnati nel verminaio afgano? Gregory Alegi, docente di Storia dell’Aeronautica all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e uno dei massimi esperti in materia, non la pensa così. Anzi. Secondo lui l’Italia avrebbe fatto mille volte meglio a schierare gli Amx, piuttosto che i Tornado.

«Bisogna chiarire - dice Alegi - che Amx e Tornado non sono la stessa cosa. Sono entrambi cacciabombardieri, ottimizzati per operazioni aria-superficie, ma sono molto diversi. Il Tornado è più pe sante, è nato per fare lunghe missioni di penetrazione nel territorio avversario, mentre l'appoggio tattico è prerogativa dell'Amx. Ecco perché ritengo che, nello scenario afghano, sarebbe meglio utilizzare gli Amx».

 

I due aerei furono progettati per rispondere a esigenze d’impiego diverse? «Sì, quando son nati, negli anni Ottanta, il discorso era chiaro: l’Amx avrebbe fatto il lavoro più immediatamente pericoloso, sul cielo del campo di battaglia; mentre il Tornado avrebbe fatto la penetrazione profonda. Infatti, il Tornado va a bassissima quota, in automatico, seguendo il contorno del terreno. E questo serve, appunto, per arrivare molto lontano. L’Amx, invece, sta a pochi chilometri dal campo di battaglia, pronto a intervenire. Inoltre, vorrei ricordare che l’Amx costa molto meno di gestione, non fosse altro che ha un solo motore».

 

E quanto all’armamento? Secondo quanto anticipato dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, presto i Tornado italiani (finora im piegati solo con compiti di sorveglianza), potranno spa rare ma soltanto con i loro cannoncini. «Per prima cosa, dobbiamo ricordare che i cannoncini che troviamo su elicotteri come il Mangusta sono montati su di una torretta, quindi il cannoncino gira. Invece, sull’aeroplano il cannone è fisso e spara solo in avanti. In montagna questo è meno “comodo” perché l’aereo per poter colpire nuovamente deve virare e ritornare. Ciò detto, bisogna considerare che i cannoni del Tornado sono più pesanti (dal punto di vista del calibro, sono Mauser 27 mm). Sono nati per sparare a un bersaglio mediamente complesso. Diciamo ad un carrarmato russo pesante, non alla postazione di talebani. L’Amx, invece, ha un'arma più adatta all’appoggio al suolo, col suo 20mm a canne rotanti, con un rateo di tiro più alto».

 

Quindi secondo lei sarebbe stato più sensato l’impiego degli Amx. «Direi che in teoria è più sensato l'Amx ma questo non implica che in questo momento si stia decidendo di inviarli in Afghanistan».

 

L’Amx italiano - che pure ha dato buona prova di affidabilità durante l’attacco Nato alle forze serbe, nel 1999 - è stato più volte al centro di accertamenti giu diziari per una serie di incidenti, anche mortali. Gli aerei che volano oggi immagino siano stati tutti aggiornati, giusto? «Certamente. Tutti sono standard Aggiornamento Capacità Operativa e Logistica (Acol). E, del resto, se gli fanno fare la traversata dell’Atlantico (dove stai ore e ore in volo sul mare), significa che hanno una ragionevole confidenza nella maturità e sicurezza dell’Amx».

Modificato da typhoon
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Il programma di ammodernamento degli Amx (Acol) si concluderà entro l' anno prossimo; con un onere globale di spesa di 285 milioni di euro.

Per il 2009 il ministero della difesa a messo a disposizione 35, 4 milioni destinati sia alle attività di supporto in servizio e per l' aggiornamento.

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L'AMX scalda i motori in vista di un possibile prossimo rischieramento in Afghanistan...

(dove forse i nostri Tornado sono mal impiegati, nel loro unico compito RECCE)

 

10 velivoli aggiornati allo standard ACOL hanno partecipato all'ultima esercitazione Red Flag svolta presso la base aerea di Nellis AFB, in vista di un possibile utilizzo operativo nel fronte afghano (come aereo CAP)-

 

Italy prepares AMX fleet for possible Afghanistan deployment

 

The Italian air force has completed a four-week qualification campaign intended to clear its AMX ground-attack aircraft for possible operations in Afghanistan.

