Takumi_Fujiwara Posted September 3, 2009 Report Share Posted September 3, 2009 Chiudo OT aggiungendo che un aereo acrobatico ad elica sfrutta anche i principi giroscopici dell'elica che gli permettono di fare capriole e figure che non sono possibili con un aereo a reazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 3, 2009 Report Share Posted September 3, 2009 (edited) comunque mig 29 è molto piu manovrabile rispetto al f-16, su questo non ci piove!!! per quanto riguarda le manovre f-16 non sta neanche vicino al mig 29 ===F-16--vs--MIG 29=== ----------MIG 29------------ Edited September 3, 2009 by AlfaAndOmega86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted September 4, 2009 Author Report Share Posted September 4, 2009 comunque mig 29 è molto piu manovrabile rispetto al f-16, su questo non ci piove!!! per quanto riguarda le manovre f-16 non sta neanche vicino al mig 29 ===F-16--vs--MIG 29=== ----------MIG 29------------ Abbiamo capito che ti piace il Mig-29. Siamo sempre li, la risposta corretta è che nessuno dei due prevale sull'altro. Entrambi hanno lacune dove l'altro prevale. Sta al pilota portare un eventuale scontro alla vittoria, perchè vince chi porta l'altro nella sua arena di battaglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SayGoodbye Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Abbiamo capito che ti piace il Mig-29. Siamo sempre li, la risposta corretta è che nessuno dei due prevale sull'altro. Entrambi hanno lacune dove l'altro prevale. Sta al pilota portare un eventuale scontro alla vittoria, perchè vince chi porta l'altro nella sua arena di battaglia. Più che altro è che noi siamo qui a giudicare.. ma il pilota del Mig ti dirà che è meglio il suo aereo e quello dell'F16 viceversa.. Bisognerebbe farlo provare allo stesso pilota.. sperando che sia imparziale per saperlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
S939 Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Penso di no. Gli Americani e i Russi sono molto orgogliosi dei loro velivoli ( e come non dargli torto ). Ogni volta che si scontrano in esercitazioni come la vicenda dei su 30 indiani e gli f15 americani alla scorsa Red Flag, nascono enormi polemiche da tutte e due le parti che si accusavano a vicenda di divulgare notizie false. Comunque per valutare due eccellenti velivoli come il Falcon e il Fulcrum bisognerebbe vederli all' opera non solo nel Dogfight ma anche in altri tipi di missione; attacco al suolo etc. ma anche dal punto di vista della gestione; prezzi, manutenzione etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted September 4, 2009 Author Report Share Posted September 4, 2009 Ho letto molti articoli, in cui i piloti americani riconoscono le fasi del volo in cui c'è la superiorità del Mig-29, uno di questi da cui evidenzio una parte: "The most impressive aspect of the Fulcrum's performance for the American pilots was its low-speed maneuverability. "In a low-speed fight, fighting the Fulcrum is similar to fighting an F-18 Hornet," explained Capt. Mike McCoy of the 510th. "But the Fulcrum has a thrust advantage over the Hornet. An F-18 can really crank its nose around if you get into a slow-speed fight, but it has to lose altitude to regain the energy, which allows us to get on top of them. The MiG has about the same nose authority at slow speeds, but it can regain energy much faster. Plus the MiG pilots have that forty-five-degree cone in front of them into which they can fire an Archer and eat you up." fonte: http://www.codeonemagazine.com/archives/19.../july2a_95.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Abbiamo capito che ti piace il Mig-29. Siamo sempre li, la risposta corretta è che nessuno dei due prevale sull'altro. Entrambi hanno lacune dove l'altro prevale. Sta al pilota portare un eventuale scontro alla vittoria, perchè vince chi porta l'altro nella sua arena di battaglia. io mi riferivo alle manovre da Airshow, però ai ragione, entrambi hanno le sue forze e debolezze, e il ruolo principale nello scontro è del pilota. Link to comment Share on other sites More sharing options...
