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F-16 vs MiG-29


-{-Legolas-}-

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come sempre c'è fulcrum e fulcrum e falcon e falcon.

 

F-16ADF block 15 italiano vs MIG-29SMT? emm... confido nell'intelligenza dell'italiano a filare via a gambe levate.

F-16C block 52 vs MIG-29A? ciao ciao fulcrum

 

si può dire che il fulcrum è stato inferiore al falcon negli ingaggi BVR e pari nel dogfight fino all'avvento delle sue versioni più recenti.

oggi non c'è storia, il MIG-35 è un velivolo paragonabile al Rafale come prestazioni e surclassa nettamente il falcon.

 

nall'attacco al suolo invece sceglierei ancora F-16, l'avionica e l'armamento sono più avanzati e come gli israeliani insegnano nella verisone biposto il falcon è un interditore micidiale.

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Finora si è visto il Mig-35 in azione solo agli air showe e anche in altre occasioni i russi promettevano macchine strepitose in grado di surclassare ogni macchina di tipo americano e sinceramente non sempre queste macchine avevano queste possibiltà ma se dobbiamo fare un paragone fra mig29 e F-16 delle ultime versioni io do vincente il viper per una avionica superiore e altri fattori quali le contromisure elettroniche etc.

Ma se poi si devono confrontare in missioni di interdizione il Falcon vince di sicuro sia per precisione che per disponibilità di carico e varietà di armamenti

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Finora si è visto il Mig-35 in azione solo agli air showe e anche in altre occasioni i russi promettevano macchine strepitose in grado di surclassare ogni macchina di tipo americano e sinceramente non sempre queste macchine avevano queste possibiltà ma se dobbiamo fare un paragone fra mig29 e F-16 delle ultime versioni io do vincente il viper per una avionica superiore e altri fattori quali le contromisure elettroniche etc.

Ma se poi si devono confrontare in missioni di interdizione il Falcon vince di sicuro sia per precisione che per disponibilità di carico e varietà di armamenti

bè dai, i sukhoi surclassano in ogni situazione i velivoli americani (non gli F-22 ovviamente ;) ) e oltre ai russi, pure i tedeschi e gli indiani a bordo di MIG-29 hanno dimostrato cosa questo velivolo sà fare.

 

l'avionica del MIG-35 non è da sottovalutare: radar AESA e contromisure elettroniche italiane

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Un conto è surclassare (es. F-22 vs F-15) avere vantaggio in dogfight è un altra cosa(SU-27 vs F-15)...

i Su-27/30 nelle esercitazioni compiute tra russi vs americani e indiani vs americani (denominate cape code queste ultime) non solo si sono dimostrati superiori nel dogfight all'F-15, ma hanno anche dimostrato di sapersi impegnare e disimpegnare a piacimento, l'eagle era decisamente in balia dei flanker.

questo è surclassare.

ma la cosa del resto è comprensibile, l'eagle è un velivolo di concezione anni 70, non ha avuto rivali per 20 anni ma ora giustamente lascia il passo a velivoli più moderni e più avanzati e non sempre questi sono americani, vedi Su-27 ed eurofighter.

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Come gia detto in altre discussioni i risultati della cope india sono stati ''gonfiati''per cercare di convincere il congresso americano a dare più F-22 all'USAF tuttavia gli aerei gli F-15 che erano alla cope india hanno acettato di non usare gli slammer ma solo i sidewinder e poi gli aerei indiani erano su-30 che in comune con i su-27 hanno la ''forma''ma hanno avionica nuova nuovi motori alette canard etc. quindi il su-30 è più nuovo rispetto all'eagle ed è logico che abbia più superiorità cmq siamo off topic e di questo passo arriveremo ne sono sicuro a vedere anche la discussione Su-27 vs. F-15!

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Come gia detto in altre discussioni i risultati della cope india sono stati ''gonfiati''per cercare di convincere il congresso americano a dare più F-22 all'USAF tuttavia gli aerei gli F-15 che erano alla cope india hanno acettato di non usare gli slammer ma solo i sidewinder e poi gli aerei indiani erano su-30 che in comune con i su-27 hanno la ''forma''ma hanno avionica nuova nuovi motori alette canard etc. quindi il su-30 è più nuovo rispetto all'eagle ed è logico che abbia più superiorità cmq siamo off topic e di questo passo arriveremo ne sono sicuro a vedere anche la discussione Su-27 vs. F-15!

su RID c'era scritto che i piloti indiani avevano 30 ora di addestramento in più e gli Su-30 hanno trionfato perchè nettamente superiori dal punto di vista aerodinamico. ovviamente non hanno potuto usare missili AMRAAM dal momento che era un confronto fra aerei, non fra missili, neanche i flanker potevano utilizzare il loro equivalente a lungo raggio. ;)

 

secondo me rimanere off topic è l'unico modo per impedire che si apra una discussione Su-27 vs F-15 :rotfl:

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Noi occidentali siamo abituati a vedere i Mig 29 negli airshow, ma gli addetiti ai lavori sanno che questo aeroplano è inferioreal pariclasse F16. Certo non si può è non è giusto paragonare un F16A del 1980 con un Mig29MT del 2007.