 

Ten of the aircraft, upgraded to Italy's latest ACOL standard, participated in a "Green Flag West" exercise at Nellis AFB, Nevada, flying 171 sorties totalling 300 flight hours by day and night.

 

Supported by nearly 180 personnel, including from air force and army special forces units, the aircraft were used for tasks such as convoy escort and urban close air support during the manoeuvres. A total of 30 inert air-to ground weapons were released during training, with the aircraft's 20mm cannon also used.

 

The AMX force then went on to participate in its first "Red Flag" air warfare exercise, also conducted from Nellis AFB. This saw Italian pilots operate alongside US Air Force General Atomics MQ-1 Predator A and MQ-9 Reaper/Predator B unmanned air vehicles for the first time. Work culminated with two AMXs dropping four GBU-12 inert bombs with Lizard laser-guidance units against targets designated by a Predator B.

 

Performed by Italian companies including Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, Galileo Avionica and Selex Communications, the ACOL upgrade introduces new GPS-guided weapons, a Rafael Reccelite reconnaissance pod, night vision goggle-compatible cockpit and new navigation and identification equipment.

 

The project is due for completion later this year, although budget pressures mean the AMX fleet is at risk of reduction or early retirement. No official date has been set for the type's possible deployment to Afghanistan.

 

Italy is also in the process of upgrading its six air force Predator As with a Raytheon multispectral targeting system-A sensor payload, improved engine and extended wing. A satellite communications update will also enable the type to be launched and recovered in-theatre, but controlled from Amendola air base in southern Italy.

 

Three Italian-based aircraft have received the enhancements, with the remainder to be modified during 2010. The air force is also in the process of acquiring four Predator Bs.

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Si, e stavolta dopo un bel rodaggio alla Red Flag.

 

Sembra proprio così:

...

Lo scenario predisposto per l'esercitazione ha avuto la connotazione tipica delle operazioni che si svolgono al di fuori dei confini nazionali in aree di crisi. Lo scopo dell'esercitazione è stato quello di addestrare pertanto il personale a condurre operazioni aeree complesse quali 'Close Air Support (CAS)', 'Convoy Escort', 'Urban CAS', azioni di cooperazione con il Predator MQ-1e MQ-9 Reapers, che ha permesso per la prima volta lo sgancio di bombe inerti a guida laser (GBU -12 Lizard) guidate sull’obiettivo mediante il “designatore laser” e operazioni 'Join Air Attack Team (JAAT)', quest’ultima un’ azione combinata e coordinata su uno stesso obiettivo che ha visto la partecipazione degli AMX, dell’artiglieria americana, dove erano inseriti nel JTAC (Joint Terminal Attack Controller) personale del 17° ,16° Stormo e del 185° R.A.O, e degli elicotteri Ah-64 APACHE.

 

Tutte le azioni erano coordinate dal 549° Combat Training Squadron Nellis e dal 12° Combat Training Squadron a Fort Irwin, le missioni volate sono state 171 per un totale di 300 ore di volo, 30 le bombe inerti sganciate sul poligono di Leach Lake e oltre 300 gli sganci simulati. Sono stati simulati inoltre attacchi al suolo utilizzando il cannone Vulcan, di cui l’AMX è dotato, azione di evasione in caso di attacco con sistemi di tipo S.A.M. ( Surface to Air Missile) e per ognuna di queste missioni è stata fatta una attenta analisi degli eventuali danni collaterali e dove la situazione tattica lo riteneva necessario era previsto di rinunciare all’utilizzo dell’armamento qualora ci fosse stato il minimo rischio di colpire gli obbiettivi che avessero coinvolto la popolazione civile o un eventuale Blu on Blu (fuoco amico).