M-346 MASTER Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 (edited) Secondo me l'F-16 è più forte del MIG-29 perchè è ottimo anche nel combattimento A-G,per quanto riguarda gli aggiornamenti gli aerei sono praticamente quasi uguali.Secondo me il MIG-29 è più forte dell F-16 solo riguardo ai missili AGM perchè possono ingaggiare i bersagli da molto lontano e sono anche molto più veloci.Mi sembra che il MIG-29 sia più veloce dell F-16. Edited September 4, 2009 by M-346 MASTER Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 (edited) ecco un video del mig 29ovt, molto bello: un altro ancora piu bello!!! Edited September 4, 2009 by AlfaAndOmega86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rodionregna Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 MIG 29 COMANDA altro che f16 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerio Viaggi Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 MIG 29 COMANDA altro che f16 Con le chiacchiere non si cuoce il riso, dicono i cinesi, e di sicuro sono le prime ad andare a quel paese, in guerra. Quindi, parliamo di fatti: qualcuno ha notizia di qualche scontro diretto F-16/Mig-29? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 (edited) qualcuno ha notizia di qualche scontro diretto F-16/Mig-29? si e l'F-16 ha sempre primeggiato. comunque adesso basta: la discussione, che evidentemente non avete letto è molto chiara circa un ipotetico duello tra i due aerei. prima di scrivere panzane, leggetevela... uomo avvisato, mezzo salvato. Edited September 6, 2009 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Su wikipedia vesione Inglese sotto la voce "NATO bombing of Yugoslavia" si fa cenno a degli scontri fra mig-29 serbi e numerosi aerei NATO fra cui diversi F-16. Il 4 maggio 1999il mig-29 pilotato dal capitano (?) Milenko pavlovic- fedelissimo di Milosevic e della pulizia etnica- fu abbattuto da due F-16 verosimilmente americani sopra lla piccola città di Valjevo; per la cronaca Pavlovic fu ritrovato morto, forse sul colpo, forse ucciso a terra da serbi che l'avevano scambiato per americano (!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Eurofighter Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Con le chiacchiere non si cuoce il riso, dicono i cinesi, e di sicuro sono le prime ad andare a quel paese, in guerra. Quindi, parliamo di fatti: qualcuno ha notizia di qualche scontro diretto F-16/Mig-29? Basta andare nella descrizione degli aerei di questo sito per vedere... cito testualmente dalla pagina del Fulcrom Nel 1993 un F-16C dell'USAF impegnato nell'operazione Northern Watch abbatteva un MiG-29 Fulcrum irakeno, che aveva violato la “No Fly Zone”, con un missile AMRAAM. Nel 1999, durante l'operazione Allied Force in Kosovo, cinque MiG-29 furono abbattuti dagli F-15 e dagli F-16 della NATO, senza infliggere perdite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 forse il mig-29 se si fosse scontrato con l'f-16 in un contesto tecnologico come quello della guerra del Vietnam avrebbe fatto meglio, ma la sua avionica un pò troppo "old soviet style" era quella che era. sarebbe interessante vedere un dogfight fra f-16 e mig-35, (evoluzione con avionica europea del mig-29), Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Il mig-35 non ha avionica europea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Il mig-35 non ha avionica europea. il mig 35 ha il radar AESA - quello ke ATTUALE EFA non ha! comunque si intendeva di vedere due macchine (mig 29 e f16) nella loro ultima versione in un duello con dei piloti QUALIFICATI (non irakeni o serbi) in un duello(forse durante Red Flag tra USA e Russia però difficile che avvenga)..... non sono sicuro che vincirebbe f16 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 il mig 35 ha il radar AESA - quello ke ATTUALE EFA non ha! comunque si intendeva di vedere due macchine (mig 29 e f16) nella loro ultima versione in un duello con dei piloti QUALIFICATI (non irakeni o serbi) in un duello(forse durante Red Flag tra USA e Russia però difficile che avvenga)..... non sono sicuro che vincirebbe f16 . L'importante è quello che avviene in contesto operativo, e un duello stile von richtofen mi pare molto improbabile, allo stesso modo rimangono sempre inutili questi topic di confronto tra