La Luftwaffe ha impiegato intensamente i suoi Mig29 nel combattimento simulato contro tutti i suoi ipotetici avversari occidentali, danno filo da torcere ma in uno scenario complesso non sono all'altezza.

Ecco alcuni punti deboli del Mig29

 

Autonomia molto limitata

Sovraccarico di dati e numerose operazioni da effetuare per il pilota durante la missione di dogfight

Radar e avionica spesso diffettosa

Brevissima durata di vita dei suoi motori

 

Sentite questa poi: Il Mig 29 per poter sparare con il suo cannone deve liberarsi prima del serbatoio di carburante ventrale.

 

I suoi motori senza AB inserito lasciano in cielo un scia di fumo visibile da 20 km peggio dell'F104.

 

Al contrario il Mig 29 ha sempre avuto un'arma a bordo molto efficace il missile a guida IR ARCHER superiore nettamente all'AIM9L

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Ad uno Spring Flag di alcuni anni fa a Decimomannu è stato fatto un DACTI tra F16 olandesi (non ricordo di che block) e dei Mig29A tedeschi.

 

Il risultato è stata una leggera supremazia nel combattimento BVR per l'F16 e una schiacciante supremazia per il Mig29 nel dogfight.

 

I motori dei Mig29 passati nell'aeronautica tedesca tra l'altro sono stati depotenziati per diminuire la fumosità ed aumentare la durata, oltre ad aver subito un altro calo di potenza dovuto all'impiego di un carburante diverso da quello per cui sono stati progettati.

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Nel combattimento BVR l'F-16 sarà anche più avvantaggiato, ma se il MiG riesce ad arrivare al combattimento manovrato, può contare su ben 4 Archer, che sono in grado di agganciare il Falcon anche se si trova a 45° dal suo muso...

Non ci sarebbe assolutamente storia, vincerebbe il Fulcrum.

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Sarà ma a me il MIG-29 non mi ha mai convinto.

L'F-16 invece ha sempre dato ottimi risultati in ogni occasione e perciò son convinto che il Falcon disintrega il Fulcrum.

il MIG- 29 non ha mai veramente avuto piloti degni di questo nome ai comandi in reali azioni di combattimento. :thumbdown:

siriani, iraqeni, serbi...tutti piloti decisamente non all'altezza del compito di difendere uno spazio aereo da F-15 o F-16 portati da piloti NATO.

 

mi piacerebbe davvero vedere un combattimento tra un MIG-29M portato da un pilota russo e un F-16C 52 pilotato da un pilota israeliano...

dopotutto è sempre il "manico" a fare la maggior differenza (israele docet) :okok:

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Sarà ma a me il MIG-29 non mi ha mai convinto.

L'F-16 invece ha sempre dato ottimi risultati in ogni occasione e perciò son convinto che il Falcon disintrega il Fulcrum.

il MIG- 29 non ha mai veramente avuto piloti degni di questo nome ai comandi in reali azioni di combattimento. :thumbdown:

siriani, iraqeni, serbi...tutti piloti decisamente non all'altezza del compito di difendere uno spazio aereo da F-15 o F-16 portati da piloti NATO.

 

mi piacerebbe davvero vedere un combattimento tra un MIG-29M portato da un pilota russo e un F-16C 52 pilotato da un pilota israeliano...

dopotutto è sempre il "manico" a fare la maggior differenza (israele docet) :okok:

solo una volta nella storia i piloti russi ed israeliani si incontrarono, durante la "guerra d'attrito" tra israele ed egitto. 5 Mig-21 egiziani pilotati da piloti russi effettuavano numerose incursioni sopra il sinai riuscendo ad abbattere diversi F-4, A-4 e mirage. quando gli israeliani si stufarono organizzarono una bella imboscata e sorpresero 4 velivoli abbattendoli tutti :P

 

la storia completa è sul sito ufficiale della IAF

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la storia completa è sul sito ufficiale della IAF

Eh sì, mi sembra una fonte imparziale... :rotfl:

certo, imparziale e soprattutto storicamente attendibile :lol:

 

però è già qualcosa.... magari aumentando il n dei velivoli israeliani persi e diminuendo quelli egiziani si può raggiungere un buon compromesso :P

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Quello che voglio dire è che le potenzialità promesse dal MIG-29 non si sono mai viste, mentre le potenzialità promesse dall'F-16 si sono viste, per questo penso che il Falcon è superiore al Fulcrum.