...

da

http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/de...ez=2&idArg=

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Questi i reparti presenti alla ultima Red Flag, fra cui i nostri AMX nel ruolo di interdizione

 

Role

Red Team Air: F-16CG (Nellis AFB) - F-15C (Nellis AFB)

Blue Team Air: F-15C/D (Westfield ANG)

Interdiction: F-16CG (UAE) - AMX (AMI)- F/A-18 (NAS Miramar) - F-16CG (Hill AFB) - B-52H (Barksdale AFB)

SEAD: EA-6B (NAS Whidbey Island)

Command & Control, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance: E-3 (Tinker AFB)

Special Operations: MC-130 (Hurlburt Field)

Refueling: KC-135 (McConnell AFB) - KC-135 (Fairchild AFB)

 

EDIT: era presente pure il B-767 che la Boeing ci ha prestato per l'addestramento dei piloti destinati al KC-767, ma non aveva ruoli operativi. E' stato inviato solo come aereo appoggio per il trasporto di materiale.

 

EDIT: un paio di bei video che mostrano i nostri AMX in decollo e atterraggio a Nellis (il primo è particolarmente bello, con i nostri piloti a fare bella mostra di aero-breaking in atterraggio, da guardare in HD)....poi il terzo video che mostra l'atterraggio del B-767/200.

 

Modificato da paperinik
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Li avevano pitturati così per essere inviati in a-stan

Ma conviene ancora mimetizzare gli aerei così?Tanto oggi un aereo di solito viene identificato dal radar,quindi non è meglio mettere solo una vernice che riduca l'RCS?

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Un aereo CAS come l'amx è perfetto per lo scenario afghano e non si capisce perchè sia stato deciso di inviare i tornado , considerando poi che hanno costi ben maggiori dei più semplici ma non per questo meno efficaci amx .

 

Han mandato i Tornado per far vedere agli Italiani che facevano Veramente qualcosa per i nostri Soldati in A-stan.. vuoi mettere un nanerottolo di AMX rispetto a quel marcantonio del Tornado (anche sei poi sarebbe meglio il nanerottolo..).. :blink:

 

Quando han sparato la ca**ata dei Tornado che avrebbero mitragliato i Talebani mi son chiesto, dopo aver smesso di ridere, perchè buttar soldi per usare un bombardiere da infiltrazione per fare il tiro al bersaglio quando abbiamo un aereo che è nato per quello.. più piccolo, meno appariscente e, soprattutto, meno costoso e complicato da manutenere!

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I Tornado, secondo me, sono stati mandati perchè si sapeva dall'inizio che avrebbero fatto solo missioni di ricognizione e in quest'ottica il nuovo POD Recce-Lite,

da poco integrato, è decisamente meglio dell'Orpheus dell'AMX (mutuato dell'RF-104).

 

La storia del cannone per sparare ai Talebani è una sciocchezza, ma visto che l'AMi non si è portata nemmeno un mortaretto per bombardare, resta l'unica arma carica

dei nostri Tornado e per fare un pò di propaganda va benissimo.

 

Sul fatto che l'AMX sia nettamente più indicato per le missioni CAS in Afghanistan non ci sono dubbi, ma non credo che l'AMI a breve intenda iniziaze a

fare supporto ravvicinato, visto che a meno che gli alleati non ci prestino gli ordigni comporterebbe un impegno logistico notevole.

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Mone credo che oggi li aerei vengano mimetizzati per non essere avvistati a terra quando sono parcheggiati.....in ogni caso pure per me e' sembrato strano che riverniciassero gli AMX visto che come aereo e' praticamente invisibile quando passa ho letto a proposito di questo che nelle esercitazioni i piloti di AMX preferiscono non usare i chaff flare giacche' l'amx a occhio nudo e' praticamente impossibile da vedere.

Effettivamente quando passano ad alta quota sopra casa mia ci vogliono almeno 5 minuti per capire dove sono sempre se non se ne vanno prima...

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Si infatti buzz pero' cercavo di spiegare a mone perche' quel tipo di mimetica gli aerei oggi hanno motivi mimetici per essere nascosti a terra che poi le vernici aiutano a diminuire la traccia radar e' un'altra cosa se ci fai caso anche' l'F-117 ha degli schemi mimetici differenti dal comune total black ;)

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