Vai al contenuto

Mig-21 vs Tornado IDS


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Cogliendo spunto da una discussione accennata qui nel forum, vi sottopongo la domanda:

 

1.Scenario da GF, Tornado in interdizione nei cieli del Patto di Varsavia. Mission accomplished, back to home.

2.Mig-21 intercetta i Tornado

3. Ingaggio

 

Chi vince?

 

Scegliete voi le armi, i modi, le velocità le situazioni, la partita è aperta.

 

Thanks Folks!!! :okok:

 

P.S. Visto che sono io a lanciare il sasso, per me i Tornado aprono il postbruciatore e si lasciano i Mig alle spalle rasando il terreno.

 

Mig-21_18b.jpg

TornadoIDS_07b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta più ovvia per il tornado sarebbe filare a 20 di altezza a mach1 e chaffare e a tutto spiano per i missili ma se il ''tornadista'' gioca bene le sue carte sfruttando la discreta manovrabilità del tornado alle basse velocità potrebbe lanciare i 2 lima o tentersela coi cannoni di bordo anche se l'AIM9 sarebbe più efficace B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Visto che sono io a lanciare il sasso, per me i Tornado aprono il postbruciatore e si lasciano i Mig alle spalle rasando il terreno.[/size]

Alla grande... Tanto il primo velivolo URSS ad avere (limitatissime...) capacità look down / shoot down è stato il MiG-23M Flogger B, quindi col MiG-21 il Tornado stà tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto M4rkoz, però di Fishbed ce ne erano a bizzeffe nell'Europa dell'est, percui si sarebbe senz'altro incontrato coi Mig-21.

 

Giustissima la considerazione di Captor. Infatti bisogna fare lo sforzo di arretrare tutto di una ventina d'anni e porsi nellottica dell'epoca.

 

Secondo me il bello del topic sta tutto qui. Stile macchina del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da chi sta ad ore 6 secondo me....

 

io cmq propenderei più per tornado vs. mig-29 ......un po la riedizione di f-105 vs. mig-21 ....in vietnam i thud se la cavarono con un 1.37 a 1 (ottimo per un cacciabombardiere,più bombardiere che caccia,contro un caccia purissimo),chissà il tornado cosa avrebbe fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo dai Legolas,l'hai aperto davvero il topic??ahaha :lol:

 

Cmq nello scenario che hai disegnato te il problema non si pone.Il tornado ids è un cacciabombardiere e ha appena compiuto la sua missione.L'autonomia è già stata dimezzata (almeno) dalla missione.Il pilota ha tutti i motivi di questo mondo per accendere i postbruciatori e non fermarsi a scambiare 4 chiacchere con il mig.

 

Non voglio essere cattivo con il tornado,ma dubito che gli convenga fermarsi a fare un duello manovrato..Il mig 21 può essere micidiale..Bisogna vedere se nel momento che il tornado scatta per scappare il mig gli è già dietro...In quel caso la traccia IR dei postbruciatori del tornado potrebbe essere un ghiotto bersaglio per i missili ir mig 21.(a proposito,ma come è armato questo mig?)

 

L'ideale sarebbe incontrare il mig in un ingaggio frontale ,in questo modo prima che quello si gira, tu ti sei allontanato dalla portata visiva e stai volando in mezzo agli echi del terreno..

Il problema è che se sei chesso' in mezzo al deserto e hai una mimetica che non ti supporta potresti andare ibncontro a dei casini.Il pilota del mig 21 potrebbe mantenere il contatto visivo mentre prende quota ed accellera dietro di te a una quota più alta.Il tornado è un aereo difficile da seguire a bassa quota,principalmente per la sua velocità,ma se chi lo segue riesce a vederlo seguendolo da una quota più alta può darsi che il tornado sia costretto a "correre" un bel pò prima di far esaurire carburante al mig o a fargli perdere il contatto visivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il MIG-21 possiede un cannone GSh-23L (a due canne) da 23mm con 420colpi.come missili può montare gli AA-2 atoll ed advanced atoll (quindi ir e sarh) e gli AA-8 aphid,sempre ir.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui è il tornado IDS a perdere.

il MIG-21 è considerato il terzo miglior caccia mai prodotto nella storia (dopo P-51 e spitfire) e ancora oggi è un dogfighter eccezionale.

 

l'unica chance per il tornado è filare a bassa quota verso casa visto che il fishbed non ha posisbilità lock down (è pur sempre un velivolo anni 60)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...