Jump to content

Recommended Posts

Posso essere certo che tutti i bombardieri a lungo,lunghissimo raggio siano dotati,per ogni pilota,del cosiddetto "relief tube" ovvero semplicemente un tubo in cui espleti i tuoi bisogni fisiologici liquidi.

Ve lo dico perchè anche il T-34C,su cui sto volando,ne è dotato e non è raro che studenti ed istruttori li usino nei voli di navigazione cross-country di lunga durata.

Ne ho sentito parlare. Esiste qualcosa di simile (per il solo personale maschile!) sulle aerocisterne KC 135... ma è fortemente sconsigliato di utilizzarlo dutante le turbolenze perchè il tappo a molla del tubo... è piuttosto sensibile e si chiude di scatto... :oops:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Beh, direi che la questione è stata cac... ehm...volevo dire sviscerata nei più intimi ...ehm... nei minimi dettagli... E' interessante come questa discussione sia un vero cesso...Ehm, no, volevo dir

bè, allora chissà come avrà fatto quell'equipaggio tedesco che, a bordo di uno Junkers Ju.390 (il prototipo di un bombardiere a lungo raggio), decollò da Bordeaux e arrivò a 19Km da New York prima di tornare a Bordeaux :rolleyes:

Si l'avevo letto anch'io di questo volo.

Beh,avranno avuto anche loro sacchetti o tubi vari. E poi loro davvero potevano aprire il finestrino e buttare fuori i sacchetti comunque...

Link to post
Share on other sites
sui tornado (un tipo che vola con me in IL-2 pilota quelli) c'è la busta con la spugna, anche se dice che non capita quasi mai...

gianpaolo? in dog l'altra sera mi ha dato filo da torcere...azz se è bravo...

 

[/OT]

 

cmq sui tornado se il pilota ha bisogno, si scambia di posto col navigatore e se la prende comoda no? :rotfl::rotfl:

Link to post
Share on other sites
A quel che sapevo io paradossalmente il BUFF è proprio uno dei bombardieri più scomodi...

E' molto più curato l'aspetto "umano" sul B1 se ricordo bene...Forse perché' più moderno.

Si, ma gli altri bombardieri hanno una sola cabina, niente corridoio dove "sgranchirsi le gambe"... non che serva a molto sul buff, date le dimensioni!

 

 

 

E comunque il problema si pone anche per quei poveracci degli aerei cargo che si fanno trasvolate di ore e ore sui C130... in un episodio di NCIS hanno fatto veder il bagno di un C130: prendi una busta e vai dietro al carico per avere un po' di intimità. So che NCIS non è RID, ma il bagno di un Cargo è proprio quello! (discorso diverso per i Tankers di derivazione commerciale che hanno il bagno e la galley gia disposti da progetto.... con l'avvertenza del tubo rifiuti liquidi del KC135!!!)

Edited by Marvin
Link to post
Share on other sites

Nei C-130 c'è il "bagno".. poco prima della rampa di carico sulla sinistra..

è solo una tendina tipo doccia con qualcosa di simile ad un orinatoio..

Se però domandate al load master di usarlo,vi risponderà che è rotto e vi consiglierà una bottiglia vuota :P (lo puliscono loro!!)

Link to post
Share on other sites
sui tornado (un tipo che vola con me in IL-2 pilota quelli) c'è la busta con la spugna, anche se dice che non capita quasi mai...

gianpaolo? in dog l'altra sera mi ha dato filo da torcere...azz se è bravo...

 

[/OT]

 

 

sì, proprio lui...

Link to post
Share on other sites

Salve a tutti!Sono nuovo del forum e non vedo come si possa iniziare meglio se non parlando di gabinetti volanti! :D Cmq confermo(nel senso che me l'ha confermato un pilota)che per i caccia-bombardieri tattici è disponibile il kit già descritto, bustina+spugna,con il laborioso metodo di estrazione e pompaggio :rolleyes: Sul B1 e sui Su34 sono presenti dei gabinetti chimici ed anche delle cuccette+cucina.Come scritto da altri frequentatori è possibile che essendo concepiti in tempi più recenti,si sia tenuto conto delle esigenze fisiologiche dell'equipaggio.Non escludo che tali confort siano stati introdotti su TU95,TU22,B52 e B2(in realtà è il più recente ma non ho conferma della presenza del suddetto gabinetto).

Link to post
Share on other sites
Salve a tutti!Sono nuovo del forum e non vedo come si possa iniziare meglio se non parlando di gabinetti volanti! :D Cmq confermo(nel senso che me l'ha confermato un pilota)che per i caccia-bombardieri tattici è disponibile il kit già descritto, bustina+spugna,con il laborioso metodo di estrazione e pompaggio :rolleyes: Sul B1 e sui Su34 sono presenti dei gabinetti chimici ed anche delle cuccette+cucina.Come scritto da altri frequentatori è possibile che essendo concepiti in tempi più recenti,si sia tenuto conto delle esigenze fisiologiche dell'equipaggio.Non escludo che tali confort siano stati introdotti su TU95,TU22,B52 e B2(in realtà è il più recente ma non ho conferma della presenza del suddetto gabinetto).