due aerei. Il tempo della lotta fra gli assi è passato, ormai bisogna considerare l'aereo come parte di un sistema, un network, e bisogna valutare le potenzialità complessive di questo, e le forze USA e, secondariamente, NATO, qui sono in schiacciante vantaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 (edited) L'importante è quello che avviene in contesto operativo, e un duello stile von richtofen mi pare molto improbabile, allo stesso modo rimangono sempre inutili questi topic di confronto tra due aerei. Il tempo della lotta fra gli assi è passato, ormai bisogna considerare l'aereo come parte di un sistema, un network, e bisogna valutare le potenzialità complessive di questo, e le forze USA e, secondariamente, NATO, qui sono in schiacciante vantaggio. bhe, se prendiamo un conflitto vasto si presume che 5 mig-29 devono essere guidati da un mig-31bm(che non sono bersagli tanto facili dato la velocita e quota sulla quale stanno operando) ad alta quota e individuare i bersagli con la sua "mano lunga" e passare i dati ai mig - 29 che lanciano i missili, cosi aereo nemico viene illuminato da una parte e il missile lo riceve dall'altra, è questo il sistema, perciò non ci scommetterei sul schiacciante vantaggio. P.S. Come forse sai, l'abbattimento in BVR avviene in meno di 20% dei casi... il resto è nel raggio visivo. Edited September 6, 2009 by AlfaAndOmega86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 bhe, se prendiamo un conflitto vasto si presume che 5 mig-29 devono essere guidati da un mig-31bm(che non sono bersagli tanto facili dato la velocita e quota sulla quale stanno operando) ad alta quota e individuare i bersagli con la sua "mano lunga" e passare i dati ai mig - 29 che lanciano i missili, cosi aereo nemico viene illuminato da una parte e il missile lo riceve dall'altra, è questo il sistema, perciò non ci scommetterei sul schiacciante vantaggio. Beh già solo il fatto che i Foxbat debbano fare da mini-awacs mi sembra sintomatico del divario tra le parti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Beh già solo il fatto che i Foxbat debbano fare da mini-awacs mi sembra sintomatico del divario tra le parti... Forse volevi dire Foxhound e non Foxbat? Io stavo parlando del mig 31bm, non penso che un "mini awacs" lancia missili sia poi cosi male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Forse volevi dire Foxhound e non Foxbat? Io stavo parlando del mig 31bm, non penso che un "mini awacs" lancia missili sia poi cosi male Si, ho sbagliato la definizione. Comunque un "miniawacs" non sarà mai un E3, e questo l'hanno dimostrato tutte le recenti esperienze operative. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted September 6, 2009 Report Share Posted September 6, 2009 Si, ho sbagliato la definizione. Comunque un "miniawacs" non sarà mai un E3, e questo l'hanno dimostrato tutte le recenti esperienze operative. Potresti essere un pò piu preciso sulle recenti esperienze operative? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted September 7, 2009 Report Share Posted September 7, 2009 Potresti essere un pò piu preciso sulle recenti esperienze operative? tutte le operazioni aeree, dagli anni 80 ad oggi, hanno avuto un punto cardine nella presenza degli AWACS, consentendo, a chi li possedeva, il totale dominio del campo di battaglia, soprattutto nei casi di combattimenti "fuoricasa". ovviamente, avere un caccia con un radar molto potente, non fa di esso un mini-AWACS, in quanto manca tutto quello che sta "dietro" al radar (che in ogni caso ha solo una frazione delle capacità di scoperta e tracciamento di quelle di un vero AWACS) e che rende i dati utilizzabili al meglio e nel meno tempo possibile. in ogni caso, torniamo OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
SayGoodbye Posted September 7, 2009 Report Share Posted September 7, 2009 (edited) P.S. Come forse sai, l'abbattimento in BVR avviene in meno di 20% dei casi... il resto è nel raggio visivo. Non capisco. Se è così piccola questa percentuale per quale motivo da anni l'industria aeronautica mondiale si è concentrata sullo sviluppo del combattimento BVR? Edited September 7, 2009 by SayGoodbye Link to comment Share on other sites More sharing options...
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