è vero, però a sentire utenti del fulcrum meglio addestrati di arabi o serbi (come faceva notare prima italianparatrooper) come ad esempio gli indiani o i tedeschi (non sono informato a proposito dei russi) i commenti sono più che positivi.

 

la verità è che gli USA non hanno mai trovato avversari all'altezza con cui fare un serio confronto, escludendo i pochi piloti sovietici in corea a bordo di MIG-15 o i nord vietnamiti agli inizi.

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Il Mig-29 fa per vocazione, sua l'arena delle basse velocità, per le ben note qualità aerodinamiche. Lo penalizzano un'interfaccia uomo-macchina veramente lontano dall'ideale, che vuol dire meno "situation awareness", col risultato di averne tutti i processi decisionali inficiati, e una meccanica dalla vita breve, che sul campo non aiuta per la condotta della guerra, ma certamente non aiuta nemmeno il pilota qualora subisca una piantata in combattimento.

 

L'F-16 sempre per la stessa ragione, è imbattibile alle velocità più alte 350-450kt, una postazione di tiro superiore, il vantaggio dell'elettronica, ed infine dell'industria occidentale, per portare una campagna fino in fondo.

 

Secondo me, laereo che ti da una chanche da giocare, e che in più da al pilota la possibilità di essere più pronto, al di la del singolo doghfight, alla lunga garantisce il risultato.

 

Poi per carità, per un motivo o per l'altro sono entrambi entusiasmanti.

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guardatevi questo

Quel video l'avevo giaà visto su PatricksAviation; bello, hai fatto molto bene a linkarlo.

 

E' interessante vedere le quote e le velocità a cui sono avvenuti gli scontri simulati; si vede anche che i piloti a combattimento in corso non tirano mai il massimo dei g, per non perdere energia.

 

Per quanto riguardo l'esito degli scontri, l'USAF può fare tutti i filmati che vuole sulle vittorie degli F-16 nei dogfight simulati, ma globalmente quelle esercitazioni non gli sono andate tanto bene.... E non si può nemmeno dire che abbiano voluto perdere più o meno volontariamente (vedi Cope India)!

 

Evidentemente, pare che i piloti di MiG-29 non soffrano eccessivamente l'approssimativa integrazione uomo-macchina: nel WVR, per quanto possa essere più scomodo e non HOTAS, il MiG-29 ha un certo vantaggio sull'F-16, dato dalle caratteritiche aerodinamiche, ma anche dal casco visore e dai missili Archer.

 

Ciò non toglie che siano diversi i parametri da valutare per affermare di volta in volta chi è avvantaggiato, e la velocità di volo ha una grande rilevanza: in questo devono essere bravi i piloti a portare lo scontro nel proprio terreno privilegiato. Esercitarsi direttamente contro i caccia nemici è stato utilissimo per i piloti occidentali.

 

Il rovescio della medaglia c'è nel BVR: qui è l'F-16 a vincere. Come vincerebbe facilmente un qualsiasi caccia occidentale, compresi gli F-4 tedeschi. Il MiG-29 è mortificato soprattutto da un radar scandaloso, e da un'avionica in generale non altezza, nè in prestazioni nè in affidabilità. In fondo doveva essere la carne da macello della prima di linea (da cui anche la capacità di operare da piste semi-preparate).

 

Purtroppo per il MiG, oggi i combattimenti avvengono quasi sempre BVR... :lol:

Modificato da Captor
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Purtroppo per il MiG, oggi i combattimenti avvengono quasi sempre BVR... :lol:

tra una superpotenza con il dominio aereo e il totale controllo AWACS vs una nazione del terzo mondo si :lol:

 

ma non saprei in una situazione di conflitto globale....

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Come nelle altre discussioni di questo genere, abbiamo dimenticato di stabilire i parametri, oovero, versioni dei caccia e armamento disponibile. Ricordo che anche l'F-16 è nato senza capacità BVR (solo missili AIM-9), mentre il Mig-35 conta con un radar addiritura di tecnologia AESA e missili della classe AIM-120!

 

Bisogna stabilire di quali versioni stiamo parlando...

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