Ma il Su 34 non è un caccia biposto?

 

http://www.wpeu.net/photo2/SU_34.jpg

http://www.rb-29.net/HTML/04.PAAvtnArt/PAS.../Su34Detail.gif

 

La vedo dura il wc chimico e le cuccette cucina!

 

Poi gente sai a volare 40 ore attaccato ad un WC chimico? non so se sia peggio averlo o non averlo! :wacko::asd:

Link to post
Share on other sites
Salve a tutti!Sono nuovo del forum e non vedo come si possa iniziare meglio se non parlando di gabinetti volanti! :D Cmq confermo(nel senso che me l'ha confermato un pilota)che per i caccia-bombardieri tattici  è disponibile il kit già descritto, bustina+spugna,con il laborioso metodo di estrazione e pompaggio :rolleyes: Sul B1 e sui Su34 sono presenti dei gabinetti chimici ed anche delle cuccette+cucina.Come scritto da altri frequentatori è possibile che essendo concepiti in tempi più recenti,si sia tenuto conto delle esigenze fisiologiche dell'equipaggio.Non escludo che tali confort siano stati introdotti su TU95,TU22,B52 e B2(in realtà è il più recente ma non ho conferma della presenza del  suddetto gabinetto).

Ma il Su 34 non è un caccia biposto?

 

http://www.wpeu.net/photo2/SU_34.jpg

http://www.rb-29.net/HTML/04.PAAvtnArt/PAS.../Su34Detail.gif

 

La vedo dura il wc chimico e le cuccette cucina!

 

Poi gente sai a volare 40 ore attaccato ad un WC chimico? non so se sia peggio averlo o non averlo! :wacko::asd:

Sì è un cacciabombardiere biposto(in realtà alcuni lo considerano un vero bombardiere medio,tanto che deve sostituire iT22M)ma le differenze rispetto al progenitore SU27 sono tante.Il SU32/34 dispone di due posti affiacati con conseguente modifica dell'abitacolo,dotato di una vistosa carenatura;al velivolo si accede tramite una scaletta nel carrello anteriore.Non è il massimo dello spazio ma dovrebbe garantire forno a microonde e gabinetto chimico.

Link to post
Share on other sites
Non è il massimo dello spazio ma dovrebbe garantire forno a microonde e gabinetto chimico.

Figo!

 

Ci sono altre informazioni (magari foto o disegni tecnici) al riguardo?

Link to post
Share on other sites
Non è il massimo dello spazio ma dovrebbe garantire forno a microonde e gabinetto chimico.

Figo!

 

Ci sono altre informazioni (magari foto o disegni tecnici) al riguardo?

Guarda Marvin questo fatto lo lessi su qualche monografia riguardante il Platypus(così è chiamato il Su32/34);foto degli interni,che possano dimostrare la presenza

della cuccetta non ne ho viste ma non credo che ci sia da dubitare.Sul B2 ad esempio i piloti hanno pensato ad una soluzione rustica ed hanno incastrato letteralmente una piccola sdraio nell'abitacolo(sembra una str****ta ma così ha affermato un pilota impiegato in una missione sull'Afghanistan)per permettere il riposo di uno dei due membri;40 ore di volo sono abbastanza stressanti e infatti l'USAF stava studiando la possibilità di aggiungere un 3° membro.Il velivolo è infatti predisposto per un 3° sedile eiettabile riservato ad un istruttore e viene installato durante le fasi di addestramento degli equipaggi.

Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi!!Sono nuovo...ma molto appassionato,

Tempo fa avevo letto di un pilota che cercando di urinare in una bottiglia ha urtato i comandi facendo andare in avvitamento l' aereo..

Ora cerco l' articolo, quando lo trovo ve lo posto!

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Lo sapete che durante la guerra in Afghanistan, dato le missioni che potevano durare anche 40 ore, sui B-2 pilota e mission commander si davano il cambio: uno pilotava e un'altro dormiva su una branda messa dietro al sedile?

Ps.:leggete la mia nuova disc. nella sez. aereotecnica

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

beeh allora è arrivato il momento che l'Italia si compri i cateteri!!!

è un'indecenza !!! P.S non farò mai i mie bisogni in una bottiglia !!!! :blink: :blink: -_- -_- B-) B-)

 

Io ho viaggiato in auto 7 ore senza urinare !!! lol lol sono un grande a trattenere la pipì !!! lol mi dovrebbero prendere solo perché resisto ore e ore

Edited by air69
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
beeh allora è arrivato il momento che l'Italia si compri i cateteri!!!

è un'indecenza !!! P.S non farò mai i mie bisogni in una bottiglia !!!! :blink: :blink: -_- -_- B-) B-)

 

Io ho viaggiato in auto 7 ore senza urinare !!! lol lol sono un grande a trattenere la pipì !!! lol mi dovrebbero prendere solo perché resisto ore e ore

 

Ocio che poi fai come Abraham Simpson e ti esplodono i reni...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...